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LEZ. 4 - Coggle Diagram
LEZ. 4
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ICF Scuola Univr: strum. di osservaz. x def. ob. (descrivere, comprendere, comunicare, progettare, valutare)
Versione ridotta (solo performance) x genitori e alunno / Scuola superiore: prevista autodescriz. d. alunno
CODIFICA DEL FUNZIONAM.: condiz. di salute (malattia/disturbo) ICD-10 --> B = funzioni / S = strutt. corporee / D = att. e performance / E = fatt. ambientali / I = fatt. personali
QUALIFICATORI ICF: codici convenz. x valutare il funzionam., scala numerica nominale (non ordinale), si valutano separatam. capacità e performance, qualificatori considerano gli ultimi 30 gg:
- 0 nessun probl. (attività: sempre)
- 1 menomaz. lieve (spesso)
- 2 menomaz. moderata (qualche vv)
- 3 menomaz. grave (raram.)
- 4 menomaz. completa (mai)
- 8 non specificato (info insuff.)
- 9 non applicabile
Criteri di attribuzione: INTENSITA' e FREQUENZA.
Termine di paragone: mod. normotipico x aprire il DEBITO DI FUNZIONAM. D. ALUNNO (cosa non fa, qualcosa che manca x av. le stesse opportunità d. altri)
0,1 = VERDE --> buon funzionam. / 2 = GIALLO --> funzionam. intermedio / 3,4 = ROSSO --> funzionam. carente, disabilità
ATT. e PARTECIPAZ., uso dei qualificatori: es. d450.1 2 (d450 camminare / 1 performance: cammina con difficoltà lieve / 2 capacità: moderata capacità nel camminare)
P=C assenza di facilitatori e barriere (es. d166.3 3) / P<C presenza di barriere (es. d750.3 1) / P>C presenza di facilitatori (es. d920.1 2)
- PERFORMANCE: direttam. osservabili nel contesto di vita
- CAPACITA': stimate in base alla condiz. clinica d. xs., presenza di fatt. contestuali, performance in situaz. ≠ e/o con xs. ≠
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ICF e BES
BES: non riuscire a fare quello che fanno gli altri, con gli altri --> probl. di funzionam. che limita attività e partecipaz. --> qs det. drop out e/o discriminaz. se non preso in carico
STRUM. ICF-Scuola: 1) OSSERVARE (questionari) 2) COMPRENDERE (cruscotto interpretativo) 3) ASSESSMENT e PROGETTAZIONE (prof. biopsicosoc. e progetto) 4) AGIRE (ob. educ.) 5) VALUTARE GLI ESITI (comparaz. e analisi dei dati)
AZ. EDUC. E DID. efficaci: osservaz. sist. (--> DATI) / inserim. dati nel contesto (--> INFORMAZ.) / org. info (--> CONOSC.) / interpretaz. conosc. (--> COMPRENSIONI)