Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LADY DIANA - Coggle Diagram
LADY DIANA
-
-
-
-
La scelta di divorziare
- Eppure, ciò che più raramente di Lady Diana viene ricordato è la sua libertà, il suo desiderio disperato di scegliere una vita che le appartenesse davvero, a costo di distruggere e ribaltare tradizioni millenarie e mettere in discussione un’intera monarchia, da sempre sacra e intoccabile.
- La sua fu la scelta di una donna che ha rivendicato fino all’ultimo il diritto e il desiderio di essere amata e che rifiuta di scendere a compromessi per salvaguardare il suo ruolo di futura regina, dandosi la possibilità di essere veramente felice.
- Quando si parla o si scrive di lei, ci si imbatte nell’appellativo “principessa triste” e in una narrazione dal punto di vista della dona vittima, passiva e sofferente che ha portato sulla pelle i segni di una vita infelice e ostile.
Perchè lei
Ho scelto di ricordare alcuni dei suoi più celebri gesti rivoluzionari che ne hanno fatto un’icona femminista e il simbolo di un’esistenza coraggiosa e libera.
Chi era
- Lady Diana nasce nel 1961 in una delle famiglie più importanti e influenti del paese:gli Spencer.
- Era la quarta di cinque figli.
- Vive da piccola il divorzio dei genitori e, dopo un breve periodo di convivenza a Londra con la madre, viene affidata alle cure del padre con il quale cresce.
- Non ama studiare, ma ha la passione per il nuoto, la musica e la danza.
- Conosce il principe Carlo nel 1977: i due si fidanzeranno nel 1981 e si sposeranno pochi mesi dopo, nello stesso anno. Avranno due figli, ma divorzieranno nel 1995, dopo essersi separati.
- Diana avrà altre frequentazioni dopo il divorzio, l'ultima delle quali con l'imprenditore egiziano Dodi Al-Fayed
-