Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL ROMANTICISMO - Coggle Diagram
IL ROMANTICISMO
gli artisti
William Turner (1775)
Ombra e tenebre è caratterizzata da moltissima luce nel centro e un terreno dove si sta per abbattere il diluvio
-
Eugène Delacroix (1798)
Le donne di Algeri rappresenta 3 donne su dei tappeti e una in piedi (probabilmente una serva). La scena è semplicemente delle donne orientali e l'uso dei colori lo fa sembrare ancora più vero, in più è stato dipinto dal vero. L'attenzione è rivolta verso il centro
La libertà guida il popolo rappresenta una scena della rivoluzione francese. Si può notare uno schema a piramide nel dipinto: la cima è la donna (la libertà) con la bandiera francese; a destra un giovane; a sinistra un borghese; per terra un uomo e un militare morti rappresentando tutti i sacrifici di questa rivoluzione.
-
John Constable (1776)
la cattedrale di Salisbury vista dai campi è la manifestazione del suo stato d'animo e mentale ma potrebbe rappresentare anche il contrasto tra l'industrializzazione e la natura. Nell'opera si trovano in oltre elementi simbolici.
Il mulino di Flatford ricorda una scena della sua infanzia con molta armonia tra uomo e natura. La scena è piena di particolari?
Francesco Hayez (1791)
il Bacio è un bacio d'addio tra un combattente e la sua amata, entrambi indossano abiti medievali; assomiglia un po' ad un'altra sua opera, Ultimo addio di Romeo e Giulietta. Il disegno preparatorio fu utilizzato.
I profughi di Praga sono persone che cercano di scappare dalla città dopo la sua conquista turca. Il primo piano è molto illuminato e si contrappone allo sfondo, formato da abitazioni abbandonate.
I vespri siciliani sono un evento storico rappresentato in quest'opera. Ogni personaggio ha una posa teatrale ma nel complesso la sensazione di questo dipinto è di movimento; riprende inoltre alcune tecniche del Neoclassicismo.
-
i romantici
i romantici sostenevano di essere molto influenzati dall'ambiente dove vivevano, e cioè che il presente è molto legato al passato. Gli piaceva rifugiarsi nel passato visto che il presente era un ambiente ostile.
-
è un movimento politico, filosofico, artistico e culturale