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LA RELAZIONE EDUCATIVA (RANDOM) - Coggle Diagram
LA RELAZIONE EDUCATIVA (RANDOM)
➢ LA RELAZIONE EDUCATIVA NEI DIVERSI CONTESTI
➢ SENSO E RILEVANZA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA, DEI SUOISTRUMENTI PRIVILEGIATI: I PROCESSI DI COMUNICAZIONE, DIALOGO, ASCOLTO EMOZIONALE, NARRAZIONE
➢ LA DIMENSIONE DELLA RESPONSABILITÀ NEL COSTRUTTODELLA RELAZIONE EDUCATIVA
➢ LA RELAZIONE EDUCATIVA NEL CONTESTO FAMILIARE
➢ LA RELAZIONE EDUCATIVA NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
➢ IL SIGNIFICATO DEL TERMINE RELAZIONE È AMPIO E VARIEGATO A SECONDA DEL CONTESTO NEL QUALE IL LEMMA VIENE UTILIZZATO. ESSO PRESUPPONE L’ATTIVAZIONE DI UNADINAMICA DI CONNESSIONE TRA DUE O PIÙ ELEMENTI
➢ PER RELAZIONE SI INTENDE, IN SENSO COMUNE, IL LEGAME ESISTENTE TRA DUE PERSONE O TRA UNA PERSONA E UN OGGETTO, CHE COSTITUISCE IL FONDAMENTO DI OGNI CONOSCENZA
➢ IL LEGAME PER RIVELARSI SIGNIFICATIVAMENTE VALIDO DEVE PRENDERE FORMA A PARTIRE DAL RUOLO CHE LADIMENSIONE AFFETTIVA GLI CONFERISCE
➢ PASSAGGIO DALLA GENERALITÀ DEL SIGNIFICATO DEL TERMINE ALLA SUA SPECIALITÀ ALL’INTERNO DI UN CONTESTO BEN DETERMINATO (AD ES. RELAZIONI UMANE)
➢ IDEA DI UN PROCESSO CHE FAVORISCE L’ATTIVAZIONE DI UN PROCESSO AFFETTIVAMENTE CONNOTATO TRA DUE O PIÙ PERSONE
➢ IO/ALTRO - IO/TU: LA RELAZIONE UMANA RICONOSCE COME ELEMENTO CENTRALE DI UN PERCORSO DINAMICO CHE HA COME FINALITÀ IL RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO DA SÉ CON LESUE DIFFERENZE CULTURALI E INDIVIDUALI
➢ ATTRAVERSO LA RELAZIONE CIASCUNO DEI SOGGETTI SI ARRICCHISCE DELL’UMANITÀ DELL’ALTRO E SI APRE AL SENSO DELL’ESISTENZA CHE È ESSENZIALMENTE CON-ESSERE E UN CONSEGUENTE CO ESISTERE
➢ RICONOSCERE L’ALTRO IN QUANTO PERSONA SIGNIFICA ESSERE RESPONSABILI NEI SUOI CONFRONTI
➢ LA RELAZIONE STRUMENTO DELL’EDUCAZIONE: ESSENDO UMANAMENTE DETERMINATA LA RELAZIONE È STRUMENTO PRIVILEGIATO DEL FARE EDUCAZIONE POICHÉ ACCOGLIE LA DIFFERENZA E RICONOSCE IL LIMITE DEL SINGOLO NELLA RICCHEZZA DELL’ALTRO DA SÉ NEL CORSO DEL TEMPO.
➢ E’ NEL TEMPO CHE SI IDENTIFICA LA RELAZIONE EDUCATIVA (CAMBIAMENTO, CONFLITTO, RICONOSCIMENTO,COINVOLGIMENTO RECIPROCO, ECC.)
➢ CUORE DELL’EDUCAZIONE: ESPERIENZA CHE ACCADE TRA PERSONE E DETERMINATA DA CONDIZIONAMENTI BIOLOGICI,SOCIALI E CULTURALI CUI GLI INTERLOCUTORI FANNO RIFERIMENTO ➢ LA COSTRUZIONE DEL NOI: EDUCARE ALL’INCONTRO È UNO DEI COMPITI PRINCIPALI DI CHI OPERA IN CAMPO PEDAGOGICO.
➢ IL RAPPORTO EDUCATIVO È FONDATO SUL NOI, ESSO REALIZZA LA DIMENSIONE DEL TRA NON COME SOMMA ALGEBRICA MA COME BASE PER LA CREAZIONE DI QUALCOSA DI NUOVO, CREATIVO, ARRICCHENTE PER TUTTI.
➢ ELEMENTO CENTRALE NELLA RELAZIONE EDUCATIVA È LA COMUNICAZIONE E IN PARTICOLARE UNA DELLE SUE FORME IL DIALOGO
➢ OGNI RELAZIONE PRESUPPONE LO SCAMBIO VERBALE E L’USO DEL DIALOGO COME CANALE PRIVILEGIATO DELLA SUA STESSA ATTIVAZIONE
➢ LO SCAMBIO DIALOGICO È SOTTESO AD UN PROCESSO BEN PRECISO CHE È FARE COMUNICAZIONE A SCOPO EDUCATIVO
➢ ATTRAVERSO IL DIALOGO SI FAVORISCE L’INCONTRO AUTENTICOATTRAVERSO IL SUO IMPLICITO RICHIAMO ALL’ALTERITÀ
➢ DIALOGO E ASCOLTO EMOZIONALE: OLTRE ALLA COMUNICAZIONE VERBALE ANCHE L’IMPLICITO SVOLGE UN RUOLO FONDAMENTALE E CON ESSO L’EMOZIONALITÀ
➢ L’EMOZIONALITÀ DEVE APRIRE AD UNA AUTENTICA EMPATIA SECONDO IL CONCETTO DI ESISTENZIALISMO RELAZIONALE DI RICOEUR
➢ LA PERSONA NON PUÒ ESISTERE ISOLATAMENTE E INDIPENDENTEMENTE DALL’ALTRO
➢ L’ALTRO DA SÉ È IL TERMINE DI RIFERIMENTO FONDAMENTALE CHE CONSENTE ALLA PERSONA DI ESISTERE COME TALE
➢ DAL DIALOGO ALL’IMPEGNO SOCIALE DEMOCRATICO: ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON L’ALTRO, FINALITÀ ULTIMA DELL’EDUCAZIONE, È LA CAPACITÀ DI APRIRSI ALLA SOCIETÀ (ELIA, 2014)
➢ DAL DIALOGO ALLA NARRAZIONE: I LIMITI INTIMISTICI DEL DIALOGO POSSONO ESSERE SUPERATI ATTRAVERSO GLI APPROCCI DELLA NARRAZIONE ( MARI, 2009)