Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE DI AIUTO PT2, SUPERAMENTO DI SE STESSI NELLA…
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE DI AIUTO PT2
COSA È EDUCAZIONE
RAPPORTO INTERUMANO
CIO' CHE LA RENDE POSSIBILE E' LA CENTRALITA' DELA PERSONA
RIGUARDA LA PERSONA NEI SUOI RAPPORTI CON L'ALTERITA'
• L’EDUCAZIONE È ANZITUTTO RAPPORTO: NESSUNO DEI DUE SOGGETTI COINVOLTI, EDUCATORE ED EDUCANDO, PUÒ ESSERE CONCEPITO SEPARATAMENTE DALL’ALTRO, MA DEVE ESSERE CONSIDERATO COSTANTEMENTE NELLA RECIPROCITÀ DI UNA “RELAZIONE SISTEMICA” (DE GIACINTO, 1977);
• IL RAPPORTO EDUCATIVO È UN RAPPORTO INTERPERSONALE NEL SENSO CHE L’ELEMENTO PRIMARIO CHE RENDE POSSIBILE L’EDUCAZIONE È LA PERSONA UMANA CHE SI PONE AL CENTRO DELL’EDUCAZIONE.
INTENZIONALITÀ, VALORI E FINI
L’EVENTO EDUCATIVO NON È MAI CAUSALE, MA È IL RISULTATO DI UN’OPERAZIONE INTENZIONALE
IMPLICA L’ESISTENZA DI UNA DIREZIONE INTENZIONALE: LA REALIZZAZIONEDI UN TELOS È INERENTE LA STESSA ESSENZA EDUCATIVA
CONSEGUENZA DELL'ASSUNZIONE DI VALORI E' L'INDIVIDUAZIONE DEL TELOS (FINALITA')
PROGETTO E TEMPORALITÀ ASIMMETRIA
E' COLLOCATA NELLA TRASCENDENZA COME POSSIBILITA' DI
REALIZZARE CAMBIAMENTI
PRODURRE MATURAZIONE
TRASFORMARE E TRASFORMARSI
EVENTO DIMANICO = COSTRUZIONE, SVILUPPO, PROCESSO DELLE CONOSCENZE
SI COLLOCA NELLA TEMPORALITA'
ASIMMETRICA NELLE CONOSCENZE, NELLE ESPERIENZE E NELLO SPESSORE ESISTENZIALE E CULTURALE
SIMMETRICA SUL PIANO DELL'EMPATIA
TECNICA E ARTE
TECNICA
POSSIEDE STRUMENTI E PERFEZIONA STRATEGIE
ARTE
E' UN FARE ARTIGIANALE (TROVATA ARTISTICA)
DEVE PRODURRE CAMBIAMENTO E TRASFORMAZIONE DELLA PERSONA
PROMUOVE LA PERSONALITA'
STATICITA' E DINAMICITA'
QUI E ORA DELL’ EDUCAZIONE
CONNUBIO EDUCAZIONE - FORMAZIONE
NON SOLO TEMPI MA ANCHE LUOGHI DELL’EDUCAZIONE
LIFE - LONG LEARNING
OGNI EPOCA HA LA SUA EDUCAZIONE CHE È LEGATA ALLE CONDIZIONI STORICO CULTURALI DI UN’EPOCA
CONTESTUALIZZAZIONE (QUESTIONI EDUCATIVE-TEMPO)
L’EDUCABILITÀ DELLA PERSONA
PERCHÉ È POSSIBILE EDUCARE?
STILI EDUCATIVI: EDUCAZIONE POSITIVA, INDIRETTA, RELAZIONE
CONTESTI EDUCATIVI: FORMALI, NON FORMALI E INFORMALI
FORMALE
ATTIVITA' CHE PROMUOVONO CAMBIAMENTO (CERTIFICATO ATTRAVERSO QUALIFICHE, DIPLOMI...) IN TERMINI INTENZIONALI/PROGETTUALI CHE SI SVOLGE ALL'INTERNO DI CONFINI ISTITUZIONALI RICONOSCIUTI (SCUOLE, UNIVERSITA')
NON FORMALE
ATTIVITA' INTENZIONALI/PROGETTUALI CHE APPARTENGONO AL TERZO SETTORE E PROMUOVONO CAMBIAMENTO CONNESSO A OBIETTIVI SPECIFICI (ASSOCIAZIONISMO, ORGANIZZAZIONI SPORTIVE/CULTURALI...)
INFORMALE
TUTTE LE ESPERIENZE A CUI, GIOCO FORZA, I SOGGETTI POSSONO ANDARE INCONTRO, CHE POSSONO COSTITUIRE, ANCHE SE NON FORMALIZZATE/PROGETTATE, OCCASIONI DI CAMBIAMENTO/TRASFORMAZIONE
CARATTERI SPECIFICI DELL’EDUCAZIONE
EDUCAZIONE COME PROCESSO
• VITALE: PERCHÉ COSTITUISCE UNA NECESSITÀ PER CIASCUNESSERE UMANO:
• RELAZIONALE: PERCHÉ AVVIENE IN UN COSTANTE RAPPORTO DI SCAMBIO ECONFRONTO CON L’ALTRO;
• SOCIO-CULTURALE: PERCHÉÈ ORIENTATO DAI VALORI, DAI CRITERI E DAI MODELLICHE CARATTERIZZANO IL CONTESTO IN CUI SI REALIZZA
• PERSONALE: PERCHÉ È L’ESPRESSIONE DELL’UNICITÀ DI CIASCUNSOGGETTO;
EDUCARE NON È COSA SEMPLICE
• CORNICI SPAZIO - TEMPORALI: VINCOLI DELL’ESPERIENZA EDUCATIVA MA ANCHE LA POSSIBILITÀ DI “PRENDER FORMA” CHE È SEMPRE SITUATO
• PROCESSO DIFFUSO CHE SEMBRA POTER FARE A MENO DI QUALUNQUE INTENZIONALITÀ E PROGETTUALITÀ CON IL RISCHIO DI TROPPO LIBERE E SOGGETTIVE INTERPRETAZIONI
• RIPOSIZIONAMENTO EQUILIBRATO E CONSAPEVOLE
• PARTIRE DA SE STESSI È CONDIZIONE NECESSARIA MA NON SUFFICIENTE PER EDUCARE GLI ALTRI
• PER SCIENZA IN QUESTO CONTESTO SI INTENDE LA PRESENZADI METODI SISTEMATICI DI RICERCA, I QUALI, QUANDO SONO APPLICATI AD UN COMPLESSO DI FATTI, CI CONSENTONO UNA MIGLIORE COMPRENSIONE E UN CONTROLLO PIÙ INTELLIGENTEE MENO CONFUSO ED ABITUDINARIO (DEWEY, 1990)
• ACQUISIZIONE DI UNA DISPOSIZIONE SCIENTIFICA
SUPERAMENTO DI SE STESSI NELLA VOLONTA' DELL'OLTRE E' APERTURA AL POSSIBILE