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PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE DI AIUTO PT1 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE DI AIUTO PT1
PEDAGOGIA
E’ LA SCIENZA CHE RAGGRUPPA LE CONOSCENZE INTORNO ALL’EDUCAZIONE E CHE SI OCCUPA DELLA GESTIONE DELL’AZIONE EDUCATIVA (CHIOSSO, 2002);
E’ LA SCIENZA CHE RIFLETTE IN MODO ORGANICO, CRITICO, RAZIONALE, SULL’INSIEME DI QUEI PROCESSI RIVOLTI ALLA CRESCITA, ALL’ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DEI SOGGETTI, CONSIDERATI SIA IN TERMINI INDIVIDUALI CHE COLLETTIVI.
L’ETIMO GRECO (PAIS, PAIDOS = FANCIULLO E AGO = CONDUCO) È CERTAMENTE DIVENUTO TROPPO RIDUTTIVO RISPETTO ALLE MODIFICAZIONI CHE IL CONCETTO HA SUBITO NEL CORSO DEI SECOLI;
L’EDUCAZIONE È CONSIDERATA UN EVENTO PERMANENTE (LIFE LONG LEARNING) DELL’ESISTENZA UMANA, NON SI RIVOLGE SOLO AI FANCIULLI, MA A TUTTE LE ETÀ DELLA VITA.
I CONCETTI DI CONDURRE, GUIDARE ESPRIMONO PREVALENTEMENTE IL MOMENTO PRATICO DELL’AZIONE EDUCATIVA, MENTRE LA PEDAGOGIA HA ANCHE UN’INTRINSECA VALENZA TEORICA;
I CONCETTI DI CONDURRE, GUIDARE ESPRIMONO PREVALENTEMENTE IL MOMENTO PRATICO DELL’AZIONE EDUCATIVA, MENTRE LA PEDAGOGIA HA ANCHE UN’INTRINSECA VALENZA TEORICA;
CENNI DI STORIA DELLA PEDAGOGIA
ANTICA GRECIA: TESTIMONIANZA DELLA PAROLA PEDAGOGIA (POEMI OMERICI E RIFLESSIONI SULLA PAIDEIA);
FINE XVI INIZIO XVII SECOLO: L’INTERESSE PEDAGOGICO, SEPPURE ATTIVO E PRESENTE, È COLLEGATO ALLA DIMENSIONE FILOSOFICA, LETTERARIA, POLITICA, TEOLOGICA (DIALOGHI PLATONICI, SCRITTI ARISTOTELICI, EPISTOLE DI SENECA, RIFLESSIONI AGOSTINIANE;
SECOLO XVII E XVIII: PRENDONO AVVIO LE PRIME LE PRIME SISTEMATIZZAZIONI (PER L’INTERESSE VERSO I METODI DI INSEGNAMENTO) CHE INDICANO LA PEDAGOGIA PRINCIPALMENTE COME UNA SCIENZA DEL METODO (FEDELI, IN CHIOSSO, 2007);
SECOLO XIX: SI PONGONO LE BASI PER QUALIFICARE LA PEDAGOGIA COME SCIENZA SPERIMENTALE. ANCHE I METODI EDUCATIVI DEVONO ESSERE STUDIATI SECONDO IL METODO SPERIMENTALE;
XIX SECOLO: PROGRESSIVO DISTANZIAMENTO DELLA PEDAGOGIA DA POSIZIONI TEORETICO-SPECULATIVE (FILOSOFIA) O CONVINZIONI RELIGIOSE E USO DELLA LOCUZIONE SCIENZA DELL’EDUCAZIONE;
XX SECOLO: VIENE AVVALORATA LA TRANSIZIONE AL PARADIGMA DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE SOLLECITATA DALLA NASCITA DI NUOVI INTERESSI DISCIPLINARI (SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE, PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE, ECC.).
JOHN DEWEY IN LE FONTI DI UNA SCIENZA DELL’EDUCAZIONE (1929) INDIVIDUA NELLA PEDAGOGIA UN SAPERE INTERDISCIPLINARE NEL QUALE CONVERGONO I CONTRIBUTI DI ALTRE SCIENZA (FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE, PSICOLOGIA, ECC.);
...E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
LA PEDAGOGIA IN QUANTO SCIENZA DELL’EDUCAZIONE È UN SAPERE GENERALE DELLA FORMAZIONE ED È RAPPRESENTATIVA DI UN SISTEMA ORGANICO DI SAPERI IN CONTINUO COLLOQUIO TRA LORO;
LA PEDAGOGIA IN QUANTO SCIENZA PRESENTA DELLE TEORIE;
UNA TEORIA PEDAGOGICA DEVE PROPORSI AL PARI DI ALTRE SCIENZE, COME UN INSIEME DI PROPOSIZIONI INTERCONNESSE IN MODO SISTEMATICO, COMPRENDENDO ALCUNE GENERALIZZAZIONI AVENTI FORMA DI LEGGE, E SUSCETTIBILI DI PROVA EMPIRICA;
LA PEDAGOGIA RIVESTE UN RUOLO CENTRALE E DI RACCORDO TRA LE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE, PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE, SOCIOLOGIA, ECC.) IN QUANTO SCIENZA GENERALE SULL’EDUCAZIONE, PER L’EDUCAZIONE, L’ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE DEL SOGGETTO-PERSONA;
...COME SCIENZA UMANA
QUESTA AMBIZIONE NELLA PEDAGOGIA NON È MAI SODDISFATTA;
NON PER QUESTO È AMBIZIONE SBAGLIATA. LA PEDAGOGIA NUTRENDO QUESTA AMBIZIONE ENFATIZZA IL CARATTERE STRUMENTALE E PRATICO DEI SUOI CONCETTI.
UN FINE ESSENZIALE DELLE SCIENZE UMANE (AL PARI DELLE SCIENZE DELLA NATURA) DI FISSARE LEGGI GENERALI CHE POSSONO VALERE DA STRUMENTI PER LA SPIEGAZIONE SISTEMATICA ED PER LE PREDIZIONI, PER QUANTO POSSIBILE,SICURE
RAPPORTO TEORIA - PRASSI
LA PEDAGOGIA È UNA RIFLESSIONE TEORICA “SULLA” O “PER LA” PRATICA EDUCATIVA, VOLTA A RENDERLA MENO INCERTA, PROVVISORIA, ESTEMPORANEA E A MODIFICARE LA SITUAZIONE DATA VERSO UNA CRESCITA ESISTENZIALE E UMANA;
• UNA TEORIA HA LO SCOPO NON GIÀ DI DESCRIVERE LA REALTÀ MA PIUTTOSTO DI SPIEGARLA
• UNA TEORIA È TANTO MIGLIORE QUANTO MAGGIORE È IL NUMERO DI FATTI CHE SPIEGA
• IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLE TEORIE, TENDENTE DAL BUONO AL MEGLIO, NON GIÀ DAL PESSIMO ALL’OTTIMO, RIPRODUCE IL CARATTERE POTENZIALMENTE ILLIMITATO DEL PROGRESSO CONOSCITIVO, CHE SI PROPONE ALLA STREGUA DI UNA RICERCA SENZA FINE
• SULLA BASE DEI DUE ENUNCIATI PRECEDENTI, CI SEMBRA LECITO AFFERMARE CHE NON ESISTE UNA TEORIA OTTIMA, MA CHE ESISTONO PIUTTOSTO TEORIE MIGLIORI DI ALTRE
LA PEDAGOGIA NON PUÒ MAI PRESCINDERE DALLA PRASSI PERCHÉ, AL PARI DELLA MEDICINA (A CUI È STATA PIÙ VOLTE PARAGONATA), È UNA SCIENZA VOLTA ALLA PRASSI (DE GIACINTO, 1983), ALL’ESPERIENZA VIVA E CONCRETA DELL’EDUCARE;
PERENNE CIRCOLARITÀ TRA TEORIA E PRASSI;
QUESTA CIRCOLARITÀ PRODUCE UNA CRESCITA E UN ARRICCHIMENTO RECIPROCO TRA EDUCAZIONE E PEDAGOGIA, QUINDI POSSIAMO PARLARE DI UN RAPPORTO A SPIRALE (BERTOLINI, 1988).
• NELLE SCIENZE UMANE LE TEORIE NON SONO SOLO UNA DESCRIZIONE DEI FATTI, UNA TEORIA PEDAGOGICA NON PUÒ SOLTANTO DESCRIVERE, MA DEVE ANCHE COSTRUIRE
• LA BONTÀ DI UNA TEORIA SI MISURA NON GIÀ IN ORDINE ALLA QUANTITÀ DI FATTI SCOPERTI, BENSÌ ALLA MOLTEPLICITÀ DEI FATTI COSTRUITI
PEDAGOGIA: SCIENZA AUTONOMA E PRATICA
LA PEDAGOGIA È UNA SCIENZA AUTONOMA DOTATA DI UN RANGO EGEMONICO NEI CONFRONTI DELLE ALTRE SCIENZE UMANE;
È UNA SCIENZA PRATICA, NON GIÀ PER L’IMPOSSIBILITÀ DI ACQUIETARSI NEL DOMINIO DELLA TEORIA, MA PROPRIO PER LA SUA CAPACITÀ DI FORMULARE E METTERE A PUNTO COSTANTEMENTE NUOVE TEORIE;
LA PEDAGOGIA COME RACCORDO TRA I SAPERI DELL’EDUCAZIONE (PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA, ANTROPOLOGIA, ECC.);
LA PEDAGOGIA È UN SAPERE ORIENTATIVO E REGOLATIVO;
CONFRONTO CONTINUO CON IL PROBLEMA DEL CRESCERE E FAR CRESCERE (CAMBI, 2009).
AMBITI DEL SAPERE PEDAGOGICO
EDUCAZIONE: ÉDUCO (EDERE: NUTRIRE, ALLEVARE); EDÚCO (EX - DUCERE. TRARRE FUORI, FAR USCIRE);
DIVERSI SIGNIFICATI
ÈDUCO (EDERE): CON IL SIGNIFICATO DI NUTRIRE, ALLEVARE, QUINDI FAR CRESCERE;
EDÚCO (EX-DUCERE): CON IL SIGNIFICATO DI TRARRE FUORI, FAR USCIRE
RAPPORTO INTERUMANO
INTENZIONALITÀ, VALORI E FINI
PROGETTO E TEMPORALITÀ ASIMMETRIA
TECNICA E ARTE
RAPPORTO TRA PRATICHE EDUCATIVE, VITA SOCIALE E REGOLE ETICHE
PRINCIPALI MODALITÀ
FORMAZIONE: ( PAIDEIA; FORMATIO - ONIS);
ISTRUZIONE: (INSTRUERE: RENDERE ABILE, COSTRUIRE, ECC.).
STORICAMENTE SONO STATE ASSUNTE POSIZIONI DIVERSE ASECONDA CHE SIA PRIVILEGIATA L’ATTENZIONE
– AL SOGGETTO EDUCATORE – ALL’ EDUCANDO – ALLA RELAZIONE EDUCATIVA – ALL’INFLUSSO DELL’AMBIENTE – ALL’ASPETTO SOCIALE, PSICOLOGICO, BIOLOGICO – AI FINE E ALLE TECNICHE.
LA PEDAGOGIA
• L’ETIMO GRECO (PAIS, PAIDOS = FANCIULLO E AGO = CONDUCO) È CERTAMENTE DIVENUTO TROPPO RIDUTTIVO RISPETTO ALLE MODIFICAZIONI CHE IL CONCETTO HA SUBITO NEL CORSO DEI SECOLI:
• L’EDUCAZIONE È CONSIDERATA UN EVENTO PERMANENTE (LIFE LONG LEARNING) DELL’ESISTENZA UMANA, NON SI RIVOLGE SOLO AI FANCIULLI,MA A TUTTE LE ETÀ DELLA VITA;
• I CONCETTI DI CONDURRE, GUIDARE ESPRIMONO PREVALENTEMENTE ILMOMENTO PRATICO DELL’AZIONE EDUCATIVA, MENTRE LA PEDAGOGIAHA ANCHE UN’INTRINSECA VALENZA TEORICA;
• LA RELAZIONE TRA CHI CONDUCE E CHI È CONDOTTO RIMANDA A UNA CONCEZIONE DI PASSIVITÀ DELL’EDUCANDO OGGI ABBANDONATA A FAVORE DI UNA MAGGIORE ARTICOLAZIONE DELRAPPORTO INTERATTIVO