Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RELAZIONE EDUCATIVA - Coggle Diagram
LA RELAZIONE EDUCATIVA
IL SIGNIFICATO DEL TERMINE RELAZIONE È AMPIO E VARIEGATO A SECONDA DEL CONTESTO NEL QUALE IL LEMMA VIENE UTILIZZATO. ESSO PRESUPPONE L’ATTIVAZIONE DI UNA DINAMICA DI CONNESSIONE TRA DUE O PIÙ ELEMENTI.
PER RELAZIONE SI INTENDE, IN SENSO COMUNE, IL LEGAME ESISTENTE TRA DUE PERSONE O TRA UNA PERSONA E UN OGGETTO, CHE COSTITUISCE IL FONDAMENTO DI OGNI CONOSCENZA.
IL LEGAME PER RIVELARSI SIGNIFICATIVAMENTE VALIDO DEVE PRENDERE FORMA A PARTIRE DAL RUOLO CHE LA DIMENSIONE AFFETTIVA GLI CONFERISCE.
PASSAGGIO DALLA GENERALITÀ DEL SIGNIFICATO DEL TERMINE ALLA SUA SPECIALITÀ ALL’INTERNO DI UN CONTESTO BEN DETERMINATO (AD ES. RELAZIONI UMANE).
IDEA DI UN PROCESSO CHE FAVORISCE L’ATTIVAZIONE DI UN PROCESSO AFFETTIVAMENTE CONNOTATO TRA DUE O PIÙ PERSONE.
INOLTRE
IO/ALTRO - IO/TU: LA RELAZIONE UMANA RICONOSCE COME ELEMENTO CENTRALE DI UN PERCORSO DINAMICO CHE HA COME FINALITÀ IL RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO DA SÉ CON LE SUE DIFFERENZE CULTURALI E INDIVIDUALI.
ATTRAVERSO LA RELAZIONE CIASCUNO DEI SOGGETTI SI ARRICCHISCE DELL’UMANITÀ DELL’ALTRO E SI APRE AL SENSO DELL’ESISTENZA CHE È ESSENZIALMENTE CON-ESSERE E UN CONSEGUENTE CO-ESISTERE.
-
LA RELAZIONE STRUMENTO DELL’EDUCAZIONE: ESSENDO UMANAMENTE DETERMINATA LA RELAZIONE È STRUMENTO PRIVILEGIATO DEL FARE EDUCAZIONE POICHÉ ACCOGLIE LA DIFFERENZA E RICONOSCE IL LIMITE DEL SINGOLO NELLA RICCHEZZA DELL’ALTRO DA SÉ NEL CORSO DEL TEMPO.
E’ NEL TEMPO CHE SI IDENTIFICA LA RELAZIONE EDUCATIVA (CAMBIAMENTO, CONFLITTO, RICONOSCIMENTO, COINVOLGIMENTO RECIPROCO, ECC.).
CUORE DELL’EDUCAZIONE: ESPERIENZA CHE ACCADE TRA PERSONE E DETERMINATA DA CONDIZIONAMENTI BIOLOGICI, SOCIALI E CULTURALI CUI GLI INTERLOCUTORI FANNO RIFERIMENTO.
LA COSTRUZIONE DEL NOI: EDUCARE ALL’INCONTRO È UNO DEI COMPITI PRINCIPALI DI CHI OPERA IN CAMPO PEDAGOGICO.
IL RAPPORTO EDUCATIVO È FONDATO SUL NOI, ESSO REALIZZA LA DIMENSIONE DEL TRA NON COME SOMMA ALGEBRICA MA COME BASE PER LA CREAZIONE DI QUALCOSA DI NUOVO, CREATIVO, ARRICCHENTE PER TUTTI.
ELEMENTO CENTRALE NELLA RELAZIONE EDUCATIVA È LA COMUNICAZIONE E IN PARTICOLARE UNA DELLE SUE FORME IL DIALOGO.
INFATTI
OGNI RELAZIONE PRESUPPONE LO SCAMBIO VERBALE E L’USO DEL DIALOGO COME CANALE PRIVILEGIATO DELLA SUA STESSA ATTIVAZIONE.
LO SCAMBIO DIALOGICO È SOTTESO AD UN PROCESSO BEN PRECISO CHE È FARE COMUNICAZIONE A SCOPO EDUCATIVO.
ATTRAVERSO IL DIALOGO SI FAVORISCE L’INCONTRO AUTENTICO ATTRAVERSO IL SUO IMPLICITO RICHIAMO ALL’ALTERITÀ.
DIALOGO E ASCOLTO EMOZIONALE: OLTRE ALLA COMUNICAZIONE VERBALE ANCHE L’IMPLICITO SVOLGE UN RUOLO FONDAMENTALE E CON ESSO L’EMOZIONALITÀ.
L’EMOZIONALITÀ DEVE APRIRE AD UNA AUTENTICA EMPATIA SECONDO IL CONCETTO DI ESISTENZIALISMO RELAZIONALE DI RICOEUR.
LA PERSONA NON PUÒ ESISTERE ISOLATAMENTE E INDIPENDENTEMENTE DALL’ALTRO. L’ALTRO DA SÉ È IL TERMINE DI RIFERIMENTO FONDAMENTALE CHE CONSENTE ALLA PERSONA DI ESISTERE COME TALE