Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Articolo 1 - Coggle Diagram
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
La Costituzione italiana è la legge fondamentale dello Stato. È stata approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre del 1947, promulgata il 27 dicembre ed è entrata in vigore il 1° gennaio del 1948.
-
Lunga, in quanto riconosce oltre ai diritti civili, e politici, anche i diritti sociali ed economici;
Rigida nel senso forte, in quanto non può essere modificata da leggi ordinarie, ma solo da leggi costituzionali;
Votata, in quanto è stata approvata dal corpo elettorale;
Scritta, in quanto è contenuta in un documento scritto;
-
Sovranità popolare
La sovranità è fonte di legittimazione del potere degli organi costituzionali: ciascun organo costituzionale è tale e può esercitare la propria funzione perché trova legittimazione e fonte prima nel popolo; non esiste, quindi, organo che sia estraneo alla sovranità popolare, o ente che sia superiore ad essa; per tale motivo gli organi costituzionali sono anche detti organi sovrani.
Repubblica democratica
-
La democrazia
-
La democrazia è "diretta", ossia la partecipazione attiva dei cittadini in varie forme: archetipo è il referendum abrogativo di cui all'art. 75 della Cost.
Principio lavorista
Il lavoro è necessario per realizzare la personalità di ciascuno e come dovere di partecipazione sociale per contribuire al progresso sociale o spirituale della società.
Il principio lavoristico si estende ad ogni forma di attività economica produttiva e non può essere modificato neppure tramite il procedimento di revisione costituzionale previsto dall’art. 138 Cost.
L’articolo 36 della Costituzione Italiano tutela le condizione lavorative -“Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
Nell'art.35 una serie di norme sono dettate per la tutela fisica, economica e morale del lavoratore. Vengono stabilite norme per la previdenza e assistenza e per le assicurazioni obbligatorie. Viene affermato il principio del diritto di sciopero, della libertà dell’organizzazione e dell’attività sindacale
-