Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MARITAIN - Coggle Diagram
MARITAIN
secondo Maritain la pedagogia ha compiuto 7 ERRORI
si è preoccupata solo del METODO trascurando il FINE
ha guardato l'uomo solo dal punto di vista MATERIALISTICO non considerando la sua componente SPIRITUALE
il PRAGMETISMO: perché l'azione è valutata per se stessa invece di trasmettere l'idea dell'esistenza di una FINE ultimo e di VALORI
causa: impostazioni
LAICHE ATTIVISTE
MARXISTE
SOCIOLOGISMO: persona concepita il funzione della società
INTELLETTUALISMO: l'educazione è diventata troppo settoriale/ specialistica (
frammentarietà
dei saperi)
VOLONTARISMO: atteggiamento egoistico/ individualistico
convinzione che tutto possa essere insegnato
la sua riflessione si rifà a
ATTIVISMO CATTOLICO
NEOTOMISMO
individua in
Tommaso d'Aquino
una possibile risposta ai DISVALORI della modernità
dovuti dalla separazione tra RELIGIONE e VITA
perciò lo stato deve provvedere inserendo l'
educazione religiosa cristiana
, ma anche di altre confessioni religiose
l'attività "IN POTENZA" dell'alunno è trasformata "IN ATTO" dal maestro
(alunno come materia che deve essere forgiata dal maestro)
movimento
filosofico-teologico
si sviluppa a partire dal
IXX sec
ATTIVISMO CATTOLICO
documento ufficiale: l'ENCICLICA "
Divini illius magistri
" (
il suo divino maestro
)
poiché nella natura umana rimangono gli effetti del PECCATO ORIGINALE, l'insegnamento e l'ordinamento della scuola devono essere governati dallo SPIRITO CRISTIANO
(sotto
direzione
e
vigilanza
della CHIESA)
FILOSOFO FRANCESE