Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
QUINTILIANO - Coggle Diagram
QUINTILIANO
HA SCRITTO
INSTITUTIO ORATORIA
descrive la figura dell’
oratore ideale
Deve avere buone virtù morali, come l'
onestà
che si imparano a scuola con l’esperienza e l’educazione
deve avere capacità di eloquenza
HA FIDUCIA NEI RAGAZZI
sono pochi i ragazzi
inadatti a imparare
“non tutti hanno la stessa
intelligenza”, ma
tutti raggiungono sempre una meta
anche se minima
parla dei
RAGAZZI CON DISABILITA'
scuola contemporanea -> MOSTRI
nella scuola odierna, si ospitano
RAGAZZI CON DISABILITA'
PEI
RAGAZZI CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (
DSA
) O ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (
BES
)
PDP
era APERTO VERSO IL DIVERSO, in quanto
tutti devono avere le stesse possibilità di istruzione ed educazione
individualizzazione dell’apprendimento (BISOGNI)
gradualità dell’insegnamento (FACILE-DIFFICILE)
l’esperienza ha più valore dei precetti
LE MATERIE DI STUDIO
grammatica e retorica
, fondamentali per la formazione di un buon oratore
parla di
INSUCCESSO SCOLASTICO
SCLETA DI STUDI SBAGLIATA
CATTIVO RAPPORTO CON GLI INSEGNANTI
il maestro deve avere buone virtù umane ed essere ben preparato nella sua materia
NO punizioni corporali
SI INCORAGGIAMENTO
valorizza l’aspetto relazionale
dell’ambiente scolastico (
LE AMICIZIE
)
ERA
PEDAGOGISTA MODERNO E INNOVATIVO
CONSIDERATO IL
PADRE DELLA SCUOLA PUBBLICA
a lui si deve L'
USO DELLE LETTERE MOBILI
(Maria Montessori)