Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UDA DISABILITA' - Coggle Diagram
UDA DISABILITA'
DISABILE
MI CONCENTRO SULLA MANCANZA
QUELLA PERSONA è LA SUA DISABILITà
IDENTITà DI QUELLA PERSONA COINCIDE CON LA SUA DISABILITà
CREA UN'IDENTITà OVVERO A PERFETTA UGUAGLIANZA TRA ELEMENTI
PERSONA = DISABILITà
DIVERSAMENTE ABILE
denominazione politicamente corretta. un po' ipocrita
punto attenzione su diversità
PUNTA ATTENZIONE SULL'IDEA DI DIVERSITà
"IN MODO DIVERSO"
VERO CHE TUTTI SIAMO DIVERSI MA
è DIVERSO DIRE CHE IO VEDO IN TE UNA DIVERSITà E PER QUELLO TI COCCOLO E TI ACCUDISCO IN QUELLA CHE è UNA TUA DIVERSA ABILITà
SEI DIVERSO DA ME = HAI LA TUA ABILITà DIVERSA
IO SONO ABILE IN MODO NORMALE
LA DIVERSITà IMPLICITAMENTE OPPOSTA ALLA NORMALITà
PERSONA CON DISABILITà
COME PERSONA NON COINCIDE CON LA TUA DISABILITà
RICONOSCO CHE HAI LA TUA DISABILITà MA TI RICONOSCO COME UN SOGGETTO PORTATORE DI RISORSE
RICONOSCO LA DISABILITà PERò COME PERSONA TI RICONOSCO DI UNA IDENTITà COMPLESSA DOVE OLTRE DEI LIMITI CI SONO DELLE RISORSE, DELLE CAPACITà, DELLE POTENZIALITà
HA DEGLI SPAZI DI AUTONOMIA, DI AUMENTO, DI CAPACITà, DI CONQUISTA ecc..
INCLUSIONE
OTTICA INCLUSIVA
RECIPROCO RICONOSCIMENTO DI CHI SIAMO
RICONOSCO DELLE POTENZIALITà
LAVORO SULLO SVILUPPO DELLE AUTONOMIA DEL SOGGETTO
LAVORARE IN MODO COOPERATIVO
DIVERSO DA COLLABORAZIONE
OPERO SU UNA DETERMINATA RICHIESTA
AGISCO SOLO SE L'ALTRO AGISCE
OPERARE A LIBERA SCELTA
SI ASSUME UNA RESPONSABILITà DIRETTA
FACCIO UNA SCELTA INDIPENDENTE DAGLI ALTRI
EMARGINAZIONE
SCUOLE SPECIALI
CLASSI SPECIALI
PER MINORATO
QUALCUNO CHE HA QUALCOSA IN MENO
RISPETTO AD UN NORMO DOTATO
QUALCUNO CHE HA QUALITà NELLA NORMA
MINOR = DI MENO
MINOR O DI MENO
HO DI MENO
SONO DI MENO
VALGO DI MENO
INTEGRAZIONE
I SOGGETTI CHE ERANO NELLE SCUOLE SPECIALI ENTRANO NELLA SCUOLA
ANCHE LEI PUNTA ATTENZIONE SU DIVERSITà
SOGGETTO DIVERSO CHE DEVE ENTRARE E INTEGRARLO
SI LAVORA SULLA DIVERSITà