Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I Micenei - Coggle Diagram
I Micenei
Organizzazione politica
Organizzazione sociale
-
-
-
Artigiani, contadini e pastori (damos)
-
La donna
La società micenea non era egualitaria. Le donne erano escluse dal potere politico e dall'esercito. Tutte le donne non potevano possedere terre, tranne le sacerdotesse che costituivano una piccola parte della popolazione. Inoltre nei palazzi gli spazi dedicati alle donne erano separati da quelli degli uomini, al contrario dei cretesi.
-
Il palazzo
I Micenei crearono le loro città intorno a grandi palazzi. I palazzi micenei, a differenza di quelli cretesi, erano pensati per la guerra infatti erano circondati da grandi mura. Al centro del palazzo si trovava il megaron, la stanza dove risiedeva il re, intorno a questo spazio si trovavano grandi depositi. I micenei costruivano anche tombe monumentali, in cui sono stati trovati anche alcuni corredi funerali.
Le attività economiche
I Micenei seppero dar vita a una società ricca e articolata. L'agricoltura garantiva la produzione di cereali, vino e olio. L'allevamento era molto sviluppato, soprattutto in quello dei bovini. L'attività artigianale era specializzata nel campo dell'oreficeria e della metallurgia.
-
-
-