Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NEUROSCIENZA E GESTIONE DELLA CLASSE PT 2 - Coggle Diagram
NEUROSCIENZA E GESTIONE DELLA CLASSE PT 2
SYLWESTER E LE BASI BIOLOGICHE DELLA GESTIONE DELLA CLASSE
1.CORPO E CERVELLO
1.VITA DI CLASSE SCANDITA DA ELEMENTI COGNITIVI E CORPOREI
CERVELLO MODULARE E PLASTICO
CLASSE FORMATA DA SINGOLI MODULI CHE INTERAGISCONO
DINAMICITÀ DEII'INTELLIGENZA (SENSAZIONE/PERCEZIONE- EMOZIONE-ATTENZIONE- APPRENDIMENTO-RISPOSTA MOTORIA)
IN CLASSE (INGAGGIO-SENSI DOMINANTI-EMOZIONE- ATTENZIONE
LAYERED CURRICULUM
KATHIE F. NUNLEY
FONDA LA SUA METODOIOGIA SULL'IDEA DI CONIUGARE L'ESPERIENZA INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO CON IE SCOPERTE SUI CERVELLO.
PRENDE LE DISTANZE DA AFFERMAZIONI COME «GLI SCIENZIATI NON POTRANNO MAI
DIRE A UN DOCENTE COSA PROPORRE AGLI STUDENTI, QUESTO È COMPITO DEL DOCENTE!»
COSA SAPPIAMO?
GLI ALLIEVI APPRENDONO IN MODO DIVERSO
RUOLO PERCEZIONE E ATTENZIO NE NEI PROCESSI FORMATIVI
PREFERENZE SENSORIALI (VISIVE E/O UDITIVE)
DISCORDANZA TRA PREFERENZA SENSORIALE E METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO GENERA FRUSTRAZIONE E AGGRESSIVITÀ
MAGGIORE IMPEGNO DEL DOCENTE PER ADATTARE INSEGNAMENTO ALLA DIVERSITÀ DELLO STUDENTE
OBIETTIVI
INDIVIDUALIZZARE ISTRUZIONE IN CLASSE
PRESENTARE LE INFORMAZIONI IN MANIERA DIFFERENZIATA PER GARANTIRE SUCCESSO A TUTTI
FASI
1.RENDERE CONSA PEVOLI GLI STUDENTI DELLE PROPOSTE FORMATIVE, DELLE ATTIVITÀ DA REALIZZARE
2.STRUTTURAZIONE IIVEIIO C (ASPETTI BASIIARI DEII'ARGOMENTO, PROPOSTI ATTRAVERSO VARIE ATTIVI TÀ CORRISPONDENTI ALLE DIVERSE ESIGENZE DEGLI ALLIEVI)
3.STRUTTURAZIONE LIVELLO B (APPLI CAZIONE DI QUANTO APPRESO NEL LIVELLO PRECEDENTE, APPLICANDOLO IN CONTESTI CONCRETI O SIMBOLICI)
4.STRUTTURAZIONE LIVELLO A (IMPIEGARE CAPACITÀ COGNITIVE SUPERIORI E CRITICHE, CHE AGGANCI TEMI DI ORDINE PIÙ GENERALE
5.VALUTAZIONE DEL LAVORO (CONFRONTO DIRETTO CON IL DOCENTE)
STRATEGIE
GESTIONE DELLO SPAZIO (DIVERSE STAZIONI DI APPRENDIMENTO: STAZIONE AUDIO, STAZIONE VIDEO, STAZIONE INFORMATICA, STAZIONE DI VIDEORIPRESA)
TUTTO QUESTO FAVORISCE SODDIFSFAZIONE BISOGNO DI AUTODETERMINAZIONE
PUNTI CHIAVE VITA DI CLASSE
FREQUENTI MOMENTI DI RACCOLTA DATI (MOMENTI DI RIFLESSIONE PER VALUTARE INTERESSE, MOTIVAZIONE, AUTOEFFICACIA)
ATTIVITÀ COMUNI PER ESPIORARE E INNAIZARE I'ENERGIA (IAVORO COMUNITARIO CONTIENE ANSIA DEL FALLIMENTO)
IMPOSTARE SPAZIO BIOLOGICO E CULTURALE (STRUTTURA ADEGUATA DELLO SPAZIO FISICO E OLTRE)
IMPOSTARE TEMPO (CARICO DI LAVORO LIMITATO)
GESTIRE IL MOVIMENTO (CORPO CHE APPRENDE E CORPO CHE INSEGNA)