Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GESTIONE DELLA CLASSE - ORIENTAMENTI PEDAGOGICI PT. 2 - Coggle Diagram
LA GESTIONE DELLA CLASSE - ORIENTAMENTI PEDAGOGICI PT. 2
GESTIONE DELLA CLASSE
SI CONCENTRA SU
ORGANIZZAZIONE
GESTIONE DEL TEMPO
CURA DEGLI SPAZI
PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI
MANTENIMENTO DELLA DISCIPLINA
METODOLOGIE DIDATTICHE
RELAZIONE
ATTENZIONE ALLE RELAZIONI SOCIALI
PERSONALIZZAZIONE DEI RAPPORTI
SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO DEGLI STUDENTI
COMPETENZA SOCIALE E PROSOCIALE
COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE VERBALE
COMUNICAZIONE NON VERBALE
COMUNICAZIONE PARAVERBALE
CLASSE INCLUSIVA PREVEDE
ORGANIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI
RIFLETTERE SULLA SCELTA DEI MATERIALI
FARE IN MODO CHE ARREDI NON SIANO DI OSTACOLO
DISPOSIZIONE DEI BANCHI HA VALENZA FORMATIVA
FAVORIRE PARTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE
CONSENTE LIBERTA' DI MOVIMENTO
PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ CHE RICHIEDE
TEMPI: INIZIO, CONCLUSIONE, TRANSIZIONE
SBAGLIARE VALUTAZIONE RELATIVA AI TEMPI DI SVOLGIMENTO E' UN GRANDE OSTACOLO
SOTTOSTIMARE
MAGGIOR NUMERO DI ERRORI DA PARTE DEGLI ALUNNI NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA'
COMPITI INCOMPLETI, CHE NECESSITANO DI ESSERE TERMINATI IN ALTRI MOMENTI
SOVRASTIMARE
CREARE TEMPI MORTI, DIFFICILI DA GESTIRE
SENSO DI MONOTONIA DA PARTE DEGLI ALUNNI
MAGGIORE DISTRAZIONE DA PARTE DEGLI ALLIEVI
SPAZI: ORDINATI, DISPOSIZIONE BANCHI FUNZIONALE ALLA TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ
OBIETTIVI E FINALITÀ DELL'ATTIVITÀ
USO DELLE TECNOLOGIE
COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI ALLIEVI
A COSA PORRE ATTENZIONE
STIMARE SEMPRE I TEMPI NECESSARI
ALTERNARE ATTIVITA' LUNGHE E BREVI
INSTAURARE ROUTINE: PENSARE DELLE ATTIVITA' PER GESTIRE MOMENTI IN CUI ALUNNI TERMINANO COMPITO IN TEMPI DIVERSI
COMUNICARE SEMPRE AGLI ALUNNI LE ATTIVITA' PREVISTE E I RELATIVI TEMPI (ES. INIZIO DELL'ORA)
L'AMBIENTE AULA
A COSA SERVE?
CONCENTRAZIONE IN AULA
QUALITA' DELLE RELAZIONI
RELAZIONE INSEGNANTE ALLIEVO
DIPENDE DA
STILE DEGLI INSEGNANTI
TIPO DI ARREDO - AMPIEZZA DELLO SPAZIO - STRUMENTI A DISPOSIZIONE
ATTIVITA' DA ORGANIZZARE
SU COSA IMPATTA?
PROCESSI DI INTEGRAZIONE E COESIONE
ASPETTI ORGANIZZATIVI E DIDATTICI
CLIMA
A COSA SI COLLEGA?
COMUNICAZIONE
CONDUZIONE DELLE ATTIVITA'