Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GESTIONE DELLA CLASSE - ORIENTAMENTI PEDAGOGICI - Coggle Diagram
LA GESTIONE DELLA CLASSE - ORIENTAMENTI PEDAGOGICI
SI PUÒ DEFINIRE “GESTIONE DELLA CLASSE”
TUTTO CIÒ CHE L’INSEGNANTE METTE IN OPERA PER STABILIRE E MANTENERE UN AMBIENTE FAVOREVOLE ALL’ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO (COMOGLIO, 2002)
AGIRE IN MODO TALE CHE OGNI ALLIEVO POSSA TROVARE LE GIUSTE ATTENZIONI EDUCATIVE E DIDATTICHE SODDISFACENDO I PROPRI BISOGNI PERSONALI
PROMUOVENDO E MANTENENDO UN PROFICUO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO IN CLASSE (SOPRATTUTTO CON RAGAZZI CON PROBLEMATICHE PSICHICHE, SENSORIALI, COMPORTAMENTALI E SOCIALI
GRUPPO CLASSE
ATTENZIONE AI SUOI BISOGNI
• BISOGNO DI IDENTITA’ (SENTIRSI ADULTI E CAPACI)
• BISOGNO DI APPARTENENZA (SENTIRSI PARTE DI UNA COMUNITÀ)
• BISOGNO DI SICUREZZA (SENTIRSI IN AMBIENTE PROTETTO)
È UNA TOTALITA’ DINAMICA
È QUALCOSA CHE VA AL DI LÀ DELLA SEMPLICE SOMMA DEGLI INDIVIDUI
• AD OGNI REAZIONE CORRISPONDE SEMPRE UNA RISPOSTA
• OGNI CAMBIAMENTO PRODUCE UN ALTRO CAMBIAMENTO
• LA MODIFICA DI UN ELEMENTO IMPLICA LA MODIFICA DI UN ALTRO ELEMENTO
WALTER DOYLE (PSICOLOGO ) HA INDIVIDUATO SEI DIMENSIONI CHE POSSONO O MENO FAVORIRE L’INSORGERE DI PROBLEMI IN CLASSE
MULTIDIMENSIONALITA
PRESTARE ATTENZIONE A PIÙ DIMENSIONI COMUNICATIVE E COMPORTAMENTALI CONTEMPORANEAMENTE.
LA MODIFICABILITÀ DELL’AMBIENTE CLASSE È AL PRIMO POSTO
SIMULTANEITA'
IN UNA CLASSE ACCADONO CONTEMPORANEAMENTE PIÙ EVENTI CHE HANNO BISOGNO DI ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE
IMMEDIATEZZA
BISOGNO DI AFFRONTARE SUBITO DETERMINATI COMPORTAMENTI CHE POSSONO VERIFICARSI ALL’INTERNO DI UNA LEZIONE
IMPREVEDIBILITA'
IL LAVORO PUÒ ESSERE CONDIZIONATO DA MOLTE VARIABILI. SERVE AVERE SEMPRE PRESENTI ALTERNATIVE VALIDE, DA POTER ATTIVARE IN OGNI MOMENTO.
DOMINIO PUBBLICO
LA VITA DI CLASSE NON CONSENTE IL RISPETTO DELLA PRIVACY
STORICITA'
LA STORIA DEI SINGOLI DIVENTA LA STORIA DEL GRUPPO E NE CONDIZIONA L’ITER
GESTIONE DELLA CLASSE
IN COSA CONSISTE?
CONOSCERE LE VARIABILI CHE INFLUENZANO LA GESTIONE
PROMUOVERE L’INTERESSE
E LA MOTIVAZIONE
FARE SCELTE ORGANIZZATIVE E DIDATTICHE
INCORAGGIARE LA PARTECIPAZIONE E IL COINVOLGIMENTO
DI COSA SI OCCUPA?
AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ DEL GRUPPO CLASSE E LE SUE DINAMICHE
CHE COSA RICHIEDE?
OCCUPARSI
DELL’AMBIENTE FISICO
RIPENSARE IL RUOLO
DELL’INSEGNANTE
PORRE ATTENZIONE AI BISOGNI DEGLI ALUNNI
L’INSEGNANTE….COSA DEVE SAPER FARE?
• ADOTTARE MODALITÀ COMUNICATIVE EFFICACI
• IMPOSTARE UNA RELAZIONE SIGNIFICATIVA CON TUTTI GLI ALUNNI
• CONDURRE UNA LEZIONE FUNZIONALE ALL’APPRENDIMENTO
• TENER CONTO DEI BISOGNI E DELLE ESIGENZE DEGLI ALUNNI
• CREARE E MANTENERE UN AMBIENTE ADATTO ALL’APPRENDIMENTO
• ESSERE CONSAPEVOLE DEL PROPRIO RUOLO
• DOMINARE L’EPISTEMOLOGIA E LA DIDATTICA DELLA PROPRIA DISCIPLINA
DEVE AGIRE SU:
• RELAZIONE
• MOTIVAZIONE E INTERESSE
• SETTING (CONTESTO)
• COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
TENENDO CONTO DI:
• IMPREVEDIBILITÀ DELLE SITUAZIONI
• DINAMICHE DELLA CLASSE
• STATI EMOTIVI
• COMUNICAZIONE NON VERBALE
• BISOGNI E POTENZIALITÀ DEGLI ALUNNI