Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SEPARAZIONE MISCELE OMOGENEE - Coggle Diagram
SEPARAZIONE MISCELE OMOGENEE
Per isolare i componenti presenti in una soluzione (liquida o gassosa) è necessario sfruttare le differenze tra altre proprietà.
-la velocità di scorrimento
-la solubilità
L'ESTRAZIONE CON SOLVENTE
Permette di separare due soluti utilizzando un imbuto separatore e aggiungendo alla soluzione un secondo solvente non miscibile con il primo in cui è solubile soltanto uno dei due soluti.
Agitando e lasciando riposare, si formano due fasi distinte contenenti ciascuna un soluto. Quella con maggiore densità si deposita sul fondo.
Aprendo il rubinetto, si fanno defluire. Per evaporazione del solvente, otteniamo i due soluti.
LA CRISTALIZZAZIONE
Per allontanare da un componente solido piccole quantità di altri componenti che lo rendono impuro; si basa sulla diversa solubilità in un certo solvente.
Si usa un liquido in grado di sciogliere il componente da purificare, ma non i contaminanti.
Con la successiva evaporazione del solvente si ottiene il solido puro in cristalli.
LA DISTILLAZIONE
La distillazione semplice è utilizzata per separare il solvente da una soluzione contenente un soluto solido. Portando a ebollizione la soluzione in un pallone di distillazione, il vapore acqueo che si forma torna allo stato liquido passando attraverso il refrigerante ed è raccolto sotto forma di distillato.
La distillazione frazionata separa due o più liquidi di una soluzione con punti di ebollizione diversi. Se i punti di ebollizione sono vicini si inserisce nel pallone da distillazione una colonna di frazionamento è nella quale la temperatura intermedia tra le 2 è e la componente basso bollente va nel refrigerante mentre quella altobollente ricade del pallone.
LA CROMATOGRAFIA
Sfrutta la diversa velocità con cui i componenti di una soluzione trascinati da un fluido, detto fase mobile, migrano su un supporto, la fase stazionaria.
Depone qualche goccia di soluzione vicino a un'estremità della striscia di carta e si lascia asciugare.
Si immerge in un contenitore contenente il liquido che funge da fase mobile: il liquido sale per capillarità.
I componenti che giungono più in alto sono quelli trattenuti in modo più debole dalla carta.
-il punto di ebollizione