Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISTURBI DELLO SVILUPPO PT 4 - Coggle Diagram
DISTURBI DELLO SVILUPPO PT 4
DSA
CONDIZIONE IN CUI L'INDIVIDUO IN PARTICOLARI CONDIZIONI NON APPRENDE IN MANIERA ADEGUATA RISPETTO ALLA SUA ETA' ANAGRAFICA
CAUSE
FATTORI INDIVIDUALI
DEFICIT SENSORIALI
FATTORI AMBIENTALI
DIAGNOSTICATI
QUANDO TEST PSICOMETRICI RIPORTANO VALUTAZIONI NETTAMENTE AL DI SOTTO DELLA MEDIA PREVISTA PER L'ETA'
PSICOLOGIA LI DIVIDE IN
DSA
PRECISA CATEGORIA DIAGNOSTICA
TUTELATI DALLA L170/2010
SI CLASSIFICANO IN:
DISTURBO DELLA LETTURA - DISLESSIA
DISTURBO DELLA PERSONA A LEGGERE TESTI FLUENTEMENTE E CORRETTAMENTE AD ALTA VOCE
PUO' ESSERE
ACQUISITA
A CAUSA DI LESIONI DOVUTE AD EVENTI PATOLOGICI
EVOLUTIVA
NON HANNO MAI IMPARATO A LEGGERE IN MODO CORRETTO
PUO' LEGGERE/SCRIVERE MA SI STANCA IN FRETTA PER L'ENORME SFORZO, COMMETTENDO ERRORI
CONSEGUENZE SECONDARARIE
PROBLEMI DI COMPRENSIONE E RIDOTTA PRATICA DI LETTURA
DISTURBO DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI - DISORTOGRAFIA
MANIFESTAZIONI
DIFFICOLTA' NELLA VELOCITA' DI RIPRODUZIONE DEI GRAFEMI
DIFFICOLTA' NELLA COORDINAZIONE OCULO-MOTORIA E VISUO-SPAZIALE
SI PRESENTA SPESSO INSIEME ALLA DISGRAFIA
DISTURBO DELLA SCRITTURA CHE CONSISTE NELLA DIFFICOLTA' DI TRADURRE I SUONI IN SIMBOLI
LINGUAGGIO ADEGUATO SIA SUL PIANO LESSICALE CHE NELLE CAPACITA' ESPRESSIVE
PERCIO' PRODURRA ' TESTI COERENTI CON L'USO DELLE REGOLE SINTATTICHE
DISTURBO DELL'ESPRESSIONE SCRITTA - DISGRAFIA
MANIFESTAZIONI TIPICHE:
DISORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
CONFUSIONE, LENTEZZA E FATICA NELLO SCRIVERE
SCARSA LEGGIBILITA' DEL TESTO
IRREGOLARITA' DELLA PRESSIONE E DIFFICOLTA' AD IMPUGNARE LA PENNA
CONSISTE NELLA CAPACITA' DI RIPRODURRE CORRETTAMENTE SIA LE LETTERE CHE I NUMERI SOPRATTUTTO NELLO STILE CORSIVO
PUO' INFLIURE NEGATIVAMENTE SULL'AUTOSTIMA E SUL RENDIMENTO SCOLASTICO
DISTURBO DELLE ABILITA' ARITMETICHE - DISCALCULIA
NE ESISTONO TRE TIPI
DISLESSIA PER LE CIFRE
NON RIESCE A LEGGERE/SCRIVERE NUMERI
DISCALCULIA PROCEDURALE
NON RIESCE A FARE I CALCOLI
DISCALCULIA PER I FATTI ARITMETICI
SA FARE I CALCOLI MA NON RIESCE A RECUPERARLI DALLAA MEMORIA
MANIFESTAZIONI
NON RICONOSCE IL VALORE ZERO
ERRORE NEL RECUPERO DI ERRORI E FATTI ARITMETICI
ERRORI DI CONTEGGIO
RIDOTTA CAPACITA' APPRENDIMENTO NUMERICO E CALCOLO
DNSA
CATEGORIA CLINICA CON CONTORNI INCERTI
DISTURBI DI TIPO SECONDARIO
CONNESSI CON
DISABILITA' DI BASE PRIMARIA (ANSIA, ADHA, AUTISMO, DIABILITA' INTELLETTIVA)
SI RIFERISCONO AD UNA DISABILITA' AD ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE ESTESE A PIU' SETTORI DELLE COMPETENZE SCOLASTICHE
ALUNNI SONO IPOEVOLUTIVI NELL'ORGANIZZAZIONE COGNITIVA
IMMATURITA' DEL RAGIONAMENTO CON CONSEGUENTE RISCHIO DI ISUCCESSO SCOLASTICO E BASSA AUTOSTIMA