Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La riforma della commedia - Coggle Diagram
La riforma della commedia
1) Nella prima metà del '700 il panorama teatrale italiano è ancora dominato dalla Commedia dell'Arte
Gli attori impersonano maschere tradizionali corrispondenti a tipi fissi
Improvvisano le battute sulla base di un canovaccio (particolare testo teatrale che riassume la storia e la divide in scene di cui indica i personaggi e i fatti, ma non le battute) che da indicazioni sommarie dell'intreccio
2) Nei confronti di questa forma teatrale Goldoni assume un'atteggiamento polemico coerente con i valori del razionalismo arcadico che aspira all'ordine, al buon gusto e alla naturalezza contro le stravaganze del barocco
3) Non si tratta solo del rinnovamento di un genere letterario ma di un'intervento di ampia portata culturale che intende trasformare il rapporto tra lo spettacolo e la vita sociale
4) Goldoni è un autentico uomo di teatro che vive e lavora a stretto contatto con gli attori e con il palcoscenico
5) Nella sua riforma della commedia Goldoni
Rifiuta modelli astratti e libreschi
Si basa sull'
osservazione della realtà
vissuta: il "Mondo"
Esalta
l'espressione teatrale
concreta: "il Teatro"
6) Il suo intento è quello di produrre opere che:
Riproducono verosimilmente la società contemporanea
E che incontrino anche il favore del pubblico
Per questo motivo nella
riforma goldoniana
:
I tipi fissi sono sostituiti da
caratteri individuali
dotati di una
complessa psicologia
Sono posti in relazione con un
preciso ambiente sociale
Gli
intrecci
sono
lineari, coerenti
e
verisimili
Il
testo
è integralmente
scritto
La
comicità
è
composta
e
garbata
7) Le commedie goldoniane dunque propongono un rapporto più vivo e immediato con la realtà che viene colta nei suoi aspetti comuni e quotidiani e resa con un linguaggio agile e colloquiale
8) Tali cambiamenti trovano inizialmente forti resistenze da parte di:
Attori
Ancora legati alla tecnica dell'improvvisazione
Pubblico
Abituato a una comicità diversa
Per queste ragioni Goldoni applica la sua riforma gradualmente
Iniziando prima con la stesura delle battute del protagonista
Dopo alcuni anni scriverà quelle di tutti i personaggi
In seguito trasforma le maschere da tipi fissi in caratteri
In un secondo momento le elimina definitivamente
Impresari
Interessati a soddisfare le attese degli spettatori per aumentare i profitti
9) Il lungo percorso intrapreso da Goldoni per il rinnovamento della commedia può essere ricostruito attraverso la letture di due opere autobiografiche composte nell'ultima fase della sua vita
La prima s'intitola
Mémoires
scritta in francese. Al suo interno l'autore ripercorre le tappe della sua vocazione e della sua carriera teatrale e fornisce informazioni per la conoscenza della sua poetica e dell'ambiente teatrale
La seconda s'intitola
Memorie italiane
ed è costituita dalle prefazioni all'edizione delle sue opere