Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA NOUVELLE VAGUE FRANCESE E IL RINNOVAMENTO ITALIANO PAG 394 A 397, LA…
LA NOUVELLE VAGUE FRANCESE E IL RINNOVAMENTO ITALIANO
PAG 394 A 397
IL
CINEMA
E' QUELLO CHE LA IMMINENTE
NOUVELLE VAGUE
DEFINIRA' , CON AFFETTUOSO DISPREZZO
LE CINEMA DE PAPA
SE LA
MACCHINA DA PRESA
PUO' ESSERE USATA COME UNA
PENNA STILOGRAFICA
IL
CINEMA
PASSA DALLE MANI DEI
TECNICI
E DEI
CONFEZIONATORI*
A QUELLA DEGLI
AUTORI
ALLE SPALLE DELLA
SCOPERTA
DI
ASTRUC
MANCA UNA
GIUSTIFICAZIONE TEORICA FORTE
PER
MERLEAU-PONTY
IL
CINEMA E' L' IMMAGINE DELLA COSCIENZA UMANA
,
GETTATA NEL MONDO
E DELLA
INERENZA DELL' IO AL MONDO E DELL' IO AGLI ALTRI
IL
CINEMA
E' VOTATO AL
REALISMO
LA NOUVELLE VAGUE FRANCESE E IL RINNOVAMENTO ITALIANO PARTE 3
PAG 402 A 407
TRUFFAUT
E' UN FIGLIO ILLEGITTIMO DELLA
NOUVELLE VAGUE
GODARD
RIFIUTA TUTTO,
L' INTRECCIO,LA SINTASSI TRADIZIONALE, IL DIVISMO, L' INDUSTRIA
DIRE CHE LAVORA PER CREARE UN
LINGUAGGIO A-CINEMA-TOGRAFICO
PUO' ESSERE UN
CONTROSENSO
, MA E' VERO
INVECE DI TUTTI I FIGLI E FIGLIASTRI, E' IL PIU'
LEGITTIMO
, OVVERO IL PIU'
IMPRENDIBILE
TROVA SEMPRE UNA
VIA D' USCITA
PER CONTRADDIRSI ANCORA UNA VOLTA E PER
DISTRUGGERE
IL
CINEMA
LA DONNA E' DONNA, 1962
PRIMO
FILM A COLORI DI GODARD
VOLTA LE SPALLE ALLA
TESTIMONANZA
DI
LE PETIT SOLDAT
NON PER
PRENDERE POSIZIONE
MA PER
AMALGAMARE REALTA' E FINZIONE
IL
REGISTA
GIRA NELLA MANIERA PIU' SCIOLTA POSSIBILE, STANDO ADDOSSO AI
PERSONAGGI
CON
LUNGHI PIANI-SEGUENZA
REGISTRANDO LE
VOCI IN PRESA DIRETTA
ED EVITANDO LE
CONTRAZIONI TEMPORALI DEL COMUNE LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
, LA
REALTA' E' COMPLETA
PER LA PRIMA VOLTA CON
IL DISPREZZO, 1963
,
GODARD
ABBANDONA IL
TERRENO CHE GLI E' FAMIGLIARE
ACCETTA UNA PROPOSTA DELL'
INDUSTRIA
, SCEGLIE UN
ROMANZO DI MORAVIA
CHE DETESTA E LO TRASFORMA
NON TANTO NELLA
STORIA
QUANTO NEL
SIGNIFICATO
E NEGLI
ECHI CHE SUSCITA
LE MEPRIS
NON PUO' NON ESSERE UN
FILM TRAVAGLIATO
.
GODARD
SFRUTTA QUEL CHE LA
PRODUZIONE
GLI OFFRE E LI PIEGA ALLE SUE
ESIGENZE
CON I
FILM
CHE VERRANNO DOPO IL
1963
,
GODARD
DI FARA' SEMPRE PIU'
CHIAREZZA
LA NOUVELLE VAGUE FRANCESE E IL RINNOVAMENTO ITALIANO PARTE 2
PAG 398 A 401
NEL CORSO DI UNA
CARRIERA FOLTISSIMA
, IL
REGISTA
SI BARCAMERA' FRA
CURIOSITA' E TENTAZIONI DISPERATE
NELLA
SPERANZA, RARAMENTE SODDISFATTA
, DI SOTTRARSI AGLI
IMPEGNI DELL' INDUSTRIA
PER RITROVARE IL GUSTO DEL
CINEMA ASSAPORATO AGLI INIZI
LE
3 CORRENTI DI PENSIERO
DA CUI IL
MOVIMENTO DISCENDE
HANNO LASCIATO IL LORO
SEGNO
IN MANIERA DIVERSA
QUESTO NON SIGNIFICA CHE SI TRATTI DI UN
MOVIMENTO OMOGENEO
CLAUDE CHABROL
ESCE DALLA
MEDIA BORGHESIA
SI DIVIDE FRA
2 REALTA'
DI
CAMPAGNIA
DOVE HA TRASCORSO LA
FANCIULLEZZA
E DI
PARIGI
IL
TEMA DI FONDO
DI
A DOPPIA MANDATA, 1959
E' LA
MALVAGITA' DELL' ANIMO UMANO
, CONTRO LA QUALE A NULLA VALGONO
SFORZI
BUONA VOLONTA'
DI CHI HA CONSERVATO LA
PUREZZA DEL CUORE
NON E' QUESTIONE DI
IDEOLOGIAO DI ATTEGGIAMENTO DEGLI AUTORI
, E' UN PROBLEMA CHE RISALE , SEMPRE, ALLA
ESSENZA DELL' IMMAGINE
GLI
INFELICI
SI SALVANO CON LA
SCALTREZZA
.
TRUFFAUT
SI SALVA ANCHE CON LA
CULTURA CINEMATOGRAFICA
TIREZ SUR LE PIANISTE (1960)
E' LA
TRASPOSIZIONE
DI UN
GANGSTAR FILM DALL' AMERICA ALLA FRANCIA
E SEMPRE
TRUFFAUT
PASSA DA
GENERE A GENERE
MA RIMANE SEMPRE IL
PICCOLO RAGAZZO INFELICE DEL PRIMO FILM
LA NOUVELLE VAGUE FRANCESE E IL RINNOVAMENTO ITALIANO PARTE 4
PAG 408 A 410
RIVETTE
NEL
1966
TRADUCE IN
FILM
, CON
SCRUPOLO DI FEDELTA' E FINE INTELLIGENZA AMBIENTALE
UNA SUA
RIDUZIONE TEATRALE
, E DA LUI STESSO MESSO IN SCENA , DI
LA RELIGIEUSE (1796) DI DIDEROT
CON
LA CINESE , 1967
SI GIUNGE UN ANNO PRIMA DEL
JOLI MAI
, AL
DIRETTO COINVOLGIMENTO POLITICO
L'
IMPEGNO POLTO DELLA SINISTRA EXTRA-PARLAMENTARE
E' L' ULTIMA CONSEGUENZA , LA PIU' RADICALE, DELL'
ARROELLARSI DI UN CINEASTRA
CHE NON HA TROVATO UNA
SOLUZIONE AI PROBLEMI DEL LINGUAGGIO
E CHE DIFFICILMENTE POTRA' TROVARLA
CINEASTRA
STRAORDINARIO ,
GODARD
E' STATO DEFINITO IN
100 MODI
PERCHE'
100
SONO I TENTATIVI DA LUI COMPIUTI PER ROMPERE LA
CORAZZA REALISTICA O OGGETTIVA
CHE HA IMPRIGIONATO
IL CINEMA
DIN DALL'
ORIGINE
GLI
AUTORI DELLA NOUVELLE VAGUE
FORMANO UNA
GALASSIA
SU CUI SOLO A FATICA SI PUO' OTTENERE UNO
SGUARDO D' INSIEME