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[2] IMPATTO AMBIENTALE DI FILIERA AGRO-ALIMENTARE, [2.1] FRODI FILIERA…
[2] IMPATTO AMBIENTALE DI FILIERA AGRO-ALIMENTARE
l'impatto ambientale di una filiera agro-alimentare può essere valutato attraverso "L'analisi del ciclo di vita" (LCA) che prevede lo studio di tutti i passaggi della filiera stessa - da fase agricola a quella di distribuzione e consumo -
gli studi LCA utilizzano una serie di indicatori:
carbon foot-print -> impronta di carbonio
= qualifica emissioni dei gas ad effetto serra responsabili dei cambiamenti climatici, misurate in CO2, legate a produzione di un alimento lungo il suo intero ciclo di vita -da materia prima a smaltimento finale del prodotto -
water foot-print -> impronta idrica
= definita come volume tot. di acqua dolce, espressa in litri/metri cubi, consumata direttamente/indirettamente lungo le diverse fasi della filiera per produrre un alimento
ecological foot-print -> Impronta ecologica
= valuta consumo umano di risorse naturali rispetto a capacità della Terra di rigenerarle, si misura in metri quadri/ettari globali
si può affermare che man mano che aumenta la complessità della filiera alimentare, aumenta anche l'impatto ambientale
alimenti che necessitano di minime lavorazioni hanno un minore impatto ambientale
[2.1] FRODI FILIERA AGRO-ALIMENTARE
= detenzione di alimenti che non rispondono a normativa vigente. Possono verificarsi in tutti i passaggi della filiera. I controlli sono svolti da Autorità Competenti, e in Italia sono: ASL Regionali, Servizi Veterinari, NAS dei carabinieri, ICQRF
ICQRF = Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione delle Frodi di prodotti agro-alimentari
Frodi commerciali
= operazioni che tendono a ottenere illeciti profitti a danno del consumatore
es. affettato venduto come peso netto senza sottrarne tara
Frodi sanitarie
= manipolazione dell'alimento che ne modificano le caratteristiche. Possono procurare danni a salute del consumatore - allergici -
Falso Made in Italy
= fenomeno che imita le eccellenze enogastronomiche italiane attraverso l'uso in etichetta di riferimenti geografici, immagini, marchi che evocano l'Italia. E' diffuso in tutto il Mondo a danno del vero Made in Italy
es. Parmesan Cheese Nuova Zelanda. Salame Italia Russia. Kressecco Germania. Chianti California
Adulterazione
= alterazione della struttura originaria di un alimento mediante la sostituzione/sottrazione di 1/+1 componenti
es. Vendita di latte scremato/parzialmente scremato come latte intero. Annacquamento latte. +: Succhi di frutta non puri -> aggiunta di altra frutta diversa da principale
Sofisticazione
= aggiunta di sostanze estranee ad alimento che ne alterano la composizione allo scopo di migliorarne l'aspetto o di coprirne i difetti
es. Aggiunta anidride carbonica a carne macinata per dare colore rosso. Aggiunta colorante giallo a pasta per simulare pasta all'uovo
Contraffazione
= vendita di un prodotto diverso da quanto dichiarato. L'inganno può essere esplicito se l'etichetta dichiara il falso, o implicito se il tipo di confezione e marchio possono indurre in errore il conusmatore
es. Vendita olio di semi invece che oliva. Vendita latte ottenuto da ricostruzione del latte in polvere invece che fresco. Vendita prosciutto falsificato DOP
Alterazione
= perdita di caratteristiche originarie di alimento per cattiva conservazione, negligenza, errata tecnologia, causa accidentali
es. Irrancidimento oli, grassi. Imbrunimento succhi di frutta. Comparsa sostanze tossiche in pesci. Modificazione data di scadenza per prolungare vita del prodotto