Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VERIFICA DI LETTERATURA : - Coggle Diagram
VERIFICA DI LETTERATURA :
STILI LETTERALI CHE SI SVILLUPANO
ILLUMINISMO
L'ILLUMINISMO AVEVA SOSTENUTO GLI IDEALI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE CHE SI BASAVANO SULLA LIBERTA' MA NELLA REALTA' NON ERA STATO COSI' INFATTI LA RIVOLUZIONE AVEVA GENARATO GRANDE VIOLENZA
DIFFERENZE
PREROMANTICISO 1)PASSIONI,
2)INDIVIDUI,
3)NAZIONE
ILLUMINISMO
1)RAGIONE
2)POPOLO
3) COSMOPOLITISMO
NEOCLASSICISMO
ALLA FINE DEL SETTECENTO LE PERSONE ERANO STANCHE DELLO STILE ESAGERATO DEL BAROCCO E NASCERA' IL
NEOCLASSICISMO
(NUOVO CLASSICO).IL NEOCLASSICISMO NASCERA' ANCHE A SEGUITO DEGLII SCHAVI ARCHEOLOGICI DI POMPEI E SECONDO I PRINCIPI' DEL NEOCLASSICISMO
L'ARTE GRECA RAPPRESENTAVA LA PERFEZIONE.
L'IDEALIZZAZIONE DEL MONDO CLASSICO COME UN ETA' IDEALE IN CUI L'UMO ERA RIUSCITO A VIVERE IN PACE PIACEVA MA NEL FRATTEMPO
NASCEVANO SENTIMENTI DI INQUIETUDINE E RIBELLIONE
. IN LETTERATURA TUTTO CIO' SI TRADUCEVA NEL FREQUENTE RIFERIMENTO A TEMI E PERSONAGGI DELLA
MITOLOGIA GRECA.
DIFFERENZE
PREROMANTICISMO
1) ARTE COME ISPIRAZIONE 2)RICERCA DELL'ORGINALITA'
3) ESPRESSIONI DELLE PASSIONI
NEOCLASSICISMO
1)ARTE COME IMITAZIONE
2)NULLA OLTRE LA PERFEZIONE
3) DOMINIO DELLA PERFEZIONE
PREROMANTICISMO
DURANTE IL SETTECENTO ACCANTO' AL NEOCLASSICISMO NASCE IL
PREROMANTICISMO CHE RIVAVLUTAVA IL MEDIOEVO.
QUESTO STILE VENIVA RAPPRESENTATA DALL'ESPRESSIONE
STURM UND DRANG
(TEMPESTA IMPETO) CHE PRENDE SPUNTO DA UN OPERA TEATRALE SCRITTA DA GOETHE. QUESTO STILE SI SVILUPPO' SOPPRATUTTO IN INGHILTERRA E IN GERMANIA.
ROMANTICISMO
IL
ROMANTICISMO
NACQUE IN GERMANIA SULL'ONDA DEL PREROMANTICISMO, IL TERMINE ROMANTIC IN INGHILTERRA VENIVA UTILLIZATO CON SIGNIFICATO NEGATIVO IN SEGUITO VENNERO DEFINITI ROMANTICI TUTTI I PAESAGGI CHE ERANO IN GRADO DI SCUSCITARE EMOZIONI E POI DI SEGUITO FU DI NUOVO RIPRESO PER INDICARE CHE
LA FANTASIA E IL SENTIMENTO FOSSERO VALORI FONDAMENTALI
TEMI
1) LA SOLITUDINE,
2) IL DOLORE ESISTENZIALE,
3) L'AMORE TORMENTATO,
4)LA CONTEMPLAZIONE DELLA NATURA
GENERI LETTERALI
POESIA LIRICA
ATTRAVERSO LA POESIA LIRICA I POETI ESPRIMEVANO IL PROPRIO MONDO INTERIORE
ROMANZI STORICI
ERA UN'AMPIA NARRAZIONE STORICA IN CUI SI MESCOLAVANO IMMAGINAZIONE E REALTA' STORICA
CONTENUTI
1) RIVALUTAZIONE DELLA FANTASIA, DELLA PASSIONE E DEL SENTIMENTO
2) ESALTAZIONE DEI CONCETTI DI PATRIA
3)LA STORIA COME PATRIMONIO DELLE TRADIZIONI
4) DARE VITA A UN ARTE POLARE
5) SENTIMENTO RELIGIOSO
UGO FOSCOLO
LE OPERE
DEI SEPOLCRI
CON L'EDITTO DI
SAINT CLOUD
I CIMITERI VEGNO SPOSTATI FUORI DALLE CITTA'. LA COSA NON FU APPREZZATA DA TUTTI E FOSCOLO DECISE DI SCRIVERE UN CARME: DEI SEPOLCRI.
TEMI :
1) LE PERSONE AVEVA UN POSTO PER PIANGERE I PROPRI PARENTI,
2) C'ERA PIU' CIVILTA'
3)LE MALATTIE SI DIFFONDEVANO DI MENO
LE GRAZIE
LE GRAZIE SONO ISPIRATE A DELLE SCULTURE E SONO DEDICATE A:
1)VENERE,
2)DESTA,
3)ATENA.
SONETTI
ALLA SERA
MORTE FRATELLO GIOVANNI
A ZACINTO
LE ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS
L'OPERA PREDE LA FORZA DI UN ROMANZO EPISTOLARE CONTENENTE LE LETTERE CHE IL PROTAGONISTA:
JACOPO ORTIS
INVIERA' ALL'AMICO LORENZO ALDERANI. NELLA PRIMA PARTE DELLE LETTERE IL PROTAGONISTA AVRA' MOLTI ATTEGIAMENTI SIMILI A FOSCOLO INVECE A SEGUITO DEL TRADIMENTO DI NAPOLEONE DECIDERA' DI SUCIDARSI E PRENDERA' SPUNTO DA
DIDIMO CHIERICO
, INVECE FOSCOLO RESTIRA' ATTRAVERSO LE ILLUSIONI
LA VITA
NICCOLO' UGO FOSCOLO
NACQUE NEL 1778 A ZANTE
, CIO' SPIEGA IL SUO AMORE PER LA POESIA CLASSICA. DOPO LA MORTE DEL PADRE SI TRASFERISCE A VENEZIA DOVE ADERISCE AGLI IDEALI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE MA QUANDO NAPOLEONE DARA' VENEZIA IN CAMBIO DI MILANO FOSCOLO SI SENTIRA'
PROFONDAMENTE DELUSO
E PER QUESTO DECIDERA' DI
ESILIARE
E MORIRA' A LONDRA IN POVERTA' NEL 1827
LINGUAGGIO
IL LINGUAGGIO DI FOSCOLO E' MOLTO COMPLICATO INFATTI PARLANDO MOLTE LINGUE UTILIZZAVA DEI TERMINI DI GRANDE IMPORTANZA
TEMI
DOLORE DELL'ESISTENZA E ASPIRAZIONE A UN DIEALE DI SERENITA'
GRANDI IDEALI COME LA BELLEZZA E LA PATRIA
L'AMMAIRAZIONE PER GRANDI UOMINI
IL RUOLO INDISPENSABILE DELLA POESIA
ANTOLOGIA
RIME
BACIATE
AABB
ALTERATA
ABAB
INCROCIATA
ABBA
INCATENATA
ABABCBCDC
FIGURE RETORICHE
METAFORA
E' SIMILE A UNA SIMILITUDINE MA SENZA UN PARAGONE
ALLITERAZIONE
SI OTTIENE RIPETENDO UNO STESSO SUONO
ENJAMBEMENT
SI VERIFICA QUANDO LA FRASE NON CONCIDE CON LA LUNCHEZZA DEL VERSO E CONTINUA A QUELLO SUCCESSIVO
ANAFORA
E' LA RIPETIZIONE DI UNA STESSA PAROLA ALL'INIZIO DI VERSI SUCCESSIVI
SIMILITUDINE
E' UN PARAGONE TRA OGGETTI
PERSOFICAZIONE
CONSISTE NELL'ATTRIBUIRE DEI COMPORTAMENTI UMANI A DEGLI OGGETTI
INVERSIONE
CONSISTE NELLA
ROTTURA DELL'ORDINE LOGICO