Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
13) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, direzione - Coggle Diagram
13) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
come FUNZIONE
all'attuazione ed esecuzione delle direttive dell'indirizzo politico
funz. amministrativa
affidata ad organi che hanno uno stretto rapporto con i poteri titolari dell'indirizzo politico
o coincidenti - diretta ed immediata
agisce con imparzialità nell'interesse generale
che è fissato da un organo di decisione politica
soggetta alla giurisdizione, ordinaria o speciale
le forze politiche maggioritarie formulano un indirizzo politico e lo realizzano
però principio di separazione tra indirizzo politico e gestione
limitare la loro influenza a:
indicazione obiettivi da raggiungere
valutazione risultati ottenuti
organizzazione e gestione dell'attività di competenza della dirigenza
ma anche previsione del meccanismo:
spolis system
nelle strutture amministrative la dirigenza generale ha un rapporto fiduciario con l'organo politico
IN SENSO
OGGETTIVO
esercizio della funzione amministrativa:
azioni dei pubblici poteri diretti a produrre i cambiamenti necessari al conseguimento dei fini stabiliti dalla legge
servizi pubblici
attività che l'amminoistrazione eroga in favore dei cittadini per garantire il loro benessere
di economici di interesse generale
di interesse generale non economici
erogata con logiche diverse da quelle del mercato
1 more item...
ambito del diritto europeo
sia da privati che pubblico
funzioni pubbliche
attività orientate al mantenimento del rapporto di sovraordinazione dell'autorità rispetto alla libertà dei cittadini
solo da organi pubblici
l'erogazione di servizi volti ala benessere dei cittadini è essenziale alla repubblica perchè strumento del suo compito assegnato dalla costituzione
sono i servizi a giustificare le funzioni
SOGGETTIVO
tutti gli enti che la legge autorizza ad esercitare la funz. amministrativa
accentuato pluralismo
amministrazioni locali
enti nazionali di previdenza e assistenza
amministrazioni centrali
dato dall'organizz. territoriale e articolazione dell'amministr. statale
società di diritto privato partecipate o controllate da ammin. pubbliche
cittadini che assumono autonomamente l'iniziativa di svolgere attività di interesse generale
art 118 - principio di sussidiarietà orizzontale
l'iniziativa privata deve essere incoraggiata e favorita
art 114
AMMINISTRAZIONE STATALE E TERRITORIALE
art 118 - le funz. amministrative sono attribuite ai Comuni
salvo per assicurare l'esercizio unitario siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato sui principi di suss, diff e adeg
il cittadino è amministrato meglio dagli apparati a lui più vicini
amministrazione statale
al vertice: il ministro
si avvale di: uffici di diretta collaborazione
con componenti a stretto rapporto fiduciario
ministeri
si articolano in: dipartimenti
(più aree funzionali)
o segretariato generale
(1 area funzionale)
hanno: uffici decentrati sul territorio
prefetture
sono anche uffici di rappresentanza del governo
ENTI PUBBLICI
apparati che l'ordinamento istituisce o riconosce al fine di esercitare la funzione amministrativa
definiti tali dall'ordinanamento
enti territoriali
comuni
città
province
regioni
stato
potere di esercitare la funz. amm. in tutti gli interessi riferibili la loro territorio
enti funzionali
poteri relativi a uno specifico ambito materiale
economici
svolgono direttamente attività di impresa o partecipano a società tali
operano sul mercato
utilizzano strumenti di diritto privato
sono stati privatizzati:
contrastavano le norme di diritto europeo
non economici
?
a struttura istituzionale
gli amministratori sono nominati da soggetti estranei
gestiscono le risorse finanziarie nel soddisfacimento di uno specifico interesse
es: fondazioni
enti associativi
gli amministratori sono nominati dalla base sociale che li compone
prevale l'elemento sociale
a quello economico
es: associazione
ad autonomia costituzionalmente garantita
art 33 - le istituzioni di alata cultura, università, accademie, hanno il diritto ad ordinamenti autonomi
art 117 - l'istruzione è materia concorrente
AUTORITA' AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI
sono autorà senza alcun collegamento con organi titolari di funz. di indirizzo politico
istituite per ambiti in cui si richiede elevata capacità tecnica e indipendenza di giudizio
indipendenza: no sollecitazioni politiche
coinvolgimento del parlamento ...
autorità garante per la protezione dei dati personali - AGDP
4 membri che abbiano competenze in diritto o informatica
autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni - AGCOM
poteri di vigilanza sulle telecomunicazioni: gestione delle reti e erogazione dei servizi
autorità per l'energia elettrica e il gas
tutelare i consumatori e promuovere la concorrenza, efficienza e diffusione di servizi con livelli di qualità
funzione consultiva a parlamento e governo per segnalazioni e proposte
relazione annuale sullo stato dei servizi e attività svolta
autorità nazionale anticorruzione - ANAC
prevenzione e contrasto alla corruzioni nelle amm. pubbliche, nelle soc. partecipate e controllate
rispetto delle norme sulla trasparenza nella organizz e gestione amm.
autorità garante della concorrenza e del mercato
potere di indagine su condotte delle imprese che creano un turbamento della concorrenza
e sanzionare le intese restrittive tra imprese
e l'abuso di posizione dominante
Banca d'Italia
autorità bancaria europea
commissione nazionale società e borsa - CONSOB
attività di vigilanza sul mercato mobiliare italiano
assistita da poteri sanzionatori
controllando:
prodotti finanziari: per assicurare i risparmiatori
gli intermediari: proteggendo l'investitore da comportamenti scorretti
i mercati: assicurare massima efficienza delle contrazioni
1 presidente
4 commissari
7 anni
decreto PdR su proposta PdCdM
Ufficio parlamentare di bilancio - PUB
organismo indipendente per l'analisi e la verifica degli andamenti di finanza pubblica e osservanza delle regole di bilancio
3 membri
6 anni
ORGANI; UFFICI; AGENZIE
struttura complessa articolata in unità organizzative
che cura specifici aspetti dell'azione amministrativa
ufficio
costituito da: addetti e mezzi materiali
il preposto che è di cat. superiore: titolare
rapporto di servizio
comporta dei doveri: doveri d'ufficio
delitti contro la PA
instaurato con soggetti che prestano la propria attività per la PA a titolo professionale
rapporto di impiego pubblico
se l'attività e gli atti sono imputabili all'amm.
organo
interno
adottano atti con efficacia nei procedimenti interni all'amm
esterno
adottano atti a rilevanza esterna
organi a legale rappresentanza
possono impegnare l'amm in rapporti di diritto privato o nei procedimenti giudiziari
periferici
competenza limitata definita con criterio geografico
centrali
competenza estesa a tutta l'amm
temporanei
tempo definito in cui prestano la loro attività
permanenti
ordinari
straordinari
operano in condiz. eccezz
monocratici
1 solo titolare
collegiali
un collegio di persone
i rapporti organizzativi sono da ricondurre alla:
gerarchia
pone gli uffici e i titolari in un rapporto di sovraordinazione e subordinazione
quello superiore impartisce ordini, può sostituirsi ad esso, annullare d'ufficio i suoi atti
e decidere dei ricorsi
entrambe presuppongono che l'ufficio sup. eserciti attività di:
controllo: verifica di conformità dell'azione degli uffici inf. alle finalità che devono perseguire
coordinamento: gestione complessiva per garantire l'efficienza
rapp. di controllo
tra uffici da un rapporto di vigilanza stabilito dalla legge
(no rapp. di gerarchia o direzione)
interno
della stessa struttura
esterno
verifica della conformità alla legge degli atti dell'uff controllato
regolarità contabile della sua azione amm
efficienza rispetto al conseguimento degli obiettivi
rapp. di coordinamento
tra uffici che agiscono in modo coordinato per un det. fine imposto dalla legge o secondo una valutazione propria
direzione
il potere superiore è meno incisivo
ha delle direttive da rispettare
agenzia amministrativa
unità organizzative con ambiti di autonomia organizzativa e gestionale meno degli enti ma più degli uffici
PRINCIPI COSTITUZIONALI
garanzie
riserva di legge
principio di legalità
nominatività dei provvedimenti amministrativi
agisce con atti specifici, con caratteristiche formali e sostanziali
discrezionalità amministrativa
orientata ai fini previsti dalla legge
tipicità dei provvedimenti amministrativi
adottare solo atti previsti dalla legge e secondo le modalità della disciplina
principio di buon andamento
realizzare le finalità di legge con il minor costo
obiettivi
generali
priorità strategiche delle pa in relazione alla attività e servizi erogati
determinato con linee guida su base triennale con decreto del PCdM
specifici
programma su base triennale per le singole amministrazioni dagli organi di indirizzo politico-amministrativo
in coerenza con quelli di bilancio
efficacia: ottenere i risultati richiesti
efficienza: utilizzare adeguatamente le risorse
economicità: ottimizzare l'impiego di risorse a seconda degli obiettivi
azione pubblica
principio di imparzialità
tutti i cittadini siano trattai egualmente davanti all'esercizio della funz. pubblica
applicato in senso
statico
dinamico
può determinare una compressione degli interessi del singolo: situazione di svantaggio -> giustificazione
principio della trasparenza della PA
motivazione atti
accessibilità atti
identificazione responsabile del procedimento
comunicazione di avvio
principio di ragionevolezza
per valutare se il sacrificio imposto ai privati sia ragionevole nelle finalità dall'amm
valutazione: focus sull'obiettivo
principio di proporzionalità
per valutare se la compressione imposta ai privati sia ragionevole nelle finalità dall'amm
1° valutazione: focus sui mezzi
ATTI AMMINISTRATIVI; provvedimenti e accordi
sono manifestazioni dell'autorità pubblica
che comprimono l'autonomia dei cittadini
atti consensuali e strumenti potestativi
partecipazione dei cittadini agli atti potestativi
provvedimenti amministrativi
incidono unilateralmente sull'autonomia dei cittadini
esecutività: attitudine del provv. ad essere seguito
esecutorietà: abilitazione a procedere coattivamente all'adempimento degli obblighi
efficacia: produrre effetti giuridici
effetti che producono sulla libertà dei cittadini
ampliativi
con natura:
concessoria
provvedimenti che ampliano la sfera di libertà
attribuendo nuovi diritti
autorizzativa
provvedimenti che rimuovo un limite posto dall'ordinamento ad un privato
limitativi
ablativi
estinguono o modificano diritti personali, reali o obbligatori dei privati nell'interesse generale
sanzionatori
adottati come reazione punitiva ad una condotta illecita del privato
accordi
tra pubbliche amministrazioni e privati
acc. integrativi
acc. sostitutivi
stipulati in forma scritta e motivati
la pubbl. amm. ha potere di recesso unilaterale
tra pubbliche amministrazioni
PROCESSO AMMINISTRATIVO
VIZI DEL PROCEDIMENTO
invalidità
nullità
conseguenza di un vizio non sanabile
rilevabile d'ufficio in qualunque momento
inidoneità del provv. a produrre effetti
manca di elementi essenziali
adottato: in difetto assoluto di attribuzione, in violazione del giudicato e altri casi previsti dalla legge
elem. essenz:
soggetto
oggetto
volontà
forma
difetto di attribuzione
assunto da un'amministrazione diversa da quella conferita dalla legge
violazione di giudicato
mancato adeguamento ad una decisione irrevocabile del giudice dalla PA
altri casi stabiliti dal legislatore
annullabilità
conseguenza di un vizio sanabile
rende gli effetti precari
adottato in violazione di legge
non conformità ad uno specifico precetto normativo
viziato da eccesso di potere
cattivo uso del potere attribuito
se eccede le finalità
invalido
incompetenza
rimediare in senso
positivo
annullamento d'ufficio
elimina l'atto eliminando gli effetti - retroattivo
per la tutela dell'interesse pubblico
negativo
convalida
ricononsce il vizio, se il vizio viene rimosso rimane valido il provvedimento
solo quando è possibile la rimozione del vizio
provvedimenti di 2° grado
revoca
per i provv. di efficacia durevole per sopravvenuti motivi di int. generale
irretroattivo
se deriva pregiudizio per i privati: indennizzo
AUTONOMIA CONTRATTUALE
contratti
attivi
è dovuto alla PA il pagamento di un corrispettivo
passivi
la PA sostiene un esborso
appalti pubblici
contratti con i quali la PA acquista beni, servizi o forniture funzionali
con una procedura di gara
vengono messi in competizione diversi operatori economici, per trovare l'offerta più vantaggiosa
in attuazione della norme di diritto europeo
codice dei contratti pubblici
contratti passivi
appalto pubblico
contratto a titolo oneroso
stipulato per iscritto tra una parte pubblica e uno o più operatori economici privati
ha per oggetto l'esecuzione di lavori, fornitura di prodotti, prestazione di servizi
concessione
il corrispettivo consiste unicamente nel diritto di gestire l'opera o il servizio
si caratterizzano per l'onoresità
tutte le parti conseguono un'utilità
PROCESSO AMMINISTRATIVO
RISARCIBILITA' INTERESSE LEGITTIMO
interesse legittimo
posizioni di vantaggio meritevoli di tutela in quanto accessorie al perseguimento dell'interesse generale da parte della PA
pretensivi
vantati da cittadini che vedono discendere un mancato accrescimento
oppositivi
vantati da cittadini che vedono una propria situazione di vantaggio piena - un proprio diritto
degradata a una situazione di vantaggio derivata da un'azione della PA
la corte di cassazione
risarcitabilità della lesione degli interessi legittimi
la lesione dell'interesse legittimo è condizione necessaria, ma non sufficiente
occorre altresì che risulti leso per effetto dell'attività illegittima (e colpevole) della P.A, l'interesse al bene della vita al quale l'interesse legittimo si correla, e che il detto interesse al bene risulti meritevole di tutela alla luce dell'ordinamento positivo.
RICORSI ORDINARI
i privati possono tutelarsi nei confronti dell'amministrazione attraverso:
ricorsi amministrativi
ordinari
rivolti contro gli atti non definitivi
ricorsi gerarchici
propri
presentati dall'organo sovraordinato a quello che ha emanato l'oggetto dell'impugnazione
impropri
presentato da un'autorità non sovraordinata ma con un potere di vigilanza
l'amm competente decide se:
non poteva essere proposto: inammissibile
con irregolarità sanabile: termine per la regolarizzazione
se non provvede alla regolarizzazione: ricorso improcedibile
infondato il ricorso: lo respinge
se lo accoglie: annulla o riforma l'atto
decisione motivata entro 90 gg
se silenzio: diniego
ricorsi in opposizione (speciale)
istanza alla stessa autorità che lo ha emanato
straordinari
rivolti contro gli atti definitivi
affinchè riconsideri la sua posizione
RICORSO STRAORDINARIO AL PDR
fatto valere solo per vizi di legittimità
ed è alternativo al giudizio giuridizionale
entro 120 gg che decorre dalla notificazione, comunicazione o piena conoscenza dell'atto impugnato
notificato al controinteressato e presentato all'organo o ministero che ha emanato l'atto impugnato
è straordinario perchè può essere presentato per gli atti definitivi
viene deciso con decreto del PdR su proposta del ministro competente
conforme al parere del Consiglio di Stato che è vincolante
consiglio di stato:
organo ausiliario consultivo e organo giurisdizionale
atto di natura amministrativa:
un atto formalmente Presidenziale e sostanzialmente governativo
direzione