Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DIGITALIZZAZIONE - Coggle Diagram
LA DIGITALIZZAZIONE
-
La digitalizzazione interessa vari campi: sociale, aziendale e pubblica amministrazione.
La digitalizzazione aziendale consiste nell'uso di strumenti tecnologici e tecnologie che possono rendere i processi aziendali più fluidi.
Il vantaggio che avremo con la digitalizzazione di aziende è: una maggior efficienza e flessibilità aziendale.
Lo svantaggio della digitalizzazione aziendale è che comporta un investimento alto di risorse e per questo ancora molte imprese non sono digitalizzate.
-
Per digitalizzazione sociale si intende usare le tecnologia digitali nella fornitura di servizi quotidiani.
Esempi: usare tecnologie per garantire un efficace assistenza sanitaria, sicurezza o un miglior trasporto.
La digitalizzazione sociale porta miglioramenti nei sistemi scolastici, nei pagamenti e nei servizi di prenotazione.
Per miglioramenti nei sistemi scolastici intendiamo dire che la scuola deve avere tecnologie e strumenti sempre aggiornati con una efficace connessione ad internet. In modo da ottenere una segreteria efficiente con persone che lavorano in maniera veloce e continua.
Una modo per rendere la digitalizzazione scolastica più efficiente è far conoscere al meglio il mondo digitale a tutti i doceti così da fargli utilizzare al meglio le tecnologie che hanno a disposizione. Importante è mettere a disposizione computer in classe così da educare tutti i ragazzi nel buon utilizzo tecnologico. Purtroppo c'è un grosso problema che è quello economico ovvero saranno operazioni un po' costose
-
Per miglioramenti nel pagamento intendiamo utilizzo di per esempio carte di credito, bancomat così da avere un pagamento più veloce e sicuro.
-
La digitalizzazione della pubblica amministrazione nasce nel 2012 prevede al centro del progetto, la creazione di infrastrutture e strategie per semplificare l'accesso e sicurezza delle informazioni, al vantaggio di cittadini e società.
Con la digitalizzazione della pubblica amministrazione avremo vari vantaggi tra cui: eliminazione della carta, ottimizzazione degli spazi, i cittadini avranno servizi più rapidi e sicuri, inoltre ci sarà maggiore produttività dei dipendenti poiché con un clik riusciranno ad accedere in modo veloce a documenti (informazioni) che serviranno a portare al termine il loro lavoro.
-
La digitalizzazione agisce anche sul lavoro infatti sta creando nuove figure professionali e produce opportunità di creazione di nuova impresa.
Vantaggi digitalizzazione lavorativa: aumento produttività, riduzione dei costi, comunicazione semplificata, innovazione.
La digitalizzazione quindi è un processo importantissimo e un consiglio è quello di aggiornarsi sempre in qualunque campo ci troviamo ovviamente aggiornando anche le tecnologie presenti nei vari processi così da rendere il nostro contributo efficace al 100%.
-