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I DISTURBI DELL’UMORE IN ETA’ EVOLUTIVA: LA DEPRESSIONE PT. 2 - Coggle…
I DISTURBI DELL’UMORE IN ETA’ EVOLUTIVA: LA DEPRESSIONE PT. 2
IN BASE ALL’ETÀ:
0 – 3 ANNI: SVILUPPO PSICOMOTORIO RALLENTATO , SCARSA MIMICA FACCIALE, IL CONTATTO VISIVO NON VIENE MANTENUTO, DISTURBI NEL RITMO SONNO VEGLIA, PRESENTANO UNA RIDUZIONE DEL MOVIMENTO (GIOCANO POCO, SI MUOVONO POCO);
3-6 ANNI: IRRITABILITÀ, NERVOSISMO, LAMENTANO DOLORI VAGHI (MAL DI TESTA, DOLORE ALLO STOMACO, AGLI ARTI IN QUANTO SOMATIZZANO), POCO LOQUACI E TELEGRAFICI NELLA COMUNICAZIONE;
6-12 ANNI: PIANTO, IRA, ISOLAMENTO (MANGIA IN CAMERA , STA IN PIGIAMA), DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E CHIUSURA AFFETTIVA VERSO GLI ALTRI CON CUI HANNO CONDOTTE OPPOSITIVE (EVITA AMICI E FAMILIARI);
LIVELLI DI GRAVITÀ (IN BASE AL NUMERO DEI SINTOMI , AL LORO PESO E IMPATTO SULLA VITA DEL SOGGETTO E SUL SUO FUNZIONAMENTO GENERALE):
• LIVELLO LIEVE: DORME MALE , È STANCO, MA COMUNQUE CONTINUA AD ANDARE A SCUOLA E A FARE LE SUE COSE
• LIVELLO MODERATO: EVITAMENTO SOCIALE E SCARSA CAPACITÀ DI PRENDERE DECISIONI
• LIVELLO GRAVE: QUASI TUTTI I SINTOMI SONO PRESENTI ED È IMPEDITO IN TUTTE LE ATTIVITÀ DELLA VITA (ANCHE IN QUELLA SCOLASTICA)
LA DEPRESSIONE È UNA CONDIZIONE CHE CREA SOFFERENZA A TUTTA LA FAMIGLIA OLTRE CHE UNA COMPROMISSIONE FUNZIONALE SIGNIFICATIVA NELLA VITA DEL SOGGETTO.
DIAGNOSI
COLLOQUIO LUNGO E APPROFONDITO MEDIANTE INTERVISTE CON IL SOGGETTO, CON LA FAMIGLIA, CON LA SCUOLA; DA CONSIDERARE:
STORIA SULLA VITA FAMIGLIARE, SCOLASTICA E PERSONALE • STORIA MEDICA (SE CI SONO ASPETTI CLINICI RILEVANTI)
EVENTI VITALI ( LUTTO, PERDITE, SCONFITTE…)
COMORBIDITÀ FREQUENTI (CONSEGUENTI ALLO SCONFORTO E SOFFERENZA INTERIORE):
DISTURBI D’ANSIA: 60%
ADHD: 20- 30 %
DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO : 10%
ABUSO DI SOSTANZE: 10-30%
PROGNOSI
DALLA DEPRESSIONE SI GUARISCE GRAZIE A STRUMENTI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI PIÙ AGILI (ANCHE FARMACOLOGICI). ESSA È CONDIZIONATA DA:
ETÀ DI ESORDIO (PIÙ LA DEPRESSIONE ESORDISCE PRECOCEMENTE TANTO È DIFFICILE DA CURARE)
LA GRAVITÀ CLINICA DEL SOGGETTO
LA COMORBIDITÀ (ALTRI DISTURBI ASSOCIATI)
CONTESTO FAMILIARE (SOSTEGNO, SUPPORTO E ACCOMPAGNAMENTO DEL RAGAZZO NEL PERCORSO DI CURA E SE C’È VULNERABILITÀ SOCIO PSICHIATRICO IN FAMIGLIA)
CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICO (PER VIA DEL COSTO DEGLI SPECIALISTI E LA DIFFICOLTÀ DI TRATTAMENTO NELLA SANITÀ PUBBLICA)
EVENTI DI VITA SFAVOREVOLI ( LUTTI, VIOLENZE , TRAUMI…)
LA DURATA DELLA DEPRESSIONE IN MEDIA È DI 6-9 MESI. NEL 90% ENTRO 1-2 ANNI C’È GUARIGIONE COMPLETA, ANCHE MENO CON TERAPIA FARMACOLOGICA IDONEA.
CI SONO GUARIGIONI PARZIALI E RECIDIVE SPESSO LEGATE ALLE COMORBIDITÀ E ALLA TERAPIA POCO ADEGUATA ( GENITORI CHE RIFIUTANO LA CURA FARMACOLOGICA CONSIGLIATA).
LE LINEE DI TRATTAMENTO SONO DIVERSE E ADEGUATE AL GRADO DI GRAVITÀ E ALL’ETÀ DEL SOGGETTO E SONO DI CARATTERE:
PSICOEDUCATIVE (PER FORME LIEVI O DI RECENTE ESORDIO): INCONTRI CON IL RAGAZZO E I RELATIVI AMBIENTI COME SCUOLA E FAMIGLIA;
PSICOTERAPEUTICHE (QUANDO LE PRECEDENTI NON HANNO RISCONTRATO SUCCESSO O CASI DI DEPRESSIONE MODERATA): TERAPIA FAMILIARE, TERAPIE COGNITIVO- COMPORTAMENTALI ED INTERPERSONALI;
FARMACOLOGICHE: VALUTANDO BENE I RISCHI E I BENEFICI A VOLTE È OPPORTUNO L’USO DEI FARMACI CHE RISOLVO SPESSO LA SITUAZIONE . GENERALMENTE USATI SOLO DAGLI 8 ANNI IN POI, HANNO RIPOSTA IN 6-8 SETTIMANE.
DURANTE QUESTI GIORNI A VOLTE SI PEGGIORA E SI È PIÙ IRRITABILI E NON È OPPORTUNO SOSPENDERE LA TERAPIA MA CONSULTARE IL MEDICO.
PRIMA DI PRESCRIVERE IL FARMACO È NECESSARIO FARE GLI ESAMI DI ROUTINE E L’ELETTROCARDIOGRAMMA . SE CI SONO RISULTATI POSITIVI, IL FARMACO PUÒ ESSERE SOSPESO IN MODO GRADUALE E SEMPRE SOTTO GUIDA DEL MEDICO; IL FARMACO AD OGGI DI PRIMA SCELTA È QUELLO A BASE DI FLUOXTETINA.
SI PROCEDE GRADUALMENTE E PROGRESSIVAMENTE, USANDO A VOLTE PIÙ TRATTAMENTI (INTEGRATI O MULTIDISCIPLINARI).