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I DISTURBI DELL’UMORE IN ETA’ EVOLUTIVA: LA DEPRESSIONE - Coggle Diagram
I DISTURBI DELL’UMORE IN ETA’ EVOLUTIVA: LA DEPRESSIONE
SONO TUTTE QUELLE SOFFERENZE DI CARATTERE AFFETTIVO SIA PER IL TONO DELL’UMORE SIA I DISTURBI DI ANSIA
L’INSEGNATE, L’ ADULTO SPESSO NON SI RENDE CONTO CHE IL MALESSERE E L’INQUIETUDINE NON SONO CAPRICCI MA SEGNALI DI UNA SOFFERENZA PIÙ IMPORTANTE
MAL DI TESTA, DOLORI ALLE GAMBE , PESANTEZZA, DISTURBI DEL COMPORTAMENTO (IRA), DELL’APPRENDIMENTO, PER QUANTO ASPECIFICI POTREBBERO ESSERE SEGNALI DEL DISTURBO DELL’UMORE.
SI RICONOSCONO QUANDO ALLE ALTERAZIONE DELL’UMORE SI MASSOCIANO TURBE DEI RITMI BIOLOGICI E DIFFICOLTÀ SOCIO-RELAZIONALI
PERCHÉ IL BAMBINO NON GIOCA CON GLI ALTRI BAMBINI? PERCHÉ LITIGA CON GLI ALTRI BAMBINI? PERCHÈ NON VUOLE ANDARE A SCUOLA?
SE SONO MANIFESTAZIONE SPORADICHE/ASPECIFICHE (UN FASTIDIO PER UNA SITUAZIONE TEMPORANEA) NON SONO PREOCCUPANTI
SONO SPIE INDICE DI UNA POSSIBILE MANIFESTAZIONE DI UN DISTURBO DELL’UMORE QUANDO NON SONO SFUMATE, VAGHE E RARE, QUANDO SONO GRAVI E SI MANIFESTANO NEL TEMPO (PER ESEMPIO NON MANGIA DA 10 GG, NON ESCE DALLA CAMERA DA DUE SETTIMANE…)
SOPRATTUTTO QUANDO COMPROMETTONO LE FUNZIONALITÀ DEL SOGGETTO
LE DIAGNOSI SONO AUMENTATE NEGLI ULTIMI ANNI
LE STATISTICHE :
UNA DEPRESSIONE INFANTILE NON VIENE SPESSO RICONOSCIUTA E TRATTATA PERTANTO (IL 50% DEGLI ADULTI CHE NE SOFFRE HA UNA STORIA DI DEPRESSIONE ANTE I 18 ANNI NON INDIVIDUATA).
NEI BAMBINI : 1- 2% (RAPPORTO MASCHIO FEMMINA 1 A 1)
NEGLI ADOLESCENTI: 3-4% (RAPPORTO MASCHIO FEMMINA 1 A 2)
I SOGGETTI HANNO:
STANCHEZZA ; SONO AFFATICATI SIA NELLE ATTIVITÀ COGNITIVE ( A SCUOLA) SIA IN QUELLE MOTORIE
DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
DISTURBI DEL SONNO
INEFFICIENZA SUL PIANO PERSONALE E DI CONSEGUENZA PERDITA DI AUTOSTIMA ( NON PRENDONO DECISIONI E SI SENTONO DI VALERE POCO)
QUESTO CREA SOFFERENZE, A VOLTE ANCHE SFUMATE MA DURATURE NEL TEMPO, CHE COMPORTANO CONSEGUENZE PIÙ O MENO GRAVI IN QUANTO IL SOGGETTO È PERVASO DA FORTE DISPERAZIONE
QUALI SONO
DISTURBO DEPRESSIVO PERSISTENTE ( MOLTO FREQUENTE NELL’ ADOLESCENZA)
DISTURBO DELL’UMORE STABILE, CIOÈ UNA CONDIZIONE COSTATE (CIRCA UN ANNO NEI BAMBINI, DUE NEGLI ADOLESCENTI)
DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE (CLASSICA DEPRESSIONE)
I SINTOMI SONO ABBASTANZA IMPORTANTI E NON SFUMATI COME QUELLA PRECEDENTE (PROFONDA SOFFERENZA PSICHICA ANCHE BREVE) E GENERALMENTE SONO:
PERDITA DI INTERESSE E PIACERE DI ATTIVITÀ PRIMA PIACEVOLI E FATTE VOLENTIERI
UMORE CALANTE E IRRITABILE
QUESTI SONO I DUE ELEMENTI CENTRALI PER LA DIAGNOSI
ALTRI SEGNALI:
• RIDUZIONE O AUMENTO DELL’APPETITO (I SOGGETTI DIMAGRISCONO O INGRASSANO)
• SONNO DISTURBATO (SPESSO SOSTENGONO DI ESSERE STANCHI AL RISVEGLIO, DORMONO MEGLIO DI GIORNO)
• SUL PIANO MOTORIO APPAIONO RALLENTATI ALCUNI , ALTRI MOLTO AGITATI PER LA TENSIONE EMOTIVA INTERIORE
• PERDITA DI ENERGIA E PER QUESTO SUBENTRANO SENTIMENTI DI COLPA (SI SENTONO PERDENTI)
• DIFFICOLTÀ NELLA MEMORIA IN AMBITO SCOLASTICO E NELLA CONCENTRAZIONE; IL PENSIERO E IL RAGIONAMENTO È RALLENTATO; LINGUAGGIO POCO FLUIDO E INCERTO
• PENSIERI DI MORTE MOLTO FREQUENTI PERCHÉ SENTE LA SUA VITA TRISTE E INUTILE E A VOLTE C’È IDEAZIONE E ATTO SUICIDARIO