Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
unità 2: PERCORSO 1, al centro mette la relazione tra maetro e alunno -…
unità 2:
PERCORSO 1
primi del 1900
scuola e società in continuo rapporto
dopo la riv. industriale -> società di massa
= la scuola non è per pochi
integrare formazione:
1.scolastica
2.extrascolastica
3.esperienzale
fornire strumenti per affrontare la realtà
GIOVANNI GENTILE
1875-1944
pedagogista idealista, filosofo
pensiero
Fitche
atto del pensiero
principio fondante della realtà
Hegel
l'atto di pensare si concretizza ella realtà
ATTUALISMO
(neo-idealismo)
concezione della realtà come atto del pensiero
la pedagogia si risolve nella filosofia
lo spirito è attivo -> agisce nella realtà
lo spirito individuale partecipa allo spirito universale
critica l'aspetto scientifico e positivista delle scuole attive
ministro della Pubblica Istruzione durante il regime fascista
ideale pedagogico gentiliano
la pedagodia è legata alla filosofia, suo oggetto è la realizzazione dello spirito
Lombardo Radice
concretizza e analizza il pensiero di Gentile
vaorizza il "bambino reale" e l'ambiente di vita
il bambino è discepolo di tutti e maestro di sè
IL METODO è IL MAESTRO
parla del metodo dela critica didattica
non c'è un solo metodo
il bambino poeta diventerà fanciullo scienziato
attraverso due momenti
espressività
spirito di ricerca
la sua scuola prende il nome di
scuola serena
ricreare ambiente famigliare attraverso il rapporto allievo-maestro
importanza delle tradizioni e del alvoro pratico -> lavoro futurio
MAKARENKO
nell'Urss dopo il 1917, marxismo
periodo di cambiamento per la Russia
PEDAGOGIA SOCIALE = radicata nella realtà concreta e nel idea di LAVORO
formare un
uomo nuovo
che sia onnilaterale
libero dalle cotrizioni delle fabbriche e arriva ad una società comunista
libero dallo sfruttamento e dal alienazione
CAMBIAMENTO CULTURALE
l'uomo sovietico deve inserirsi nella società attraverso:
-lavoro
-impegno politico
-formazione socialista
metodologia del collettivo
sperimentato nella colonia del Gorkij,
edificazione di un sistema socialista
al centro mette la relazione tra maetro e alunno
divengono una mente sola
TRE caratteristiche fondamentali nel loro rapporto:
1
. relazione socio-affettiva
non si ripete mai: impara,rinnova, cresce
fino a diventare uno
spirito stesso
2
. l'autoritarismo del maestro
permette al maestro di comprendere pienamente l'alunno e indirizzarlo nel suo percorso
il maestro deve studiare l'animo del suo allievo
gli alunni sono liberi perchè il loro spirito segue quello del maestro, cosi facendo seguono anche la loro natura spirituale (libertà)
il maestro riassume in sè la "Natura, la Terra, a Patria e i genitori
3
. prevalenza della dimensione culturale
l'insegnante è il punto di riferimento culturale, non è distratto
premesse della
RIFORMA GENTILE
del 1923
ripresa degli studi classici-
posizione diversa dalla riforma scientifica