Turbocompressore
è
Un dispositivo che aumenta la pressione dell'aria in entrata dei cilindri, cosi a parità di cilindrata aumenta la massa d'aria immessa nella camera di scoppio aumentando la potenza del motore
è costituito
Girante turbina: azionata dai gas di scarico del motore, trascina una girante compressore che ha la funzione di comprimere l'aria in aspirazione
Corpo rotore: formato dalle due giranti e dall'asse
Guasti al turbocompressore dovuti a fattori esterni:
Corpo estraneo
Fuorigiri
Mancanza di lubrificazione
Istallazione non regolare
Olio non adeguato
Olio sporco, olio di pessima qualità
Olio di bassa qualità e olio non sostituito periodicamente, perde le sue caratteristiche di viscosità, la proprietà lubrificante e la stabilità termica
tutto ciò provoca una precoce usura dei cuscinetti e un aumento del gioco tra cartuccia e rotore
Olio che non affluisce del tutto o con portate scarse anche per pochi secondi
Provoca: Danni ai cuscinetti, Elevato gioco dell'asse con conseguente sfregamento delle giranti, Rottura dell'asse, Grippaggio dell'asse con perdita del dado equilibratore
Guasto più o meno marcato per la presenza di un corpo esterno, quali: polvere o altri materiali penetrati dal filtro, o addirittura detriti dello stesso filtro
Si consiglia sempre di sostituire il filtro dell'aria prima del montaggio del nuovo turbocompressore
Il turbocompressore lavorando a valori oltre il limite per il quale è stato progettato il numero di giri e pressione, inizia a fondersi per surriscaldamento, praticamente perde la sua efficienza
E' importante eseguire un'istallazione a regola d'arte che consentirà una lunga vita al nostro turbocompressore