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DISTURBI DELLO SVILUPPO PT 2 - Coggle Diagram
DISTURBI DELLO SVILUPPO PT 2
DISTURBI DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO
EX RITARDO MENTALE
NUOVA DEFINIZIONE SI FOCALIZZA SUI COMPORTAMENTI FUNZIONALI
TENENDO CONTO DELL'INTERAZIONE TRA UOMO E AMBIENTE
DIAGNOSI NECESSITA DI:
DEFICIT DELLE FUNZIONI INTELLETTIVE
CONFERMATO DA VALUTAZIONE CLINICA E PROVE DI INTELLIGENZA INDIVIDUALI
DEFICIT DEL FUNZIONAMENTO ADATTIVO
AUTONOMIA E SOCIALIZZAZIONE
INSORGENZA IN ATA' EVOLUTIVA
DEFICIT DEVE INSORGERE NELL'ETA' DELLO SVULIPPO
4 LIVELLI DI GRAVITA'
LIEVE, MODERATO, GRAVE, GRAVISSIMO
DEFINITI SULLA BASE DEL FUNZIONAMENTO ADATTIVO E NON DEL Q.I
CAUSE
GENETICHE
ACQUISITE
GESTAZIONALI
MALATTIE MATERNE IN GRAVIDANZA
PERINATALI
PARTO PREMATURO, TRAUMI ORGANICI
POSTNATALI
ENCEFALITI, MENINGITI ECC..
DECORSO
SE CAUSA GENETICA GRAVE
PRESENTE SIN DALLA NASCITA PER CAUSE DIVERSE
SE LIEVE
PUO' RESTARE LATENTE DI SOLITO FINO ALL'ETA' SCOLARE
INTERVENTO PRECOCE E' FONDAMENTALE
PROBLEMI DI ADATTAMENTO SONO I PIU' GESTIBILI
SE MALATTIA GRAVE E' IMPROVVISO E PORTA ALLA PERDITA DI FACOLTA' GIA' ACQUISITE
CARATTERISTICHE
APPRENDE MOLTO LENTAMENTE
RIGIDITA' DI PENSIERO (INERZIA INTELLETTIVA)
TENDE A STEREOTIPARE LE STRATEGIE OPRATIVE
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
COMPRENDONO
DISTURBO FONETICO-FONOLOGICO
DIFFICOLTA' NELLA PRODUZIONE DEI SUONI DELL'ELOQUIO
IMPEDISCE LA COMUNICAZIONE VERBALE DEI MESSAGGI
INCAPACITA' DI UTILIZZARE SUONI DELL'ELOQUIO PUR RIUSCENDO A FORMARE FRASI COMPLESSE E A COMPRENDERE
DIFFICIOLTA' NELLA PRODUZIONE, USO, ORGANIZZAZIONE DEI SUONI
ERRATA ARTICOLAZIONE DI SUONI
SOSTITUZIONE O OMISSIONE DI SUONI
DIAGNOSI INTORNO AI 4 ANNI
LOGOPEDIA+PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
DISTURBO DELLA FLUENZA CON ESORDIO NELL'INFANZIA (BALBUZIE)
DISTURBO DELL'ARTICOLAZIONE DELLA PAROLA
DOVUTO A SPASMI INTERMITTENTI INVOLONTARI DELL'APPARATO FONATORIO
ELOQUIO INTERMITTENTE, TRONCO E CON RIPETIZIONNI
MANIFESTAZIONI TIPICHE SONO:
PROLUNGAMENTI: INNATURALI DI SUONI
BLOCCHI: CESSAZIONI DEI SUONI E DEL FLUSSO D'ARIA
RIPETIZIONI: DI SUONI E SILLABE
MOVIMENTI MUSCOLARI: COME I TIC
TIMORE ANTICIPATORIO: DI PAROLE DIFFICILI
STRATEGIE DI ASTENSIONE: DAI SUONI COMPLESSI
RESPIRAZIONE IRREGOLARE + VERGOGNA E FRUSTRAZIONE
PRIMA DEI 12 ANNI
NELLA MAGGIORANZA DEI CASI SI RISOLVE
PERSISTE IN ETA' ADULTA NEL 30% DEI CASI
DISTURBO DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA' NELL'ACQUISIZIONE E NELL'USO DI DIVERSE MODALITA' DEL LINGUAGGIO
DOVUTO A DEFICIT DELLA COMPRENSIONE E DELLA PRODUZIONE
CAPACITA DI LINGUAGGIO SONO AL DI SOTTO DELLA MEDIA
E' DI NATURA EVOLUTIVA
PUO' ESSERE
SPECIFICO
SECONDARIO SE C'E' COMORBILITA'
3 ANNI = SPARTIACQUE TRA
DSL
LINGUAGGIO TARDIVO
CARATTERISTICHE
ABILITA' DI LINGUAGGIO INFERIORE ALLE ABILITA' NON VERBALI
VOCABOLARIO LIMITATO
ERRORE NELL'USO DEI VERBI
DIFFICOLTA' A RICHIAMARE PAROLE O PRODURRE FRASI
DISTURBO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE
DIFFICOLTA' USO SOCIALE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
CARATTERISTICHE
DIFFICOLTA' NELLA COMPRENDSIONE DI CIO' CHE NON E' DETTO ESPLICITAMENTE
DIFFICOLTA' NEL SEGUIRE LE REGOLE DELLA CONVERSAZIONE
LIMITAZIONI FUNZIONALI DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
COMPROMISSIONE NELLA CAPACITA' DI REGOLARE IL LINGUAGGIO AL CONTESTO
DIFFICOLTA' NELLA COMUNICAZIONE PER SCOPI SOCIALI
CAUSE
PSICOLOGICO-RELAZIONALI
SI MANIFESTANO DA SOLE O CON ALTRI DISTURBI
UTILI
DIAGNOSI PRECOCE + LOGOPEDISTA
ADHD (DDAI)
COMPORTAMENTI DI INATTENZIONE ED IMPULSIVITA' MOTORIA
DIAGNOSTICATA QUANDO QUESTI COMPORTAMENTI IMPEDISCONO
PROCESSO DI SVILUPPO
INTEGRAZIONE SOCIALE
FREQUANTAMENTE ASSOCIATA A DSA E DISTURBI D'ANSIA
CARATTERISTICHE
SBADATO E DISTRATTO DA STIMOLI ESTERNI
IRREQUIETO, SI ALZA SPESSO
HA DIFFICOLTA' A PORTARE A TERMINE LAVORI, SEGUIRE ISTRUZIONI ED ORGANIZZARSI
PARLA TROPPO, SPARA RISPOSTE E NON ATTENDE IL PROPRIO TURNO INTERROMPENDO
NON SEMBRA ASCOLTARE
ERRORI DI DISTRAZIONE E DIFFICOLTA' NELL'ATTENZIONE
DIAGNOSTICATO ATTRAVERSO
ASSESSMENT PSICOLOGICO
SOMMINISTRANDO STRUMENTI COME IL WISC IV E LE SCALE CONNERS
E' DISTURBO PERVASIVO DI TUTTI GLI AMBITI
TRATTAMENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE + APPROCCIO FARMACOLOGICO + PSICOTERAPIA FAMILIARE
PROBLEM SOLVING, AUTOVALUTAZIONE E RINFORZO, TOKEN ECONOMY E GESTIONE DELLO SCARSO IMPEGNO
PROCEDURE HANNO SCOPO DI INSEGNARE LE ABILITA' MANCANTI