Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CORRESPONSABILITA' SCUOLA-FAMIGLIA - Coggle Diagram
CORRESPONSABILITA' SCUOLA-FAMIGLIA
RIFERIMENTI NORMATIVI
DECRETI DELEGATI DEL 1974
Hanno di fatto introdotto la presenza dei genitori nella scuola
LEGGE QUADRO N 30 DEL 2002
(Legge sul riordino dei cicli) Propone la cooperazione come collaborazione sul piano pratico e operativo
DPR N 235 DEL 2007
Introduce la corresponsabilità come base del Patto educativo tra scuola e famiglia
LEGGE BASSANINI DEL 1997
Introduce il concetto di autonomia che si esplica sul versante della responsabilita, non di un diniego totale dell'adulto
LEGGE N 107 DEL 2015 DELLA "BUONA SCUOLA"
Conferma i principi di corresponsabilità e cooperazione tra scuola e famiglia
FAMIGLIA: PRIMA AGENZIA EDUCATIVA pag 79
CRISI DEL PATTO EDUCATIVO
FENOMENO DELL'ADULTESCENZA
LIVELLAMENTO DELLE DIFFERENZE TRA GENITORE E FIGLI
CRISI DEI CODICI IDENTITARI
COPPIE AGGREGATIVE E COPPIE GENERATIVE
MATURAZIONE TARDIVA DELLA GENITORIALITA'
AMORE LIQUIDO
L'amore sempre più vissuto nella sua estemporaneità e non nell'ottica di un obiettivo comune.
Sempre più figli del desiderio rispetto ai figli della provvidenza./Sindrome della culla vuota
-Coppia aggregativa è quella coppia in cui il fine rimane sempre l'individualità /-Coppia generativa è quella in cui la coppia è proiettata verso una visione di famiglia intesa come intreccio orizzontale e verticale
Gli stili identitari non sono più complementari tra loro
E' invece necessario l'ACCORDO nell'esercizio della genitorialità per costruire un triangolo primario per l'esercizio di un'alleanza familiare
Perdita di asimmetria
Crisi dell'adulto che non riesce più a comportarsi da tale e a trasmettere valori ed esempi educativi. Il bambino cosi perde i suoi punti di riferimenro, i modelli imitativi
Si fonda sui principi di
RECIPROCITA': un'istituzione non strumentalizza o prevarica l'altra , ma insieme agiscono attraverso un processo collaborativo senza ricorrere alla delega o all'auto-refenzialità
SUSSIDIARIETA': (opposto all'individualismo) comporta che ego si rapporti con alter ponendo la massima attenzione su alter e fare quanto gli è possibile per sostenerlo per aiutarlo a raggiungere la sua autonomia
Agazzi, la coerenza tra le molteplici agenzie educative non deve essere intesa nel senso dell'uniformità ma della dialettica tra punti di vista diversi e armonizzazione (pag 88, 5.4)