Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ADHD PT. 2 - Coggle Diagram
ADHD PT. 2
ETÀ ADOLESCENZIALE
FORTE DIFFICOLTÀ A MANTENERE GLI IMPULSI SOTTO CONTROLLO A DOMINARE LA PROPRIA EMOTIVITÀ E DI INCANALARLA NEL MODO GIUSTO
-
SINTOMI PRESENTI NEGLI ANNI PASSATI, TENDONO A RIDURSI
-
SPESSO HANNO DIFFICOLTÀ RELAZIONALI OLTRE CHE DIFFICOLTÀ NELLA VITA PERSONALE E NELL'ORGANIZZAZIONE DEL PROPRIO TEMPO
-
LE CONDOTTE PERICOLOSE SPESSO SONO FONTE DI ERRORE E SCONTRO CON GLI ALTRI, E DETERMINANO UN IMPATTO NEGATIVO SULLA AFFETTIVÀ E SULL'UMORE
-
-
ETÀ SCOLARE
-
-
TENDONO A DISTOGLIERE L’ATTENZIONE DEGLI ALTRI NEI CONFRONTI DELLA LORO DIFFICOLTÀ, CON ATTEGGIAMENTI PROVOCATORI.
-
PERCENTUALI
- 3-5% BAMBINI IN ETÀ SCOLARE POSSONO ESSERNE AFFETTI, ANCHE SE NON TUTTI VENGONO INQUADRATI, SFUGGENDO COSÌ ALLE STATISTICHE.
- PREVALE IL SESSO MASCHILE RISPETTO AL FEMMINILE
- ANCHE SE NON C'È UN’EREDITARIETÀ, C'È UNA CERTA FAMILIARITÀ POSITIVA. IL 20/ 30% DEI FAMILIARI DEI SOGGETTI AFFETTI E RICONOSCIUTI, HA AVUTO EPISODI DURATURI DI IPERATTIVITÀ O DISATTENZIONE (CONOSCIUTO UN TEMPO COME DISTURBO IPERCINETICO), IN ETÀ GIOVANILE
ETÀ ADULTA
QUANDO NON SI RISOLVONO TUTTE LE SITUAZIONI PIÙ GRAVI, PER MANCANZA DI GIUSTE DIAGNOSI O DI GIUSTI TRATTAMENTI POST-DIAGNOSI, NON È RARO INCONTRARE UN ADULTO CON ELEMENTI CLINICI DELLA ADHD
• NON RIESCONO AD ESSERE PERSONE TRANQUILLE, CAPACI DI PIANIFICARE
-
-
• RISCHIANO UNA MARGINALITÀ SOCIALE, PER DIFFICOLTÀ DI RELAZIONE CON L'ALTRO SESSO COETANEI E COLLEGHI DI LAVORO, A CAUSA DELL’ERRATA SENSAZIONE SOGGETTIVA DI NON ESSERE INSERITO NEL GRUPPO SOCIALE.
QUESTE CARATTERISTICHE, TRATTANDOSI DI SOGGETTI, CON NORMODOTAZIONE INTELLETTIVA, CREANO UNO SCIVOLAMENTO IN UN PERCORSO CHE PUÒ PORTARE A DIVERSE PSICOPATOLOGIE
-