Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ADHD PT. 1 - Coggle Diagram
ADHD PT. 1
PROFILO COMPORTAMENTALE
DI TIPO PROVOCATORIO, RANCOROSO E VENDICATIVO
-
-
-
-
COMPONENTI
IPERATTIVITA'
È L'INCAPACITÀ DI STARE FERMI (MUOVERE CONTINUAMENTE LE MANI I PIEDI E IMPOSSIBILITÀ DI STARE SEDUTO):
• QUANDO IL RAGAZZO VIENE COINVOLTO NEL GIOCO, TENDERÀ AD ESSERE RUMOROSO E DISORGANIZZATO
• È IMPOSSIBILE INIBIRE UN SOGGETTO AFFETTO DA ADHD, SEMBRA QUASI ATTIVATO DA UN MOTORINO.
-
DISATTENZIONE
-
• DIFFICOLTÀ NELLO SVOLGERE I COMPITI, SCOLASTICI E NON, PERCHÉ NON MANTIENE UN LIVELLO ATTENTIVO SUFFICIENTE
-
RIFIUTA COSTANTEMENTE LE ATTIVITÀ CHE COINVOLGONO LA SUA ATTENZIONE E RICHIEDONO LA SUA CONCENTRAZIONE
-
-
NON HA CURA DEI DETTAGLI, DIMENTICA LIBRI E QUADERNI
-
IMPULSIVITÀ
-
-
-
• NON ASPETTANO I PROPRI TURNI ANCHE QUANDO SI GIOCA O IN QUALSIASI ALTRA ATTIVITÀ DI VITA QUOTIDIANA
CONSEGUENZE
DIFFICOLTÀ RELAZIONALI
CARATTERIZZATE DALLA MANCATA DI AGGREGAZIONE CON I CONTANTI, CON UNA CERCHIA RISTRETTA SE NON NULLA DI AMICIZIE
CONSEGUENTE EMARGINAZIONE, CHE ENTRA IN CONTRASTO CON LA LORO NECESSITÀ DI SOCIALIZZARE, CHE PORTA A CREARE RAPPORTI CON I BAMBINI PIÙ PICCOLI O CON COETANEI CHE HANNO DIFFICOLTÀ DI VARIA NATURA.
IL RIFIUTO DEGLI ALTRI, LA FRUSTRAZIONE DI NON ESSERE BRAVO COME GLI ALTRI A SCUOLA, RIDUZIONE DELL’AUTOSTIMA, PROVOCANO DISTURBI DI COMPORTAMENTO DI TIPO DISFUNZIONALE
DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
HANNO PROBLEMI AD ATTIVARE I PROCESSI MNEMONICI, APPRENDONO IN MANIERA INTERMITTENTE ED IMPULSIVA SENZA MAI UTILIZZARE L’OSSERVAZIONE.
TUTTO QUESTO SI RIFLETTE SU UN APPRENDIMENTO NON ADEGUATO RISPETTO A QUELLE CHE SONO LE POTENZIALITÀ COGNITIVA (NELLA NORMA E CONGRUE ALL’ETÀ) DEL SOGGETTO.
-
DISTURBO NEUROPSICHIATRICO CARATTERIZZATO DA UN INAPPROPRIATO LIVELLO DI ATTENZIONE IMPULSIVITÀ ED IPERATTIVITÀ MOTORIA. (DSM-V)
-