Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DSA - CRITERI DI VALUTAZIONE - Coggle Diagram
DSA - CRITERI DI VALUTAZIONE
ANAMNESI
• COLLOQUIO CON I GENITORI
COLLOQUIO CLINICO (INTERAGIRE CON IL BAMBINO PER AVERE UN'IDEA DEL SUO PROFILO)
ESAME PSICHICO E NEUROLOGICO (PER LE CARATTERISTICHE ALMENO PIÙ EVIDENTI)
VALUTARE IL LIVELLO INTELLETTIVO (VALUTARE IL Q.I. CON UN REATTIVO DI LIVELLO)
• SE VI È DUBBIO BISOGNA ANCHE VALUTARE LA MEMORIA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
• VALUTARE GLI ASPETTI NEUROPSICOLOGICI (PER ESCLUDERE PSICOPATOLOGIE QUALI ANSIA O DEPRESSIONE)
• ESAMI STRUMENTI (AUDIOMETRICO, VISUS, EEG)
• VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO
QUESTA VALUTAZIONE NON CI PERMETTE DI FARE UNA DIAGNOSI VERA E PROPRIA, MA CI PERMETTERE DI ESCLUDERE GLI ALTRI DISTURBI
SOMMINISTRAZIONE DI PROVE SPECIFICHE, PER MISURARE IL LIVELLO DI PRESTAZIONE RAGGIUNTO NELLA LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO
DIAGNOSI VALIDA SECONDO I CRITERI DEL DSM 5.
ALTRE DIFFICOLTA'
DI FRONTE ALLO STUDIO SONO IN AFFANNO,
HANNO UN RAPPORTO CON LA SCUOLA DIFFICILE SI IMPEGNANO MOLTO PER TANTO TEMPO E QUINDI SI STANCANO
SONO LENTI
COMMETTONO DEGLI ERRORI DI CUI SPESSO SONO CONSAPEVOLI E QUINDI CERCANO SEMPRE DI RIPARARE
SOPRATTUTTO NELL'ANALISI/SINTESI DEL TESTO
A CAUSA DI QUESTO STRESS CONTINUO NON SONO RARI I CASI DI ALTRI DISTURBI ASSOCIATI
DISTURBI DELL'UMORE (ANSIA E DEPRESSIONE)
LA SCARSA FIDUCIA IN SÉ STESSI E DISTURBI EMOTIVI (RABBIA, INSICUREZZA)
PROBLEMI CHE SI RIFLETTONO SUL LINGUAGGIO (BALBUZIE).
L'INSEGNANTE DEVE RIUSCIRE AD APPROFONDIRNE IL PROFILO COMPORTAMENTALE PER
LA CAPACITÀ ORGANIZZATIVA DI GIOCO
LA CAPACITÀ DI GESTIRE I PROPRI IMPEGNI
EVENTUALE PRESENZA DI SPUNTI AGGRESSIVI
L’AUTONOMIA
LE ABILITÀ SOCIALI INERENTI L’AGGREGAZIONE
L’INTERAZIONE
LA VALUTAZIONE COGNITIVA PER COMPRENDERNE
LE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, QUELLE SPAZIO-TEMPORALI, LE PROBLEM-SOLVING E LE INTUITIVE
ACCERTARSI CHE IL SUO PROFILO AFFETTIVO SIA POSITIVO E INTEGRO E QUINDI, VALUTARNE IL GRADO DI INDIPENDENZA E DI MOTIVAZIONE VERSO LE ATTIVITÀ VARIE
INOLTRE
HA LA CAPACITÀ DI OSSERVARE IL RAGAZZO DA UNA PROSPETTIVA DIDATTICA, PSICOLOGICA, INTERCULTURALE ED EDUCATIVA (VALUTARE LE ESPERIENZE PREGRESSE)
NON SI LIMITA AD APPLICARE SOLO IL PDP, MA È IL MOTORE ESSENZIALE DEL CAMBIAMENTO DEL RAGAZZO
L'ADOLESCENZA
PERIODO EMOTIVO NON È SEMPLICE ED È RICCO DI NOVITÀ
ACCETTARE ANCHE LE LORO DIFFICOLTÀ, LA LENTEZZA DI APPRENDIMENTO, IL GIUDIZIO DEI COMPAGNI, LA FRUSTRAZIONE DI AVER DELUSO I GENITORI, COMPLICA ANCOR DI PIÙ IL TUTTO
AL CONTEMPO VI È UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEGLI STRUMENTI CHE IL SOGGETTO PUÒ UTILIZZARE PER OVVIARE AL PROBLEMA
LA DISLESSIA PROVOCA UN’ALTERAZIONE DEL PROFILO EMOTIVO COMPORTAMENTALE
PORTA AD UN CALO DELL'AUTOSTIMA, AD UNA FUGA DALLE RESPONSABILITÀ, ALLA TENDENZA A VIVERE IN MANIERA PIÙ RITIRATA E QUINDI AD UNA MINORE APERTURA VERSO I COMPAGNI
. L’INSIEME DI QUESTI FATTORI PUÒ GENERARE UNA CONDIZIONE DI DEPRESSIONE, CARATTERIZZATA
DA UN MANCATO ADATTAMENTO ALL'AMBIENTE
DA UN COMPORTAMENTO DISTURBATO
FUNZIONAMENTO GENERALE RIDOTTO RISPETTO AI PROPRI COETANEI
DALLA PRESENZA DI AGGRESSIVITÀ
LA SCUOLA
DEVE IDENTIFICARE PRECOCEMENTE I CASI SOSPETTI E ADOTTARE DIDATTICHE ADEGUATE
DEVE INTERFACCIARSI CON I GENITORI
CHE A LORO VOLTA DEVO RIFERIRE IL PROBLEMA AL MEDICO
IL QUALE SVOLGE POI L'ITER DIAGNOSTICO
DIAGNOSI CERTIFICATA VIENE RICONSEGNATA ALLA FAMIGLIA, CHE A SUA VOLTA LA RICONSEGNA ALLA SCUOLA
CHE REDIGERÀ UN PDP + STRUMENTI COMPENSATIVI E LE MISURE DISPENSATIVE
TRA GLI STRUMENTI COMPENSATIVI TROVIAMO:
• PROGRAMMI DI VIDEOSCRITTURA SINTESI VOCALE
• LIBRI DIGITALI LIBRI PARLATI CALCOLATRICI TEMPI ALLUNGATI
PER QUANTO RIGUARDA LE MISURE DISPENSATIVE, SARANNO ELIMINATE:
• LETTURA AD ALTA VOCE
• SCRIVERE SOTTO DETTATURA
• STUDIO DELLE TABELLINE
• STUDIO DELLA LINGUA STRANIERA
• VERIFICHE ORALI NON SCRITTE
• INTERROGAZIONI NON PROGRAMMATE
SERVONO A CREARE PARI OPPORTUNITÀ
FAVORISCONO LA CAPACITÀ DI ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE