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DSA PT. 2 - Coggle Diagram
DSA PT. 2
DIAGNOSI
SONO GOFFI, CON DIFFICOLTÀ NELLA MOTRICITÀ FINE O NEL RICONOSCERE PER ESEMPIO
DELLA SINISTRA DALLA DESTRA, DIFFICOLTÀ NELL’IMPARARE LE FILASTROCCHE E LE CANZONCINE
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PERMETTEREBBE DI AVVIARE UNA SERIE DI ESERCIZI, SOTTO FORMA DI GIOCO, CHE LI METTEREBBE IN GRADO, AIUTANDOLI A SCANDIRE BENE A USARE LE PAROLE E A GIOCARE CON LE PAROLE, DI AVERE UNA BUONA CONOSCENZA E UN BUON UTILIZZO DELLE PAROLE E DEL LINGUAGGIO
PUO' ESSERE FATTA SOLTANTO A PARTIRE DAL SECONDO QUADRIMESTRE DELLA SECONDA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
ANCHE SE LE DIFFICOLTA SI PRESENTANO PRIMA, LA LEGGE NON PERETTE L’ACCERTAMENTO
PER QUANTO RIGUARDA LA DISCALCULIA ESSERE FATTA, SOLTANTO AL TERZO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA.
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CAUSE PRINCIPALI
CAUSA NEUROBIOLOGICA: OVVERO UNA CONDIZIONE DI NEURO-SVILUPPO ALTERATO, ANCHE SE NON È STATA CHIARITA.
IPOTESI PSICODINAMICA: IL DEFICIT SAREBBE DOVUTO ALLA MANCANZA PER ESEMPIO DI UN BUON INSERIMENTO NELLA CLASSE O DI UN INSEGNANTE STIMOLANTE CHE, TENDENZIALMENTE ASSUME UN ATTEGGIAMENTO FRUSTRANTE, QUANDO QUALCOSA NON FUNZIONA
NON ESSENDOCI METODI CLINICI, COME IDENTIFICHIAMO E RICONOSCIAMO UN BAMBINO CON DSA?
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QUESTI FATTORI CI PERMETTONO DI SOSPETTARE CHE CI POSSA ESSERE UN DEFICIT DELL'APPRENDIMENTO MA NON SONO DEI TEST NECESSARIAMENTE VALIDI
TEORIE INTERPRETATIVE PIÙ CONOSCIUTE, È IMPORTANTE SOFFERMARSI SU QUELLA FONOLOGICA
NEI SOGGETTI CON DSA ESISTE UNA COMPROMISSIONE SPECIFICA NELLA RAPPRESENTAZIONE, IMMAGAZZINAMENTO E RECUPERO DEI SUONI LINGUISTICI PER CAUSE NEUROBIOLOGICHE, NON RISCONTRABILI DA UN ESAME NEUROLOGICO