Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La certificazione di qualità - Coggle Diagram
La certificazione di qualità
La certificazione di qualità è l'attestazione della conformità di un processo produttivo a una determinata norma. Viene rilasciata da un ente di certificazione autorizzato.
Gli enti di certificazione, per poter svolgere la propria attività, devono ricevere l'accreditamento cioè l'autorizzazione a operare come certificatori della qualità, da parte di un organismo di controllo riconosciuto dallo Stato (in Italia ACCREDIA).
A seconda del livello di riconoscimento e di azione dell'ente distinguiamo in particolare:
L'ISO (International Organization for Standardization), che è l'organismo dedito allo sviluppo e alla pubblicazione di norme riconosciute a livello internazionale;
il CEN (Comité Européen de Normalisation), che è l'organismo europeo competente a emettere norme valide all'interno dell'Unione europea (norme EN);
l'UNI (ente nazionale italiano di unificazione), che è l'organismo italiano incaricato di predisporre e pubblicare le norme tecniche nazionali relative a tutti i settori, escluso quello elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni.
Denominazione delle norme
Norme ISO non adottate a livello nazionale;
norme ISO adottate a livello nazionale;
norme ISO adottate a livello europeo;
norme CEN adottate anche a livello nazionale;
norme UNI valide solo a livello nazionale.
Le norme dedicate allo sviluppo e alla gestione dei sistemi di qualità aziendali sono quelle della famiglia UNI-EN-ISO 9000.
UNI-EN-ISO 9000 (fondamenti e terminologia dei sistemi di gestione della qualità;
UNI-EN-ISO 9001(requisiti generali per l'implementazione di un sistema di qualità);
UNI-EN-ISO 9004 (linee guida per il miglioramento di prestazioni).
La norma UNI EN ISO 14001 (requisiti dei sistemi di gestione ambientale;
il sistema europeo di ecogestione e audit EMAS.
Oggi sempre più aziende scelgono di attuare anche un sistema di gestione ambientale
integrandolo nel sistema di qualità. Questa scelta comporta un impegno specifico
nell'analisi e nel controllo dell'impatto ambientale delle proprie attività.
I principali riferimenti normativi al riguardo sono:
In Italia la classificazione degli alberghi secondo il sistema delle stelle ha rappresentato il livello qualitativo dell'offerta fornita dalle varie aziende ricettive.
In pratica, il sistema dei marchi di qualità riproduce su scala ridotta la filosofia delle
certificazioni. Enti pubblici locali, organizzazioni di categoria, associazioni varie fissano
dei criteri di qualità che le imprese possono volontariamente impegnarsi
ad applicare. Le strutture che dimostrano di esserci riuscite vengono premiate con l'assegnazione
del marchio, che costituisce, agli occhi dei clienti, una garanzia della qualità dei servizi erogati
Ecolabel EUè un marchio di qualità ecologica europeo che contraddistingue prodotti e
servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto
impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita
Il marchio ospitalità italiana é una certificazione promossa dall'Istituto Nazionale ricerche turistiche (ISNART) e delle camere di commercio per stimolare l'offerta ricettiva e ristorativa di qualità in Italia. La certificazione Ospitalità Italiana viene rilasciata dalla commissione provinciale vengono presi in esame alcuni indicatori chiave delle prestazioni aziendali relativi a quattro aree: qualità del servizio, promozione del territorio, identità e notorietà.