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PARALISI CEREBRALI INFANTILI PT. 2 - Coggle Diagram
PARALISI CEREBRALI INFANTILI PT. 2
COME SI FA A CLASSIFICARE LE PARALISI CEREBRALI INFANTILI?
SI POSSONO CLASSIFICARE IN BASE:
AL DISTURBO MOTORIO
FORMA ( PARALISI) SPASTICA BILATERALE O UNILATERALE
EMERGONO DELLE ALTERAZIONI CHE DETERMINANO UN DANNO SULLE VIE PIRAMIDALI.
SI ESPRIMONO CON SPASTICITÀ
IPERREFLESSIA TENDINEA
MOVIMENTI MOLTO VELOCI
AUMENTO DEL TONO POSTURALE
FORMA ATASSICA
INVECE DEL IPERTONIA TROVIAMO L'IPOTONIA ASSIALE
DIFFICOLTÀ DA PARTE DEL BAMBINO DI MANTENERE LA POSIZIONE SEDUTA
TENDONO AD OSCILLARE A NON COORDINARE BENE I MOVIMENTI
HANNO DEI PICCOLI TREMORI
COINVOLGIMENTO DEL CERVELLETTO CHE HA SUBITO QUALCHE DANNO
FORMA DISCINETICA
SI DISTINGUE IN
FORMA DISCINETICA DISTONICA( SI PARLA DI DISTONIA)
IPOCINESIA, CIOÈ RIDOTTA ATTIVITÀ PER LA PRESENZA DI MOVIMENTI RIGIDI
IPERTONIA, CIOÈ TONO MUSCOLARE TENDENZIALMENTE AUMENTATO
FORMA DISCINETICA COREOATETOSICA
IPERCINESIA, CIOÈ AUMENTATA ATTIVITÀ CON MOVIMENTI CAOTICI
IPOTONIA, CIOÈ TONO MUSCOLARE TENDENZIALMENTE RIDOTTO
SI CARATTERIZZANO PER LA PRESENZA DI MOVIMENTI INVOLONTARI, INCONTROLLABILI O STEREOTIPATI CIOÈ SPESSO RIPETUTI
PIÙ SPESSO INCONTREREMO LE FORME SPASTICHE( 84% DEI CASI)
NELLE FORME SPASTICHE AVREMO PIÙ SPESSO DELLE CONDIZIONI DI EMIPLEGIA E DI DIPLEGIA
MONOPLEGIA: PERDITA DELLA MOBILITÀ DI UN SOLO ARTO
PARAPLEGIA: DEFICIT MOTORIO LOCALIZZATO SOLO AGLI ARTI INFERIORI, IL BAMBINO NON HA GROSSI PROBLEMI AGLI ARTI SUPERIORI
EMIPLEGIA: DIFETTO MOTORIO CHE RIGUARDA UN EMILATO, METÀ CORPO, SIA ARTI SUPERIORI CHE INFERIORI
TETRAPLEGIA: È IL QUADRO PIÙ FREQUENTE E PIÙ GRAVE, LE LIMITAZIONI MOTORIE INTERESSANO TUTTI E QUATTRO GLI ARTI, SIA ARTI SUPERIORI CHE INFERIORI
DOPPIA EMIPLEGIA: È UNA SORTA DI EMIPLEGIA BILATERALE DI TIPO SPASTICO CHE INTERESSA IN MANIERA PIÙ MARCATA GLI ARTI SUPERIORI SEBBENE VI SIA UN COINVOLGIMENTO SIA DA UN LATO CHE DALL'ALTRO. TUTTI E DUE I LATI SONO INTERESSATI MA SONO GLI ARTI SUPERIORI A PRESENTARE I DANNI MAGGIORI.
ALLE FORME CLINICHE
AI SINTOMI ASSOCIATI AL DISTURBO MOTORIO
QUALI SONO I DANNI CHE SI ASSOCIANO AL DISTURBO MOTORIO?:
DISTURBI PERCETTIVI
DISTURBI PRASSICI
DISTURBI SENSORIALI
DISTURBI COMUNICATIVI
DISTURBI INTELLETTIVI( GLI ASPETTI COMUNICATIVI) EPILESSIA
ALTERAZIONE RELAZIONALE E DELLO SVILUPPO DELL'AFFETTIVITÀ.
LA PCI SI CORRELA A TUTTA UNA SERIE DI DISABILITÀ CHE SONO DIVERSE DA BAMBINO A BAMBINO
CIASCUN BAMBINO AVRÀ LA PROPRIA CONDIZIONE DETTATA DAL DANNO, DA QUALI AREE HA COLPITO DEL CERVELLO
A SECONDA DELL'AREA AVREMO IL DANNO MOTORIO
A QUESTO POI BISOGNA AGGIUNGERE TUTTE QUELLE DIFFICOLTÀ CHE SONO LEGATE ALLA MANCATA ESPERIENZA DEL BAMBINO
I SINTOMI CHE SONO ASSOCIATI AL DISTURBO MOTORIO SONO:
LE TURBE SENSITIVE
SIA CHE PARLIAMO DELLA SENSIBILITÀ SUPERFICIALE SIA CHE PARLIAMO DELLA SENSIBILITÀ PROFONDA
PER CUI POSSIAMO AVERE UN BAMBINO CHE HA UNA ALTERAZIONE DEL TONO MA ANCHE UNA ALTERAZIONE DELLA SENSIBILITÀ
LE TURBE SENSORIALI:
POTREMMO AVERE DISTURBI DELLA VISTA (STRABISMO) E DELL'UDITO E QUANDO SONO PRESENTI TUTTI IL QUADRO DIVENTA PIÙ COMPLESSO
IPOACUSIA CIOÈ UNA RIDUZIONE DELLA CAPACITÀ UDITIVA O DISACUSIA CIOÈ UN DISTURBO PROPRIO DELL'UDITO
POSSONO ESSERE PRESENTI PATOLOGIE DEL NERVO OTTICO LA CATARATTA IL RISTAGMO
DISARTRIA: CIOÈ IL BAMBINO SI ESPRIME CON UN LINGUAGGIO NON ADEGUATO A SECONDA ANCHE DEL TIPO DI PARALISI.
NEL CASO DELLA PARALISI SPASTICA CHE È LA PIÙ FREQUENTE SI AVRÀ UN LINGUAGGIO POCO CHIARO CON PAROLE CHE SI UNISCONO LE UNE ALLE ALTRE SPESSO SI FONDONO E NON SEMPRE SONO COMPRENSIBILI.
PARALISI ATASSICA: LA PAROLA È MOLTO SCANDITA CON PAUSE TRA UNA PAROLA E L'ALTRA PERCHÉ A CAUSA DELL’ATASSIA CI SONO DELLE DIFFICOLTÀ NELLA COORDINAZIONE DEI MUSCOLI CHE SONO INTERESSATI ALLA FONAZIONE MA ANCHE ALLA DEGLUTIZIONE
LA PARALISI DISTONICA: I DISTURBI DI LINGUAGGIO NEL CASO DI DISTONIA SARANNO CARATTERIZZATI DA UN LINGUAGGIO TREMOLANTE CON IL TONO CHE SI ALZA E SI ABBASSA CON DIFFICOLTÀ NELLO SCANDIRE LE PAROLE
POSSIBILITÀ DI EVIDENZIARE IN CASO DI PARALISI CEREBRALI DEI CASI DI EPILESSIA NEL 40% DEI CASI
SOLITAMENTE L'EPILESSIA È DI TIPO PARZIALE MA POSSIAMO AVERE VEPILESSIE GENERALIZZATA ED EPILESSIA CHE NEL CORSO DEL TEMPO POSSONO CAMBIARE
POSSONO ESSERCI CRISI FIN DAI PRIMI MESI DI VITA OLTRE CHE EPILESSIE CHE POSSONO COMPARIRE PIÙ TARDI
SONO SOLITAMENTE PARZIALI
NECESSARIO UN APPROFONDIMENTO DI CARATTERE ELETTROENCEFALOGRAFICO (ELETTROENCEFALOGRAMMA IN SONNO)
POI VANNO TRATTATI CON FARMACI ANTIEPILETTICI E ANTI CONVULSIONANTI
COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ DEL BAMBINO CON PARALISI CEREBRALE DIPENDE DALLA QUANTITÀ E DALLA QUALITÀ DELLE ESPERIENZE CHE FARÀ NELLA SUA VITA
L'IDENTITÀ CHE IL BAMBINO RIUSCIRÀ A COSTRUIRE DIPENDERÀ DALLA LESIONE CEREBRALE MA ANCHE DALLA RELAZIONE AMBIENTALE
QUALI POSSONO ESSERE LE COMORBILITÀ CIOÈ I DISTURBI ASSOCIATI CHE PIÙ FREQUENTEMENTE TROVIAMO IN CASO DI PARALISI CEREBRALI?
DISPRASSIA, AGNOSIA, AFASIA E DISTURBO DELLO SCHEMA CORPOREO, DISABILITÀ INTELLETTIVA GRAVE.