Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTERVENTO RIAB.-EDUC / SUPPORTO GENITORIALITA' / PROG. EDUC. (Prof.…
INTERVENTO RIAB.-EDUC / SUPPORTO GENITORIALITA' / PROG. EDUC.
(Prof. Traina)
INTERVENTO RIAB.-EDUC-TERAP.
riattivaz.
INTERSOGGETTIVITA'
: scambio con l'altro --> se funz. cerebrali alterate, raggiro l'ostacolo (es. confus. sensoriale)
creaz.
SITUAZ. PIACEVOLI
e di
AROUSAL EMOTIVO
(= liv. di attivaz. di una xs., continuum di stati fisiologici da sonno ad allerta --> condiz. del sist. nervoso, in risp. ad uno stimolo e di intensità variabile, di uno stato di eccitaz. con maggior stato attentivo-cogn- di vigilanza e di pronta reaz. a stimoli est.) --> aiutano a ricordare e memorizzare
Pasqualotto: Arousal = liv. di attivaz. e stimolaz. di una persona, stimoli sensoriali
stimolare l'
INTENZIONALITA'
: premessa di reciprocità e condivis. emotiva --> val. comunicativo d. proprio COMPORTAM. che può intenzionalm. influenzare quello d. altri
Chi svolge l'intervento?
Professionalità ≠
in modo congiunto e coordinato (ins., educatori, neurops...)
ATTIVITA
' (es. gioco, musicoterapia, supporto genitori..) e
AMBITI
DI INTERVENTO (es. educ., riabilitativo, terapeutico)
INTERVENTO DI SUPPORTO ALLA GENITORIALITA'
intervento ≠ in età adolesc. rispetto a quando il sogg. è in età pre-scolare o scolare
OB.
: migliorare le capacità di:
AUTOREGOLAZ.
: mantenere
attenz.
dell'autistico x permettergli di prestare interesse a ciò che lo circonda senza ess. sopraffatto da sensaz. spiacevoli -->
riduz. manifestaz. d'ansia
(es. comportam. ripetitivi e ossessivi, chiusura, iperattività, rabbia) e aum. attenz. a ogg. e persone
RECIPROCITA'
: capacità di interagire, condiv. e rispondere alle proposte altrui (adulto o coetaneo) basato sul piacere della relaz.
INTENZIONALITA'
--> base x sv. com., soc.. e cogn. che permette di:
a) mettere alla prova proprie ab. motorie, percettive di programmaz. che aum. autonomia
b) sperimentare influenza sull'altro x condiv. attività funz. e/o affettive
ESEMPIO DI
INTERVENTO DI SUPPORTO ALLA GENITORIALITA'
PARENT TRAINING (PT)
= specifico programma di intervento x formare i genitori su
CONOSCENZE SPECIFICHE e TECN. COMPORTAMENTALI
x far fronte a esigenze e comportam-probl- d. bambino
PROGRAMMI DI SUPPORTO
INTERVENTI PSICO-EDUC.
: terapeuta fornisce INFO su una problematica specifica (es. disturbo autistico, cause, decorso, terapie, scuola, preoccupaz. frequenti, impatto sui fratelli...)
TERAPIA MEDIATA DAI GENITORI
INTERAZ. MEDIATA (PMI) X I SINTOMI PRINC.
(es. programmi x migliorare deficit di comunicaz., interaz., comportam. e interessi ristretti)
INTERVENTI X COMPORTAM. PROBL.
: focus sul comportam. probl. generato dal disturbo (es aggressività, disturbi sonno, selettività alimentare) --> si insegnano ai genitori TECNICHE DI INTERVENTO
COORDINAMENTO DELLE CURE
: conoscenze sui servizi d. territorio e su come iniziare un percorso terapeutico
Genitori dovr. ess. seguiti e formati costantem. x promuovere
QUALITA' DI VITA
della fam. e del figlio
RUOLO DEI GENITORI
: agenti
ATTIVI
--> si insegnano loro
STRATEGIE
x prevenire o rispondere ai comportam.-probl. del figlio --> intervento + efficace se coinvolti: mettono in pratica le competenze acquisite in un ambiente ≠ dal setting della terapia (es. casa, luogo pubblico) --> meno stress, + benessere e auto-efficacia
PT trasmette
INFORMAZIONI
ma anche
COMPETENZE
PROGETTO EDUCATIVO
--> ambiti di intervento x adolesc. e adultità spesso non affrontati a scuola --> sfida intervento educ.: insegnare agli autistici capacità e attitudini che non si svilupperebbero da sole.
STRATEGIE DI INTERVENTO
devono considerare lo
STILE COGNITIVO
d. autistici (es. info visive, reg. esplicite, difficoltà ad elaborare molti stimoli contemporaneam.)
DOVE INTERVENIRE -->
ESIGENZE EDUCATIVE
SFERA SOC.
regole scambi soc. e cooperaz. / interpretare comportam. altrui / imparare tempistiche relaz. soc. e convenz. soc. / problem solving / rispondere a esigenze educ. indiv.
SFERA COMUNICATIVA
usare range delle funzioni comunic. che il ling. deve veicolare (es. chiedere...) / usare com. non verbale / comprendere la com. degli altri / capire uso soc. della com. (es. turni...) / apprendere uso della com. in emergenza
SFERA COGNITIVA
apprendere capacità di agire in modo finalizzato / apprendere propr. fisiche funzionali e categorie concettuali / flessibilità e multi-tasking
SFERA AFFETTIVO-RELAZ.
autoregolaz. emotiva / comprendere emoz. proprie e comunicarle / manifestare i sentimenti / comprendere le emoz. altrui e adattare il proprio comportam.
SFERA SENSORIALE
evitare determinate stimolaz. sensoriali / tollerare stimolaz. sens. / stimolare stimoli sensoriali in modo socialm. accettabile
PROBL. DI COMPORTAMENTO
: interferiscono con APPRENDIM. e PARTECIPAZ. ad attività condivise
SCOPO:
evitare qualcosa / ottenere una det. sensaz. / attirare l'attenz.
ESIGENZA EDUC.
: apprendere comportam. alternativi e socialm. accettabili (es. imparare a comunicare, attirare l'attenz...)
Dove intervenire?
AUTONOMIA e AUTOAIUTO
: autistici bisogno di assistenza nelle routine quotidiane (es. lavarsi, vestirsi) --> insegnare x step come si compie l'az.