Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I SISTEMI - Coggle Diagram
I SISTEMI
sono
porzioni limitate di materia
distinte in sistemi
CHIUSI
i sistemi chiusi possono scambiare con l`ambiente solo energia
ISOLATI
i sistemi isolati non possono scambiare con l`ambiente ne energia e ne aria
APERTI
i sistemi aperti possono scambiare con l`ambiente sia materia che energia
dal punto di vista fisico possono essere
etereogenei
costituiti da
miscele omogenee o soluzioni
solide
gassose
liquide
possono essere separate attraverso
cristallizzazione
La cristallizzazione è una transizione di fase della materia, da liquido a solido, nella quale i composti disciolti in un solvente si solidificano, disponendosi secondo strutture cristalline. Da un punto di vista fisico, è quindi una trasformazione che implica diminuzione di entropia.
estrazione con solvente
l`estrazione con solvente è una tecnica che viene solitamente utilizzata per separare da una miscela acquosa un solito, purchè solubile in acqua. A tal fien si sceglie un solvente insolubile in acqua, ma capace di sciogliere il soluto. La miscela acquosa e il solvente vengono agitati insieme in un
imbuto separatore
e successivamente lasciati a riposo per breve tempo.
cromatografia
La cromatografia è una tecnica di separazione dei componenti di una miscela basata sulla distribuzione dei suoi componenti tra due fasi, una stazionaria e una mobile che si muove lungo una direzione definita.
Con il termine "cromatografia" si indicano in genere tutte le varie tecniche separative, applicabili a miscele di sostanze e basate sulla distribuzione fra due fasi in cui si utilizza uno stesso principio, la diversa velocità con cui i differenti componenti di una miscela migrano in una fase stazionaria sotto l'influenza di una fase mobile, che ha il compito di trascinare lungo il sistema i soluti che costituiscono la miscela in esame.
distillazione
La distillazione è una tecnica utilizzata per separare due o più sostanze presenti in una miscela. Sfrutta la differenza dei punti di ebollizione di tali sostanze, cioè la loro differenza di volatilità.
omogenei
costituiti da
miscele etereogenee
i cui componenti possono essere separati attraverso
metodi meccanici
tra cui
decantazione
che sfruttano
1 more item...
filtrazione
che sfruttano
1 more item...
centrifugazione
setacciatura