Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - LO SVILUPPO PSICOMOTORIO PT.3 - Coggle Diagram
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - LO SVILUPPO PSICOMOTORIO PT.3
IL GIOCO
È UNO SPECCHIO DEL PROFILO DI SVILUPPO COGNITIVO ED INTELLETTIVO DEL BAMBINO
CI CONSENTE DI VALUTARE LA SUA FLESSIBILITÀ, LA SUA CAPACITÀ DI ADATTAMENTO, LE SUE POTENZIALITÀ E ANCHE IL LINGUAGGIO E LA MOTRICITÀ.
LO SCHEMA CORPOREO
È QUELL’IMMAGINE SPAZIALE CHE OGNUNO DI NOI HA DEL PROPRIO CORPO
COSTRUZIONE COMINCIA: II METÀ DEL I ANNO DI VITA (INTORNO ALL’8°/9°/10° MESE).
ESPERIENZA, STIMOLI CHE I GENITORI E LE FIGURE DI ACCUDIMENTO DANNO, HANNO UN RUOLO IMPORTANTISSIMO NELLA COSTRUZIONE DELLO SCHEMA CORPOREO
PIANO PIANO IL BAMBINO SE LO RAPPRESENTA NON COME TANTE PARTI SEPARATE, MA COME TANTE PARTI CHE HANNO FUNZIONI DIVERSE, MA CHE POI FANNO PARTE DI UN TUTT’UNO E CHE QUESTO TUTT’UNO PUÒ AVERE DIVERSE POSIZIONI NELLO SPAZIO (IN PIEDI, DISTESO, IN MOVIMENTO).
QUANDO SI PARLA DI ORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPORALE NON SI PUÒ PRESCINDERE DALLO SCHEMA CORPOREO
QUESTO PERCHÉ AFFINCHÈ IL BAMBINO POSSA IMMAGINARE LO SCHEMA CORPOREO, DEVE IMMAGINARE QUALCUNO O QUALCOSA CHE SIA IN QUESTO SPAZIO PER POTERLO DEFINIRE
MENTALMENTE IL BAMBINO RAPPRESENTA SÉ STESSO IN QUESTO SPAZIO E NEL TEMPO E POI, PIAN PIANO RIESCE A COMPRENDERE LE RELAZIONI CHE ESISTONO TRA SPAZIO E TEMPO E LE DIFFERENZE ANCHE DELLA TERMINOLOGIA
TUTTO QUESTO AVVIENE GRAZIE AL GIOCO E AL PERCORSO EDUCATIVO DEL BAMBINO. ACQUISIRÀ IL CONCETTO DI SOPRA, SOTTO, AVANTI E DIETRO, ACQUISIRÀ LA CONCEZIONE DI TEMPO, IERI E OGGI.
LATERALIZZAZIONE
È L’UTILIZZO PREFERENZIALE, FUNZIONALE, MIGLIORE DI UN LATO RISPETTO ALL’ALTRO.
NON RIGUARDA SOLO L’ARTO SUPERIORE, MA RIGUARDA ANCHE L’ARTO INFERIORE, RIGUARDA ANCHE L’OCCHIO ECC
PUÒ ESSERE
OMOGENEA
QUANDO QUESTO UTILIZZO PREFERENZIALE AVVIENE TUTTO DA UN LATO (UTILIZZO MEGLIO LA MANO DESTRA, IL PIEDE DESTRO, L’ORECCHIO DESTRO)
CROCIATA
QUANDO AD ES. USO MEGLIO LA MANO DESTRA, PERÒ CALCIO MEGLIO CON IL PIEDE SINISTRO
LA LATERALIZZAZIONE È L’ESPRESSIONE DELLA DOMINANZA EMISFERICA
TEMPISTICA
DAI 3-4 ANNI IN POI
ABBIAMO PRIMA UNA PREFERENZA DI LATO
7-8 ANNI
PIANO, PIANO, MAN MANO CHE SI FANNO LE ESPERIENZE SI HA L’INTERIORIZZAZIONE DELLA LATERALIZZAZIONE
FINO AL COMPLETAMENTO DELLA DOMINANZA LATERALE
È CONSAPEVOLE DI COME UTILIZZA MEGLIO QUELLA MANO, QUEL PIEDE, LO FA SPONTANEAMENTE, MA NE È ANCHE COSCIENTE.
QUALI SONO I MOTIVI DI PREOCCUPAZIONE NELLO SPM?
PER QUANTO RIGUARDA LA PARTE MOTORIA
MANCATO CONTROLLO DEL CAPO IN POSIZIONE SEDUTA IN UN BAMBINO CHE HA 4 MESI E CHE NON ABBIA UNA PATOLOGIA
INCAPACITÀ A 9 MESI A STARE SEDUTO
NON DEAMBULARE AUTONOMAMENTE A 18 MESI
PER QUANTO RIGUARDA IL LINGUAGGIO
TAPPE CHE SE NON RAGGIUNTE DIVENTANO DELLE SPIE DEL RITARDO DELLO SPM
BAMBINO CHE NON GUARDA, IN MODO PARTICOLARE LA MADRE, NÈ RIESCE A SCAMBIARE UN SORRISO CON LA MADRE O CON GLI ALTRI ADULTI DI RIFERIMENTO
BAMBINO NON AFFERRI, NON TRATTENGA UN OGGETTO ENTRO 6 MESI
SE HA 12 MESI E MANCA LA LALLAZIONE O LA VOCALIZZAZIONE
SE IL BAMBINO SEMBRA NON COMPRENDERE DELLE PAROLE CHE LA MAMMA O IL PAPÀ GLI DICONO
FARE ATTENZIONE ALL’ASSENZA DEI GESTI DEITTICI E REFERENZIALI CIOÈ L'INCAPACITÀ DEL BAMBINO DI INDICARE COL DITO (INDICA COL DITO INDICE QUALCOSA CHE VUOLE): ENTRO 12 MESI
È IMPORTANTE CHE SIA IN GRADO DI PRONUNCIARE IL NOME DELLE PERSONE A LUI CARE, FRATELLI, NONNI
È IMPORTANTE CHE NEI VENTIQUATTRO MESI IL BAMBINO COMINCI A PRODURRE DELLE FRASI CHE ABBIANO UNA ORGANIZZAZIONE.
SPARTIACQUE DEI 36 MESI (1000 GIORNI)
FINO A: È CONSIDERATO UN PARLATORE TARDIVO
OLTRE I: E I VOCABOLI NON SONO SUFFICIENTI E NON C'È L'ASSOCIAZIONE DI DUE TRE PAROLE È LECITO SOSPETTARE UN DISTURBO DELLA COMUNICAZIONE