ARTE RINASCIMENTALE
LEONARDO DA VINCI
OPERE
VITA
INNOVAZIONI
nato nel 1452
a Firenze
padre - notaio
madre - benestante
morto nel 1529
apprende nella bottega di Verrocchio
artista poliedrico
pittore
abile nelle scienze
scultore (a tratti)
"il disegno è la conoscenza del mondo"
"non c'è conoscenza senza disegno e viceversa"
studia la natura attraverso il disegno
dà moto e fiato alle figure
amalgama insieme le figure e lo sfondo
dà consistenza all'aria, avvolge e definisce le figure
studio empirico della realtà
viene nominato genio (per la prima volte nella storia)
cerca sempre innovazioni per sorprendere il destinatario
VERGINE DELLE ROCCE
L'ANNUNCIAZIONE
BATTESIMO DI CRISTO
una delle prime opere, assieme a Verrocchio
Leonardo dipinge soltanto gli angeli
rappresenta la Madonna con il panneggio blu
1475
l'angelo Gabriele rappresentato con il mantello rosso
studio dei particolare botanici
usa la tecnica dello sfumato
roccia rappresenta la presenza di Dio
dà consistenza all'aria, amalgama e definisce le figure
tracce del passato presenti nel dipinto
dipinge i moti universali
DAMA CON ERMELLINO
riprende dall'arte fiamminga lo sfondo nero, oppone l'arte rinascimentale all'arte fiamminga
la mano in primo piano è nervosa
la donna è Cecilia Gallerani
trasmette vitalità espressiva e spessore psicologico
vita domestica delle corti milanesi - tema principale
ULTIMA CENA
non funziona molto, si deteriora col passare degli anni
cerca di non fare capire chi è Giuda
usa tecnica innovativa di affresco
per il convento di Santa Maria delle Grazie
GIOCONDA
conservato al Louvre
la donna è leggermente sfumata per dare moto e fiato al dipinto
usa prospettiva aerea
uno dei più celebri dipinti del mondo
sfuggente, ironica, sensuale
moglie di Francesco del Giocondo, viene chiamata Monna Lisa (Monna - Madonna - mia signora
MICHELANGELO BONARROTI
VITA
OPERE
INNOVAZIONI
apprende a Firenze da Ghirlando
nel passare della sia vita andrà a Roma
la famiglia era fiorentina, ma il padre era
nasce ad Arezzo nel 1475
studia la natura attraverso il disegno (contrario di Leonardo
cerca di dare sempre più dinamicità alle sculture e ai dipinti
dice che "nel pezzo di marmo è gia scolpita la figura, è compito dello scultore togliere le parti in eccesso
MADONNA DELLA SCALA
riprende lo schiacciato di Donatello
posizioni delle figure --> articolate e complesse
riprende anche il panneggio in basso rilievo da Donatello
crea maggiore dinamismo
rappresenta i muscoli in maniera precisa
PIETÀ
rappresenta Maria da giovane e predice la morte del suo figlio
lucida i panneggi per creare più realismo
i due personaggi sono Maria e il figlio gesù
situata a San Pietro nel Vaticano
DAVID
- le grandi dimensioni
incontra 2 difficoltà
fatto con marmo di carrara
ritorna a Firenze e lo scolpisce
- il marmo venne utilizzato precedentemente
GIUDIZIO UNIVERSALE
è stato l'ultimo ad affrescare la cappella
cambia tipologia di affresco
cerca di dare più dinamicità ai corpi
tramite il cielo crea una catena di impulsi dinamici e inarrestabili
i gruppi di persone sono legate da un movimento rotatorio e vorticoso
i dannati vanno verso il basso --> inferno
i beati vanno verso l'alto --> paradiso
rappresenta San Bartolomeo con un allegoria (ha in mano un pezzo di pelle)
il significato è che come l'anima sopravvive all'uomo, anche l'arte sopravvive all'uomo
RAFFAELLO SANZIO
OPERE
VITA
Allievo di Giovanni Santi
poi si sposta a Firenze e incontra Leonardo e Michelangelo
nasce ad Urbino
poi di Pietro Perugino
PIER AGNOLO E MADDALENO LODI
LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE
MADONNA DEL CARDELLINO
personaggi sono più elastici e più dolci
l'architettura è più definita
Raffaello da più profondità attraverso i personaggi
a confronto con Pietro Perugino
riprende alcune tecniche da Leonardo
a differenza descrive un paesaggio dietro alle figure
fa notare il loro stato sociale
le figure messe come nella Gioconda
i protagonisti sono legati dai loro sguardi
usa l'impostazione triangolare per racchiudere lo sfondo
le figure occupano uno spazio più largo alla base e uno spazio più ristretto al vertice
LA PALA BAGLIONI
riprende tecniche da molti pittori precedenti
riferimenti dall'antichità e da Michelangelo nella posizione della donna
commissionato da Atlanta Baglioni per la tomba del figlio
da Perugino prende le corone e il paesaggio
realizza cristo in modo sproporzionato, aveva muscoli prodigiosi
lo ha fatto per impressionare lo spettatore
LE STANDE DI RAFFAELLO
- stanza --> stanza incendio del borgo
- stanza --> stanza di Eliodoro
- stanza --> stanza della segnatura
- stanza --> stanza di costantino
celebrazione della chiesa nelle storie di Costantino
miracolo avvenuto nei pressi del vaticano
tono più drammatico
esaltazione del bello, del buono e del vero
scuola di Atene
i due protagonisti sono Platone e Aristotele
coerenza grafica e stilistica
interventi di Dio in favore della chiesa
celebrazione del Papa nella raffigurazione di eventi miracolosi
DONATO BRAMANTE
VITA
OPERE
si trasferisce a Milano, condiziona il Rinascimento lombardo
a Roma progetta la basilica di San Pietro
uno dei maggiori esponenti del Rinascimento
muore a Roma nel 1514
nato e formato ad Urbino
SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO
usa illusionismo prospettico per progettare l'ala della chiesa
dipinge gli elementi che non poteva scolpire
la chiesa era di ispirazione classica
suggerisce una profondità spaziale inesistente
restaura la facciata della chiesa
CRISTO ALLA COLONNA
prende alcuni spunti dall'arte fiamminga
il corpo aveva tratti che rimandano al rinascimento di Urbino
uso del chiaro scuro
la figura è in primo piano
grande impatto emotivo
UOMINI D'ARME
sembrano inseriti in nicchie ma sono dipinti
TIZIANO E GIORGIONE
TIZIANO
GIORGIONE
usa nuova tecnica di pittura, coppie di colori, pittura tonale (verde e rosso; viola e giallo; arancione e blu)
tre età dell'uomo --> allegoria per descrivere la gioventù, la media età e la vecchiaia, usa la musica per trovare la perfezione
prende spunto da Leonardo usando la sfumatura
conduttore tra rinascimento maturo e il manierismo
i suoi dipinti tendono alla vitalità, vuole esprimere lo stato d'animo