Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CRISI E RINASCITA DI HOLLYWOOD NEGLI ANNI '50 E '60 PARTE 2 PAG…
CRISI E RINASCITA DI HOLLYWOOD NEGLI ANNI '50 E '60 PARTE 2
PAG 360 A 362
CINEASTA DI MOLTE VIRTU' E DI BRILLANTI IDEE, CORMAN
RACCOGLIE ATTORNO A SE'
GIOVANI REGISTI
A CUI OFFRE LA POSSIBILITA' DI
AFFRONTARE IL
CINEMA
NELLE CONDIZIONI PIU' FAVOREVOLI, SENZA L'
ASSILLO DEL SUCCESSO IMMEDIATO
ALTRI DUE VANNO CITATI PERCHE' SI FANNO STRADA A
HOLLYWOOD
PRIMA DELLA GUERRA. SONO QUASI COETANEI
DON SIEGEL
, NASCE NEL
1912 A CHICAGO
SAMUEL FULLER
NASCE NEL
1911 A WORCESTER
ENTRAMBI SI ACCREDITANO IMMEDIATAMENTE COME
REGISTI CAPACI DI RACCONTARE STORIE VIOLENTE
LA NECESSITA' DEL CONSERVARE LA PRATICA DEL
DOUBLE FEATURE (DOPPIO PROGRAMMA)
FAVORISCE I PICCOLI
PRODUTTORI E I REGISTI EMARGINATI
SIEGEL
PASSA DAL FILM CARCERARIO
RIVOLTA AL BLOCCO , 11
ALLA
FANTASCIENZA APOCALITICA
CON
L' INVASIONE DEGLI ULTRACORPI, 1956
, AI FILM DI GUERRA COME
L' INFERNO E' PER GLI EROI, 1962
ALL FILM GANGSTER
CONTRATTO PER UCCIDERE, 1964
FULLER
SI MUOVE FRA
WESTERN E FILM DI GUERRA
COME
COREA IN FIAMME, 1950
I FIGLI DELLA GLORIA,1951
PARK ROW, 1952
CRISI E RINASCITA DI HOLLYWOOD NEGLI ANNI '50 E '60 PARTE 4
PAG 366 A 371
MARTIN RITT
, FIGLIO DI EBREI, RECITA NELLA COMPAGNIA DEL
GROUP THEATRE
, E'N REGISTA A
BROADWAY
E POI IN TELEVISIONE
E' UN
REGISTA DI FORTE TEMPRE DRAMMATICA E DI GRANDE ABILITA' NELLA DIREZIONE DEGLI ATTORI
COME :
LA LUNGA ESTATE CALDA 1958, L' URLO E LA FURIA 1959
LOSEY
, ORFANO DI PADRE ALL' ETA' DI 16 ANNI
PARTECIPA ALL' ATTIVITA' DEI
ROOSEVELTIANI
THEATRE GUILD E FEDERAL THEATRE
, COLLABORA AL
NEW YPORK TIMES
A
MOSCA
SEGUE IL CORSO DI REGIA DI
EJZENSTEJN
METTE IN SCENA LE
LETTURE MILITARI DELLE NOTIZIE
CHE VANNO SOTTO IL NOME DI
LIVING NEWSPAPERS
CURA LA
REGIA TEATRALE DEL GALILEO DI BRECHT CON CHARLES LAUGHTON
GRAFFIARE IL
COSTUME COMPASSATO DI UNA SOCIETA' SPREGEVOLE
DIVERRA' L'
OSSESSIONE DI LOSEY
SIDNEY LUMET
, AUTORE PROLIFICO, E' FIGLIO DI DUE ATTORI DEL TEATRO
VIDDISH
ED E' ATTORE LUI STESSO, PRIMA CHE REGISTA, N TEATRO , A
BROADWAY
NON SEMPRE E' IN GIOCO UN
PROBLEMA SOCIALE O CIVILE
, E IN QUESTI CASI IL REGISTA FA LEVA SULL'
ATTRAZIONE DEI DIVI
CHE GLI ACCADE DI DIRIGERE
OPPURE CON GUSTO SORNIONE SUGLI
INTRIGHI POLIZIESCHI
O RICOSTRUISCE
IMPRESE DRAMMATICHE
LA
SOCIETA' AMERICANA DI IERI
, CHE
PECKINPAH
OSSERVA , NON E' DIVERSA DA QUELLA DI OGGI
ARTHUR PENN
ACCETTA LE NORME DELLA
VOLENZA VISIVA
PER RICAVARNE UN' ANALISI DELLA
SOCIETA' AMERICANA
DOPO LA
GUERRA MONDIALE E LE GUERRE SUCCESSIVE
BILLY WILDER
OSTENTA SUBITO LA
SICUREZZA DELL' UOMO PRATICO
CHE CONOSCE IL
CINEMA
NEI SUOI
GANGLI VITALI
CRISI E RINASCITA DI HOLLYWOOD NEGLI ANNI '50 E '60 PARTE 5
PAG 372 A 376
CHAPLIN
RISPONDE ALLE INCOMPLENSIONI CHE HANNO ACCOLTO
MONSIEUR VERDOUX
CON UN DISCORSO AUTOBIOGRAFICO, MA FRA LE SUE COSE PIU' LIMPIDE E DISARMATE
LUCI DELLA RIBALTA , 1952
E' LA CONFESSIONE DI UN VECCHIO
COMICO
CHE
ALLEVA UNA BALLERINA
ALLA SPIETATEZZA DEL DRAMMA
WILDER
ALTERNA IL
CINISMO
SORRIDENTE, E PERCIO' TANTO PIU'
FEROCE
, DELLA COMMEDIA
IL
DESTINO DEL REGISTA E' SEGNATO
IL
FILM DI SHERLOCK HOLMES
SI AVVITA SU UN INTRIGO DI
SPIE E AMABILI ASTUZIE INGLESI
PRESSO IL
LAGO DI LOCH NESS
VERSO LA FINE DELL'
'800
, E NE ESTRAE UN
PICCOLO GIOIELLO DI AMBIGUITA'
UN ALTRO
DRAMMA MENO CLUDELE
, STIOLA
ESPRESSIONISTICHE DELL' AUTORE- GIORNI PERDUTI, 1945
E DUE
COMMEDIE
OVVERO
IL VAZER DELL' IMPERATORE, 1948
E
SCANDALO INTERNAZIONALE, 1948
WELLES
AVVIA LE RIPRESE SU UN TESTO DA LUI SCRITTO, IL PRODUTTORE INTERVIENE A AFFIDA LA
REGIA A NORMAN FOSTER
SEMPRE
WELLES
NON CEDE E NON SI ARRENDE , ANCHE SE PER LUI FARE
CINEMA
E' ORMAI UN' IMPRESA QUASI DISPERATA
WELLES
E' LA
NEGAZIONE DEL CINEMA
COME CONCEPITO E PRODOTTO DA
HOLLYWOOD
LA
RECITAZIONE DI ROLI PICCOLI E GRANDI
NON FA DIFFERENZA, GLI PERMETTE ALMENO ALTRE DUE
IMPRESE ECCEZIONALI , WELLESIANE
NEL SENSO PIU' PIENO DEL TERMINE
CRISI E RINASCITA DI HOLLYWOOD NEGLI ANNI '50 E '60 PARTE 3
PAG 363 A 366
NELLA
SCHIERA FORTISSIMA DEI
BUONI REGISTI
, CHE GARANTISCONO ALLA
PRODUZIONE HOLLYWOODIANA
UN
LIVELLO DI ECCELLENZA
*
ANCHE IN U EPOCA IN CUI TUTTO SI TRASFORMA
PROCEDE SUL SOTTILE
DISCRIMINE
FRA LE
IMPOSIZIONI DEI GENERI E DEI DIRITTI DELLA PROPRIA PERSONALITA'
QUESTA
HOLLYWOOD
DIMOSTRA QUANTO SIANO
ALEATORI
I
CRITERI DELL' ESTETICA
E COME SI DEBBANO SEMPRE OSSERVARE CON PRUDENTISSIMA CAUTELA
NON SOLO I
TESTI
E GLI
AUTORI
, MA ANCHE IL
VARIEGATO CONTESTO
VOERENTE, IL
REGISTA
RINNOVA IL
TENTATIVO DI CONIUGARE LE TENSIONI DEL THRILLER
SECONDO LA
CLASSICA FORMULA HOLLYWOODIANA
CON LE
SUGGESTIONI DELLA DRAMMATURGIA ESPRESSIONISTA
.
SEMPLICE, MA NON TROPPO, E' IL
DISCORSO
CHE SI PUO' FARE PER GLI ULTIMI ANNI DI
ATTIVITA' DI WILLIAM WYLER
NELL'
AMERICA IN ESPANSIONE
SI ASSISTE AL DIFFONDERSI DELLO
SPRIRO DEMOCRATICO NEL SOLCO DELLE "ENGAGEMENT"
TEORIZATO IN
FRANCIA DA SARTRE