Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - IL PROCESSO DIAGNOSTICO - Coggle Diagram
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - IL PROCESSO DIAGNOSTICO
È UNA DISCIPLINA MEDICA CHE SI OCCUPA DEI QUADRI NEUROLOGICI E PSICHIATRICI CHE VENGONO A VERIFICRSI IN ETÀ EVOLUTIVA.
COMPRENDE UN ARCO DI TEMPO CHE VA DALLA NASCITA AI 18 ANNI DI ETÀ.
IN ETÀ EVOLUTIVA INTERVENGONO DIVERSI FATTORI:
IL PIÙ IMPORTANTE È LA COMPONENTE MATURATIVA. NEL CORSO DELL’ETÀ EVOLUTIVA IL SISTEMA NERVOSO È IN FASE DI ATTIVA MATURAZIONE, CRESCITA E DIFFEREN ZAZIONE.
QUESTO INCIDE IN MANIERA DETERMINANTE SU UNA SERIE DI ASPETTI CLINICI E DI DECORSO DELLE MALETTIE CHE POSSONO VERIFICARSI IN QUESTO PERIODO
SONO FREQUENTI INCIDENTI DI PERCORSO NEL PROESSO DI SVILUPPO, CHE POSSONO RIGUARDARE LA CESCITA E LA DIFFERENZAZIONEDI UNA O PIÙ FUNZIONI
PROCESSO DIAGNOSTICO
BISOGNA PORSI UNA SERIE DI QUESITI, DALLA CUI RISPOSTA SI FORMULA UNA DIAGNOSI E L’INDIVIDUAZIONE DELLE TERAPIE DA ADOTTARE.
OPERAZIONE COMPLESSA, COSTITUITA DA UNA SERIE DI INTERVENTI FINALIZZATI A CONOSCERE E CAPIRE IL BAMBINO E IL SUO DISTURBO.
DEFINITA PRESA IN CARICO
.
PREVEDE LA CONOSCENZA
• DEL DISTURBO PER IL QUALE IL BAMBINI È STATO CONDOTTO AD OSSERVAZIONE, OVVERO LE CARATTERISTICHE, LA FREQUENZA E L’INTENSITÀ DEL DISTURBO;
• DEL BAMBINO PORTATORE DEL DISTURBO, OVVERO CERCARE DI VALUTARE COME FUNZIONA IL BAMBINO NEL SUO COMPLESSO, CON RIFERIMENTO , ALL’AREA MOTORIA, COGNITIVA, LINGUISTCA, AFFETTIVORELAZIONALE;
• DEL SIGNIFICATO DEL DISTURBO NEL FUNZIONAMENTO GENERALE DEL BAMBINO;
• DELLE RELAZIONI CHE IL BAMBINO STABILISCE CON LE FIGURE DEL SUO AMBIETIVO SIGNIFICTIVO;
• DEI GENITORI IN TERMINI DI ATTEGGIAMENTI AFFETTIVO-PEGAGIGICI ADOTTATI E LE MODALITÀ DI PERCEPIRE IL DISTURBO.
VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA
COMPRENDERE PERCHÉ I GENITORI HANNO PORTATO IL BAMBINO
IL COLLOQUIO CON I GENITORI CI PERMETTE DI COGLIERE LA SITUAZIONE DI UN EVENTUALE DISAGIO
VALUTARE SE IL PROBLEMA È DI TIPO PSICOPATOLOGICO
CAPIRE SE LE ANOMALIE DEL BAMBINO SONO LEGATE A
CAUSE INTERNE AL BAMBINO
A SITUAZIONE ESTERNE CIOÈ A CONDIZIONI AMBIENTALI CHE NON PERMETTONO AL BAMBINO DI ESPRIMERSI ADEGUATAMENTE (ESEMPIO UN RITARDO NEL LINGUAGGIO);
VALUTARE SE I PROBLEMA È DI TIPO NEUROLOGICO. E’ IL CASO IN CUI IL BAMBINO È AFFETTO DA PARALISI CELEBRALE INFANTILE.
ANAMNESI
SERVIRÀ A RACOOGLIERE LE NOTIZIE DELLA FAMIGLIA (CONSANGUINEITÀ, PRESENZA DI PATOLOGIE, LEVELLO SOCIOCULTURALE), SULLA GRAVIDANZA E IL SUO DECORSO, SULLE TAPPE DELLO SVILUPO PSICOMOTORIO DEL BAMBINO.
OSSERVAZIONE LIBERA DEL BAMBINO
OSSERVARE IL BAMBINO IN SITUAZIONI SPONTANEE, QUALI IL GIOCO, L’INTERAZIONE CON I COTANEI E/O CON I GENITORI, CHE CI PERMETTNO DI DARE INFORMAZIONI SIA SULLO SVILUPPO COGNITIVO CHE AFFETTIVO-RELAZIONALE.
.
LASCIARE LIBERO IL BAMBINO DI GESTIRE LO SPAZIO E ORGANIZZARE LE SUE ATTIVITÀ; PROPORRE SENZA INTERFERIRE; NON DISTURBARE NÉ CORREGERE
SPESSO PER LA VALUTAZIONE VENGONO UTILIZZATE ALCUNE SCALE
DISEGNO
E’ IMPORTANTE PERCHÉ L’EVOLUZIONE DEL GRAFISMO SEGUE LE TAPPE EVOLUTIVE PRECISE IN CORRELAZIONE COSTANTE CON LO SVILUPPO COGNITIVO
LA PRIMA ATTIVITÀ È CARATTERIZZATA DAI TRACCIATI E SEGNI DISORDINATI (PIACERE GRAFICO).
FACILITA LO STABILIRSI DEL RAPPORTO, FORNISCE CONTRIBUTI DIAGNOSTICI IMPORTANTI
VIENE UTILIZZATO COME REATTIVO DI LIVELLO IN QUANTO TRADUCE L’EVOLUZIONE DI ALCUNI FUNZIONI BASE :
• CONTROLLO DEL TRATTO
• SCHEMA CORPOREO
• ORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPORALE
• ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO
VIENE UTILIZZATO COME REATTIVO PROIETTIVO
UTILI A FARE EMERGERE MODALITÀ INDIVIDUALI DI RISPOSTA CHE DANNO INDICAZIONI SUL FUNZIONAMENTO MENTALE, STRUTTURE DI PERSONALITÀ E SULL’ESPERIENZA SOGGETTIVA DEL BAMBINO (CONFLITTI, BISOGNI EMOTIVI, STATI INTERNI)
TEST DI RORSCHACH; TEST DELL’ALBERO, TEST DEL DISEGNO DELLA FIGURA UMANA; LE FAVOLE DILLA DUSS
SCAMBIO VERBALE
COLLOQUIO CLINICO
SI VALUTA ANCHE LA MEMORIA ATTENTIVA, OLTRE ALLE SUE EMEOZIONI, AFFETTI….
COSE DA FARE PRIMA DELL'ESAME
• PREPARARE IL BAMBINO ALL’ESAME E NON INGANNARLO;
• AFFRONTARE LE TEMATICHE GIUSTE: MOTIVI DELLA CONSULATZIONE, ATTIVITÀ LUDICHE E INTERESSI, TIPO IL CON I COETANI, QUALOTÀ DELLE RELAZIONI FAMILIARI, PARTECIPAZIONE SCOLASTICA; RIEVOCAZIONE DI EPSERIENZE PIACEVOLI E NON; CONSAPEVOLEZZA SOCIALE;
• EVITARE GLI ATTEGGIAMENTI DIRETTIVI PERCHÉ FACILITANO LA PASSIVITA