Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INTERVENTO COMPORTAMENTALE in prospettiva LIBET - Coggle Diagram
L'INTERVENTO COMPORTAMENTALE in prospettiva LIBET
A) AUTOMONITORAGGIO
ABC per
raccogliere informazioni
, aumentare la
conoscenza
del modello CBT, la
consapevolezza
della connessione BC, la capacità di
discriminare
elementi diversi,
esercitarsi
nella pratica del cambiamento
DOPO
a) Iniziare la sessione sempre dagli homework
b) Come si è trovato a svolgerli? Quali difficoltà? Secondo lei che senso hanno? Come possono aiutarci? (le prime volte)
c) Quali sono gli episodi più rilevanti e perchè
d) Valutare la qualità e dare informazioni per raffinarla
PRIMA
a) Si può iniziare dalla prima sessione
b) Partire semplici
c) Spiegare il razionale in prospettiva CBT
d) Chiedere quanto potrebbe essere utile per il pz, se poco = possibile barriera
NON FATTI
Esplorare le ragioni e discuterne; ABC sul momento del rifiuto; dedicare più tempo; questionario sulle ragioni del rifiuto
Rispiegare il ruolo; fornire strategie di gestione e memoria; fornire rassicurazioni e validare il timore del giudizio; validare le difficoltà e negoziare un tentativo; accettare un compromesso momentaneo per creare un contesto più sereno senza rinunciare
PRINCIPI DI INTERVENTO COMPORTAMENTALE
In presenza di uno
stimolo discriminante (A critico)
prova a:
Mettere in atto un
comportamento opposto
[B]
Rinviare/prevenire
la risposta problematica [C]
Mettere in atto un comportamento o strategia
alternativi
per raggiungere il tuo scopo [D]
Esplorare attività
che migliorano il tuo stato d'animo [E]
Le tecniche comportamentali in prospettiva LIBET sono esperimenti di
manipolazione del piano
Queste manipolazioni portano a
esposizione a stati connessi con il tema
Non è detto che il piano debba essere affrontato
Il pz può portare miglioramenti ma anche peggioramenti o contesti in cui riporta di 'non riuscire'
B) ESPOSIZIONE E GESTIONE DELLE EMOZIONI
LIBET:
esposizione al tema con strategie di tolleranza degli stati emotivi che evoca
QUANDO
Quando prevale un piano prudenziale, esordi ansiosi con evitamento, sintomi caratterizzati da forte attivazione emotiva
RAZIONALE
Abituazione ed esposizione, controcondizionamento, decondizionamento, rinforzamento differenziale opposto
: eliminare il rinforzamento dell'evitamento, associare lo stimolo a una nuova risposta (rilassamento) e disassociarlo dal pericolo, rinforzare una risposta opposta
COME
Apprendimento di tecniche di
tolleranza/riduzione degli stati emotivi interni
Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson
Respirazione diaframmatica
Rilassamento applicato di Leveni
Costruzione di una
gerarchia
di SC (SUD)
Esposizione
graduale con applicazione del rilassamento
IMMAGINATIVA
IN VIVO
ENTEROCETTIVA
C) ESPOSIZIONE CON RINVIO/ABBANDONO DELLA RISPOSTA
LIBET:
esposizione prolungata al tema per favorire la discriminazione dello stesso come stato interno non pericoloso
QUANDO
Quando prevale un piano prescrittivo non associato in prima battuta a intensa attivazione emotiva; Esordi sintomatici con comportamenti di sicurezza covert o overt (DAG, DAS, DOC)
RAZIONALE
Abituazione, abbandono di comportamenti di protezione
rinforzati nell'immediato ma costosi nel medio-lungo termine
COME
Identificazione
e discussione dei comportamenti protettivi
Gerarchia
di stimoli e/o contesti che li attivano
Pianificazione di esposizione
con rinvio o abbandono dei comportamenti protettivi
L'esposizione deve essere
graduale, prolungata, ripetuta, senza distrazioni e senza nuove strategie.
Gli esperimenti possono essere monitorati e raffinati
Generalizzazione
a molteplici comportamenti protettivi
D) ESPOSIZIONE E AMPLIAMENTO DEL REPERTORIO COMPORTAMENTALE
LIBET:
esposizione al tema con strategie di regolazione delle risposte in base a scopi adattivi diversi dalla protezione del tema
COME
Assertiveness skill training
1 Individuare capacità target
2 Introdurre un comportamento alternativo
3 Sperimentazione in sessione
4 Graded task assignment
Organizational skill training
Problem solving
1) Specificare il problema
2) Brainstorming
3) Selezionare una soluzione
4) Implementarla
5) Valutarla
Decision making
RAZIONALE
Modeling, aumento del repertorio, rinforzamento differenziale alternativo, shaping, prompting e fading
QUANDO
Quando i piani producono costi antitetici agli scopi e l'individuo non conosce alternative (perciò li vede come incontrollabili)
E) RIATTIVAZIONE COMPORTAMENTALE
LIBET:
esplorazione di strategie e preferenze diverse dalla protezione del tema
RAZIONALE
Aumento dell'accesso ai rinforzatori
e riduzione della frequenza di punizioni da parte dell'ambiente attraverso piano di attività alternative
COME
Monitoraggio attività
1
Creare scale 1-10 per PIACERE e BRAVURA
2
Monitorare attività di ogni ora (non retroattivamente, solo quello che è effettivamente fatto) sulle scale di pleasure e mastery
3
Cosa hai imparato? Hai un buon bilanciamento?
Programmazione attività
Un paio di cose (attività ben definite, piacevoli, fisiche/sociali) che danno la sensazione di fare qcs per prendere controllo della tua depressione:
Quali? Quanto spesso?
:warning: Notare i propri pensieri prima dell'attività (non ne vale la pena, non riesco, andrà male...) e attivarsi comunque senza chiudersi nel rimuginio
Debriefing
Osservare insieme i punteggi, confrontare con le previsioni/autovalutazioni negative, identificare ostacoli (es. pensieri interferenti e problemi concreti)
Homework e key message
Homework
: pensare ad altre cose da fare
Key message
:
Qualsiasi cosa faccio è meglio che non fare nulla o stare da solo sul divano
QUANDO
Quando prevale un piano di
ritiro, scarsa motivazione, ruminazione, isolamento
(prudenziali e/o immunizzanti, sintomi depressivi)