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CERTIFICAZIONE E DOCUMENTI RIGUARDANTI LA DISABILITA' PT 1 - Coggle…
CERTIFICAZIONE E DOCUMENTI RIGUARDANTI LA DISABILITA' PT 1
L104/1992
ACCERTAMENTO REGOLATO DA
DPR 24-2-1994
DPCM 185/2006
ASL O SPECIALISTA PUBBLICO CONVENZIONATO ASL
DIAGNOSI FUNZIONALE
DESCRIZIONE ANALITICA DELLA COMPROMISSIONE FUNZIONALE DELLO STATO PSICO-FISICO DELL'ALUNNO
EVIDENZIA
TIPO DI DEFICIT
POTENZIALITA'
PREVISIONE OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE A MEDIO E LUNGO GTERMINE
DEVE CONTENERE
ELEMENTI CLINICI (ANAMNESI FISIOLOGICA E PATOLOGICA + DIAGNOSI CLINICA)
ELEMENTI PSICOSOCIALI RELATIVI ALL'AREA COGNITIVA, AFFETTIVO-RELAZIONALE, LINGUISTICA, SENSORIALE, MOTORIO-PRASSICA E NEUROLOGICA
EVIDENZIARE POTENZIALITA' E DIFFICOLTA'
ANAMNESI FAMILIARE
NON RIMANE SEMPRE UGUALE. MA DEVE ESSERE AGGIORNATA IN RELAZIONE ALL'EVOLUZIONE DELL'ALUNNO
PDF
SI BASA SU DF + CONOSCENZA CHE DOCENTI HANNO DEL SOGGETTO+FASCICOLO ALUNNO+INFORMAZIONI FAMIGLIA E SCUOLA PRECEDENTE
RIPORTA DESCRIZIONE DIFFICOLTA' E SVILUPPO POTENZIALE NEI TEMPI BREVI (6 MESI) E NEI TEMPI MEDI (2 ANNI)
REDATTO DALL'UNITA' MILTIDISCIPLINARE
DOCENTI CURRICULARI+SOSTEGNO+GENITORI
SI AGGIORNA
ALLA FINE DELLE SECONDARIA DI I°
NEL CORSO DELLA SECONDARIA DI II°
CONTENUTI
AMBITO COGNITIVO E AFFETTIVO-RELAZIONALE
AMBITO COMUNICAZIONALE E LINGUISTICO
AMBITO SENSORIALE E MOTORIO-PRASSICO
AMBITO NEUROLOGICO
PER OGNI ASSE VA ANALIZZATO FUNZIONAMENTO E PREVEDIBILE LIVELLO DI SVILUPPO
4.PEI
PROGETTO DI VITA SCOLASTICO
DOCUMENTO NEL QUALE VENGONO DESCRITTI GLI INTERVENTI CHE HANNO COME SCOPO LA PIENA REALIZZAZIONE DEL DIRITTO ALL'INTEGRAZIONE, ALL'ISTRUZIONE E ALL'EDUCAZIONE
REDATTO DAL GLHO (ORA GLO D.LGS 66/2017) CHE DEFINISCE
OBIETTIVI
TIPOLOGIA DI PROGRAMMAZIONE
FAMIGLIA PARTECIPA STESURA E NE RICEVE COPIA
REDATTO AD INIZIO ANNO DOPO OPPORTUNO PERIODO DI OSSERVAZIONE E ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA
DEVE TENERE CONTO DI TUTTI I PROGETTI IN CUI ALUNNO E' COINVOLTO
COORDINAMENTO AFFIDATO AL DOCENTE DI SOSTEGNO
MODELLO COMPOSTO DA 5 SEZIONI
STORIA CLINICA E FAMILIARE
VALUTAZIONE AREE FONDAMENTALI SVILUPPO
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE PSICOLOGICO-EMOTIVA
PROGETTO EDUCATIVO
VERIFICA FINALE ED IN ITINERE
PROGRAMMAZIONE
COMPLESSO AZIONI ELABORATE NELL'AMBITO DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE PER LA BUONA RIUSCITA DELL'AZIONE FORMATIVA
CONTENUTI, TEMPI, METODI, STRUMENTI, VERIFICHE E VALUTAZIONI
OBIETTIVI
EDUCATIVI
TRASVERSALI A TUTTE LE DISCIPLINE + FORMATIVI PER L'UOMO E PER IL CITTADINO
DIDATTICI
SPECIFICI AD UNA O PIU' DISCIPLINE
DEVONO TRADURSI IN CONOSCENZE, ABIULITA' E COMPETENZE
PEI SI INSERISCE NELLA PROGRAMMAZIONE DELLA CLASSE
E' SOLO RIFERITO AD UN SINGOLO ALUNNO
TIPI
CURRICULARE
OBIETTIVI MINIMI
NON CURRICULARE
OBIETTIVI DIFFERENZIATI
D LGS 66/2017
CERTIFICAZIONE
PRESENTATA ALL'INPS
COMMISSIONE MEDICA
MEDICO LEGALE+ 2 MEDICI SPECIALISTI + ASSISTENTE SPECIALISTICO/OPERATORE SOCIALE INDIVIDUATI DAL MEDICO INPS (EVENTUALMENTE)
NOVITA': SI PARLA DI DISABILITA' IN RELAZIONE ALL'AMBIENTE DI VITA
PROFILO DI FUNZIONAMENTO
SOSTITUISCE DF E PDF (ACCORPATI IN UN UNICO DOCUMENTO)
CONTIENE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE “CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO” DELL’ALUNNO DISABILE E SI BASA SU:
UNA DIAGNOSI DI TIPO MEDICO, RIFERITA AD ASPETTI DI FUNZIONAMENTO DELL’ORGANISMO, CHE INDIVIDUA LE POTENZIALITÀ IN RAPPORTO AL DEFICIT RILEVATO;
UNA VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI SVANTAGGIO E DI POTENZIALITÀ DELL’ALUNNO IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE.
REDATTO DA L’UVM (UNITÀ DI VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE)
UNO SPECIALISTA IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE O UN MEDICO SPECIALISTA ESPERTO NELLA PATOLOGIA DEL MINORE PER IL QUALE SI COMPILA IL DOCUMENTO DEL PF;
ALMENO DUE DEI SEGUENTI PROFESSIONISTI: UN ASSISTENTE SOCIALE, UNO PSICOLOGO DELL’ETÀ EVOLUTIVA, UN PROFESSIONISTA SANITARIO DELL’AREA DELLA RIABILITAZIONE, UN PEDAGOGISTA O UN ALTRO ESPERTO CHE, IN RAPPRESENTANZA DELL’ENTE LOCALE DI COMPETENZA E IN POSSESSO DI OPPORTUNO TITOLO PROFESSIONALE, HA IN CARICO L’ALUNNO CON DISABILITÀ PER IL QUALE SI REDIGE IL PF.
GENITORI + ALUNNO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO O UN DOCENTE SPECIALIZZATO NEL SOSTEGNO DELLA SCUOLA FREQUENTATA DALL’ALUNNO
PEI
ELABORATO DAL GLO
VENGONO DESCRITTI INTERVENTI PREDISPOSTI IN UN DETERMINATO PERIODO DI TEMPO AI FINI DELLA REALIZZAZIONE DEI DIRITTI DELL'ALUNNO
IL SUO CONTENUTO DEVE:
TENERE CONTO DELLA CERTIFICAZIONE E DEL PF
INDIVIDUARE STRUMENTI, STRATEGIE E MODALITA' PER LA REALIZZAZIONE AMBIENTE APPRENDIMENTO
ESPLICITARE LE MODALITA' DIDATTICHE E DI VALUTAZIONE IN RELAZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA
DEFINIRE STRUMENTI PER L'EFFETTIVO SVOLGIMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INDICARE MODALITA' DI COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI E LA LORO INTERAZIONE CON IL PROGETTO INDIVIDUALE