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ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO - Coggle Diagram
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Quando siamo in presenza di un gruppo di lavoro è necessario organizzare, cioè distribuire funzioni e di compiti tra gli addetti per assicurare l'efficienza del sistema.
La struttura organizzativa di una azienda è l'insieme di funzioni, di linee di comando e di linee di comunicazione che costituiscono la distribuzione del lavoro tra gli addetti.
Funzioni aziendali:
Tecnica che riguarda l'intero processo di produzione dei beni e servizi
Amministrativa che riguarda la contabilità, la gestione del personale e il reperimento delle risorse finanziarie
Commerciale riguarda tutte le attività che hanno lo scopo di aumentare le vendite.
Linee di comando
Definiscono i rapporti gerarchici tra gli addetti
Linee di comunuicazione
Indicano le modalità di trasferimento delle informazioni tra gli addetti
Ogni azienda ha una sua struttura organizzativa
prende il nome di organigramma che consiste nella rappresentazione grafica della struttura organizzativa dell'azienda
Struttura organizzativa di un piccolo ristorante, Struttura di tipo gerarchico
IMPRENDITORE
CHEF
Brigata di cucina
MAITRE
Brigata di sala
Struttura organizzativa di un piccolo albergo è di tipo gerarchico
IMPRENDITORE
Ricevimento
Personale ai piani
Portiere
Ristorazione
Brigata di cucina
Personale di sala
Amministrazione
Economato
Negli alberghi di medie dimensioni (50 camere) e di grandi dimensioni (oltre 100 camere) la struttura organizzativa è di tipo plurifunzionale.