Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA NORMATIVA SULL'INCLUSIONE PT 1 - Coggle Diagram
LA NORMATIVA SULL'INCLUSIONE PT 1
RIFORMA GENTILE (1923)
RD 577/1928
OBBLIGO FINO A 14 ANNI. ESTESO A CIECHI E SORDOMUTI
OBBLIGO SCOLASTICO SOLA A CIECHI E SORDOUTI CHE NON PRESENTAVANO ALTREANORMALITA'
CLASSI DIFFERENZIALI O SPECIALI ISTITUTI
RD 1297/1928
SCUOLE SPECIALI: PER CIECHI E SORDOMUTI
CLASSI DIFFERENZIALI: PER RITARDATI E/O INDISCIPLINATI
1933 - SCUOLE SPECIALI PER: MALATTIE CONTAGIOSE, FANCIULLI ANORMALI E MINORATI FISICI
COSTITUZIONE (1948)
ARTT 2-3-32-33-34-38-117-118
SOLIDARIETA' POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE
UGUAGLIANZA E PARI DIGNITA' SOCIALE DI TUTTI I CITTADINI
RIMOZIONE OSTACOLI DI ORDINE ECONOMICO E SOCIALE PER CREARE SOCIETA' FONDATA SULLA DIFFERENZACOME VALORE
C.M 1771 12/1953
CHIARISCE DIFFERENZA TRA:
CLASSI SPECIALI PER MINORATI
PER FANCIULLI CON MINORAZIONI FISICHE E PSICHICHE
CLASSI DIFFERENZIALI
FUNZIONANO PRESSO LE SCUOLE COMUNI PER ALUNNI NERVOSI, TARDIVI, INSTABILI CHE RIVELANO INADATTABILITA' ALLA DISCIPLINA COMUNE
DICHIARAZIONE DIRITTI DEL FANCIULLO (U.N 1959)
DIRITTO DEI FANCIULLI IN SITUAZIONE DI MINORAZIONE FISICA, MENTALE E SOCIALE A RICEVERE EDUCAZIONE E CURE SPECIALI
L118/1971
INSERIMENTO MINORI MUTILATI E INVALIDI CIVILI NELLE CLASSI COMUNI
CONTIENE MISURE PERGARANTIRE FREQUENZA SCOLASTICA DEGLI ALUNNI NON AUTOSUFFICIENTI
TRASPORTO GRATUITO, ACCESSO FACILITATO, ASSISTENZA DURANTE ORARIO SCOLASTICO DEI CASI PIU'GRAVI
DICHIARAZIONEDEIDIRITTI DEI DISABILI MENTALI (U.N 1971)
DIRITTO ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
STESSE PREROGATIVE FONDAMENTALI DEGLI ALTRI CITTADINI
D.P.R 970/1975 (DOCUMENTO FALCUCCI)
DEVONO ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA CRESCITA
PUR TROVANDOSI IN SITUAZIONE DI DEFICIT HA IL DIRITTO DI NON ESSERE DISCRIMINATO
SCUOLA DEVE FAVORIRE PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE
PREVISTO AGGIORNAMENTO PERMANENTE DEI DOCENTI
L517/1977
ABOLISCE CLASSI DIFFERENZIALI
INTRODUCE INSEGNANTE DI SOSTEGNO ELEMENTARI E MEDIE
RECEPISCE PRINCIPIO DI INDIVIDUALIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO (ORGANNIZZAZIONE FLESSIBILE)
L270/1982
INSEGNANTE DI SOSTENGNO SCUOLA MATERNA
SENTENZA C.C 215/1987
DICHIARA DIRITTO PIENO A FREQUENTARE OGNI ORDINE DI SCUOLA (COMPRESE SUPERIORI)
L. 104/1992
ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI
OBIETTIVI
RIMOZIONE CAUSE INVALIDANTI
PROMOZIONE AUTONOMIA
REALIZZAZIONE INTEGRAZIONE SOCIALE
NOVITA': PIU' STRETTA COLLABORAZIONE TRA TUTTI GLI ATTORI PRESENTI SUL TERRITORIO
ALUNNO E' INDIVIDUATOATTRAVERSO ALCINI DOCUMENTI
DIAGNOSI FUNZIONALE (DF)
PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (PDF)
PEI
L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO INDIVIDUA I BISOGNI SPECIALI E INSIEME AL GLI REDIGE IL PEI