Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rinascimento Maturo - Coggle Diagram
Rinascimento Maturo
Leonardo Da Vinci
-
-
-
Vergine delle rocce
-
-
Studio della natura, moti universali e da una forma all'aria.
-
-
-
Ultima cena
-
Tecnica: una sperimentale per l'affresco, si sa perché si è deteriorata in poco tempo.
-
Tema: Gesù lava i piedi a tutti gli apostoli e in un altro momento confessa che tra di noi c'è un impostore, Giuda.
Battaglia di Anghiari
Nel 1499 cadono gli sforza e quando è ritornato a Firenze insieme a Michelangelo fa il dipinto che però scomparì.
-
La Gioconda
Nota anche come Monna Lisa, creata dal 1503 al 1516.
-
-
Collocazione: Museo del Louvre, Parigi.
-
Raffaello Sanzio
-
Le stanze
Stanza 1
Stanza della segnatura 1508 – 1511 = esaltazione del bello, del buono del vero (scuola di Atene).
Platone e Aristotele principali personaggi, due astronomi Zorastro e Tolomeo, filosofo Socrate, Pitagora e molti altri greci.
-
Stanza 2
-
Stanza 3
Stanza incendio di borgo 1514 – 1517: il tema è la celebrazione del papa leone X, eventi miracolosi che compie come l’arresto dell’incendio di borgo.
-
Richiami classici colonna stile corinzio, che taglia in 2 la scena e però crea un senso di profondità.
-
-
-
-
Trasfigurazione
-
la parte superiore dedicata a Gesù e la parte sotto più per il bambino indemoniato. La differenza è per esaltare gli oggetti dando la massima luminosità alla figura che si alza e sul bambino dando importanza ad entrambi.
Bramante
Grazie a Bramante Raffaello è stato chiamato a Roma. A lui si deve la ricerca e lo studio dello spazio monumentale. Inizialmente comincia come pittore per diventare architetto.
Nasce a Urbino e svolgerà le sue prime attività a Milano e i suoi riferimenti sono Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Mantegna e Leonardo V. come usano il dinamismo all’interno dei loro dipinti.
Cristo alla colonna
1480 - 1490: Si vede l’interesse sulla prospettiva, il naturalismo e la classicità. Primo piano Cristo e lo sfondo in prospettiva. Naturalismo perché vuole rendere più vero simile (plasticità) riprende iconografie classiche.
-
-
Giorgione
-
-
Le tre età dell'uomo
ispirazione di Leonardo perché non ha linee ben definite ma sono sfumate. È una lezione di canto, l’allievo con i due maestri. Il dipinto ha allegoria delle tre età. La musica e il canto era l’equilibrio perfetto tra natura e uomo.
-
La tempesta
-
Uno dei quadri più discussi. La donna seminuda che allatta e l’uomo che la guarda, abbiamo due colonne spezzate, la civiltà, il cielo con fulmini, sembra che siano in raduna, corso d’acqua con sopra un ponte.
-
2 interpretazione
la donna e il bambino sono in questo punto della civiltà ma non sono riusciti ad avere forza a livello economico e quindi si rifugia nel bosco mentre l’uomo rappresenta la carità.
3 interpretazione
l’uomo sono Adamo ed Eva appena cacciati dal paradiso terrestre e quindi devono superare le difficoltà e superare il percorso della vita del continuo crescere della civiltà.
Michelangelo Buonarroti
-
La Cenauromachia
-
Il suo linguaggio personale prendendo spunto da Donatello rappresenta una battaglia molto violenta - al centro c’è un particolare ovvero la posizione celebre del David - un elemento caratteristico della scultura greca che si vede in questo capolavoro è la nudità
La Madonna della Scala
-
Basso rilievo che riprende da Donatello è il panneggio è molto plastico e la tecnica dello schiacciato - la caratteristica di Michelangelo sarà la posizione dei personaggi che non sono classiche ma articolate, perché le posizioni dei arti sono anomale, perché vuole rendere maggiore il dinamismo delle figure e vuole dare un effetto di tensione interiore - la muscolatura di Gesù bambino è rappresentata alla perfezione - i personaggi hanno monumentalità
David
-
commissionato da Pier Soderini - descrizione: va a riprendere un marmo che era già in elaborazione, quindi comportava un minimo di errore in più era di grandezza più grande del normale - resa anatomica es. dalla parte del busto molto precisa - lo schizzo che viene tenuto al Louvre di Parigi si pensa che la posizione del braccio e del viso siano lo stesso e quindi lo schizzo dell’originale
Tiziano Vecellino
-
-
Concerto campestre
-
confronto con Giorgione tra la nudità e l’amore e la musica armonica. Grande armonia tra le figure. Una figura va a rompere l’equilibrio ovvero l’uomo scompigliato che non fa niente. Il tema della celebrazione in chiave napoleonica. Significato politico, ovvero non bisogna mischiare le classi sociali, perché si creano disequilibri.
XV-XVI secolo
L'arte diventa un messaggio da trasmettere. L'artista non è più solo l'esecutore dell'opera d'arte ma intellettuale. L'artista viene visto come genio, come persona capace di vedere il mondo in un modo che gli altri non riescono.