Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
8) AUTONOMIA TERRITORIALE NEL MODELLO REGIONALE - Coggle Diagram
8) AUTONOMIA TERRITORIALE
NEL MODELLO REGIONALE
vicende regionalismo italiano
l'assemblea costituente elaborò un modello compromissorio con una parte centralista - essenziale all'unità e una parte autonoma - per le regioni e le specifiche esigenze di sviluppo
DA FINIRE
autonomia regionale e regionalismo differenziato
2 tipi di autonomia:
derivanti da fattori geografici e culturali
art 114: le regioni sono tra gli elementi costitutivi dello stato - ma senza la differenziazione tra i 2 tipi
non pregiudica la forma unitaria dello stato
art 116: elenco delle regioni con forme e condizioni particolari di autonomia (adottati con legge costituzionale) (prima di quelle ordinarie)
Friuli Venezia Giulia
Trentino Alto Adige
Sicilia
Sardegna
Valle d'Aosta
regioni insulari e di confine che con la 2° guerra mondiale avevano tendenze separatiste
forme di regionalismo differenziate:
con legge della stato possono essere riconosciute ulteriori forme di autonomia in materie di potestà legislativa concorrente e alcune di esclusività statale (giustizia della pace, istruzione, tutela ambiente e beni culturali)
approvata a magg assoluta su un'intesa tra stato e regione
fasi
governo si attiva entro 60 giorni
negoziato: per il raggiungimento dell'intesa tra governo e organo regionale predisposto
iniziativa: della regione interessata verso consiglio dei ministri e ministro per gli affari regionali
può essere preceduta da una consultazione referendaria regionale
consultati anche gli enti locali - necessario ma non vincolante
raggiungimento dell'intesa
l'intesa deve rispettare i principi dell'art 119
1 more item...
iniziativa legislativa: il governo presenta alle camere il disegno di legge oppure la stessa regione
art 123: gli statuti delle regioni ordinarie sono leggi regionali approvate con un procedimento aggravato
organi delle regioni e forma di governo regionale
art 121
Giunta
organo esecutivo
membri:
Presidente:
dirige la politica
è responsabile della regione
promulga le leggi
emana regolamenti regionali
dirige funzioni amministrative delegate dallo stato alla regione
ricorrere alla corte costituzionale per leggi statali o conflitto di attribuzioni
rappresentanza della regione in sede contrattuale o giudiziale
partecipazione conferenza stato-regioni e commissione parlamentare per quest. regionali
convoca le sedute e ne dirige la discussione
poteri direttivi: distribuisce e revoca gli incarichi
sostituito dal vicepresidente o altro membro della giunta
eletto a suffragio universale e diretto contestualmente al rinnovo dei consigli regionali
rapporto tra presidente e consiglio:
il consiglio può sfiduciare il presidente della giunta (art. 126):
con mozione motivata, sottoscritta da 1/5 dei componenti e approvata per appello nominale a magg. assoluta
applicazione principio "simul stabunt simul cadent":
l'approvazione della mozione di sfiducia, la rimozione, l'impedimento permanente, la morte, le dimissioni della magg. dei componenti o dimissioni volontarie
--> dimissione della giunta e scioglimento del consiglio
Assessori
Consiglio regionale
podestà legislativa
e altre funzioni conferitegli
proposte di legge alla camera
proporre referendum confermativi di legge di revisione costituzionale
indizione di referendum popolare per l'abrogazione di atto avente forza di legge
partecipare all'elezione del Presidente della Repubblica
esprimere giudizio sul distacco di province e comuni verso altre regioni
approvazione del bilancio preventivo e consultivo regionale
determinazioni sui tributi regionali
ordinamento servizi e uffici regionali
approvazione programma economico regionale e altri strumenti
controllo sulla giunta regionale
esercizio funzione regolamentare
sistemi di elezione e ineleggibilità o incompatibilità stabiliti dallo statuto con legge regionale basati su quella statale (legge cornice)
incompatibilità tra consigliere regionale e:
parlamentare
membro di altro consiglio
membro di altra giunta
membro parlamento europeo
membri:
statuti speciali - numero fisso
statuti ordinari: da 20 a 80 in proporzione agli abitanti
1 more item...
prevista un forma di insindacabilità:
per i voti espressi nell'esercizio delle loro funzioni
Consiglio delle autonomie regionali
organo di consultazione tra regione ed enti locali
partecipano alla funzione legislativa e regolamentare tramite la formulazione di pareri
funzioni di garanzia: nomina di un membro integrativo della corte dei conti, stimolare una quest. di legitt. costitt. e attivare organi di garanzia statutaria (organi non necessari, che formulano pareri sulla conformità allo statuto regionale di proposte di legge, regolamento e referendum consultivo)
i rapporti tra gli organi determinano la forma di governo regionale
poteri normativi
duplice livello di autonomia:
enti locali: istituiti dalla costituzione, regolati dalla legge
regioni: istituiti e regolati dalla costituzione
quindi le competenze regionali possono essere direttamente esercitate con atti normativi direttamente inferiori a quelli costituzionali: potere legislativo
organizzazione della forma di governo
disciplinare le materie attribuite dalle fonti costituzionali
forme di collaborazione tra stato e regioni
realizzata tramite "Sistema delle conferenze"
conferenza PERMANENTE per i rapporti tra stato, regioni e province autonome
promuove e conclude intese e accordi
coordina la programmaz. statale e regionale
ripartizione delle risorse finanziarie
pareri sugli schemi di atti normativi del governo in materia regionale
pareri su materie di interesse regionale
competenze su politiche di integraz. europea con ricaduta regionale
collegamento tra gli esecutivi
partecipano: presidenti di regioni e presidenti 2 province autonome (trento e bolzano)
presieduta dal presidente del consiglio o ministro affari regionali
possono partecipare i ministri competenti della materia trattata
conferenza STATO-CITTA'
riproduce il modello stato-regioni ed è sede di confronto tra stato e autonomie locali
partecipano: presidente del consiglio, presidente ANCI, UPI, UNCEM, 14 sindaci, 6 presidenti di provincia, ministri economia e finanza, infrastrutture e salute
conferenza UNIFICATA
insieme delle conferenze permanente e stato-città
pareri su disegni di legge di bilancio e collegati
documento economia e finanza
decreti legislativi per il trasferimento funzioni dallo stato a autonomie locali
basata su l'intesa che è principio di applicazione di leale collaborazione
intese forti
condizione di validità dell'atto finale adottato
intese deboli
passaggio procedurale
controllo dello stato sulle regioni
sugli atti
legislativi
tramite il giudizio della corte costituzionale
non legislativi
conflitto di attribuzione davanti alla corte costituzionale
sugli organi
art 126 - se il consiglio regionale o presidente della giunta abbiano compiuto atti contrari alla costituzione, gravi violazioni di legge, sicurezza nazionale
decreto motivato del PdR dopo la consulta di un'apposita commissione di 20 deputati e 20 senatori (presidente, 2 vice, 2 segretari)
poteri sostitutivi
controllo sulle omissioni
art 117: attuazione ed esecuzione accordi internazionali e atti UE
art 120: il governo può sostituirsi per mancato rispetto di norme internaz. o comunitarie, per pericolo grave per incolumità e sicurezza pubblica (dell'unità giuridica o economica)
sistema degli enti locali e organi
art 114 - enti territoriali che insieme a regioni e stato costituiscono la Repubblica
da fare
funzione amministrativa tra ambito territoriale e statale
art 118 - le funzioni amministrative sono attribuite in via preferenziale a comuni, province, città metropolitane, regioni e stato
qualificate come "proprie" e "conferite" tramite legge statale o regionale;
le funzioni fondamentali sono disciplinate dallo stato
organizzazione e funzionamento istituzioni e organismi di partecipazione
funzionamento organi e uffici
esercizio delle funzioni
principi
differenziazione
situazioni di oggettiva diversità
adeguatezza
risultato complessivo ed equilibrio raggiunto tra l'esercizio delle funzioni e livello di governo da cui sono esercitate
sussidiarietà
privilegia il livello di governo più vicino ai destinatari delle funzioni, limitando il potere superiore a casi specifici
federalismo fiscale
da fare