Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ECOSISTEMA - Coggle Diagram
ECOSISTEMA
La componente biotica di un ecosistema può essere suddivisa in vari livelli. Il singolo organismo appartiene a una determinata specie.
Per popolazione si intende l'insieme degli individui della stessa specie che vivono nello stesso ecosistema. L'ambiente caratteristico per una specie viene chiamato habitat.
Un singolo habitat può ospitare poche specie, come nel caso dei deserti oppure essere ricchissimo, come nelle foreste pluviali tropicali.
-
NICCHIE ECOLOGICHE
All'interno di un habitat, ogni popolazione occupa uno spazio fisico e interagisce con altri organismi per rispondere alle sue necessità alimentari e riproduttive.
Questa posizione all'interno di un ecosistema è detta nicchia specie è necessario individuare dove vive quali sono le sue necessità per riprodursi e quali rapporti stabilisce con gli altri organismi con cui condivide l'habitat.
Quando due popolazioni di specie diverse condividono la stessa nicchia ecologica, si dicono in competizione.
Solitamente la competizione può risolversi in due modi: una delle due specie differenzia i propri comportamenti e le proprie necessità oppure la specie più debole è soppiantata da quella prevalente in un pro cesso definito principio di esclusione competitiva.
Un esempio quando specie non appartenenti a un ecosistema, dette specie alloctone, sono introdotte in un nuovo habitat, trovano una nicchia ecologica paragonabile a quella di provenienza ed entrano in competizione con le specie già presenti, le specie autoctone.
EVOLUZIONE ECOSISTEMI
Quando compare una nuova isola a seguito di un'eruzione sottomarina o quando un ghiacciaio si scioglie liberando le rocce sottostanti dal ghiaccio, l'ambiente è privo di forme di vita stabili.
le cosiddette specie pioniere attecchiscono e avviano un processo definito successione ecologica primaria.
Una volta raggiunta una condizione di equilibrio, gli ecosistemi stabili acquisiscono omeostasi: la capacità di tollerare eventi che alterano momentaneamente l'equilibrio
Se il disturbo è molto forte si svilupperà una nuova comunità differente attraverso il processo di successione ecologica secondaria.
-