Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 5 --> LA VELOCITà - Coggle Diagram
CAPITOLO 5 --> LA VELOCITà
AFFONDAMENTO DEL TITANIC --> INFLUì SUL MODO IN CUI LE PERSONE VIAGGIAVANO E SULLA RAPIDITà CON CUI LAVORAVANO UNA VOLTA ARRIVATE
RITMO DELLA VITA --> ERA MOLTO ACCELLERATO
--> MA CI FU UNA DISCUSSIONE SUL SIGNIFICATO ED IL VALORE DELLA VELOCITà
STORICO TEDESCO KARL LAMPRECHT --> OSSERVò CHE NEGLI ULTIMI DECENNI DEL SECOLO CI FU UNA NETTA CRESCITA DELLA PRODUZIONE E IMPORTAZIONE NAZIONALE DI OROLOGI DA TASCHINO
PERSONE INIZIARONO A PRESTARE Più ATTENZIONE AGLI INTERVALLI BREVI DI TEMPO
CI FU L'INVENZIONE DELLA BICICLETTA --> PREMISE DI ANDARE A VELOCITà DI 4 VOLTE MAGGIORE RISPETTO ALL'ANDATURA PIEDI
Pascal giudica la portata dell’esperienza dischiusa dalla bicicletta: il vapore e l’elettricit{ sono solo utili all’uomo ma la bicicletta trasforma il suo corpo con un paio di gambe più rapide.
AUTOMOBILE CATTURò L'IMMAGINAZIONE --> ANNI 90
--> MEZZO TRASPORTO PRINCIPALE
la velocit{ dell’automobile affascinava ed era materia di molti giornali dedicati ai record, ma era anche soggetto di leggi urbane sui limiti per evitare il più possibile gli incidenti.
TECNOLOGIA DELLA VELOCITà INFLUENZò:
GIORNALI
MODIFICò IL LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE GIORNALISTICA
LIEE TELEFONICHE DIRETTE E ACCRESCIUTO USO DEL TELEGRAFO
Il lavoro industriale fu accelerato dall’applicazione dell’organizzazione scientifica di Taylor, che la ideò nel 1883: Egli osservò lavoratori specializzati e stabilì la serie esatta delle operazioni elementari che costituivano la loro mansione, selezionò la serie più rapida, calcolò il tempo di ogni operazione per stabilire le unità di tempo minime e ricostruì le mansioni con i tempi composti come misura uniforme.
I SALARI AUMENTAVANO --> QUANDO GLI OPERAI RAGGIUNGEVANO L'EFFICIENZA MASSIMA E COLORO CHE NON RAGGIUNGEVANO LA QUOTA MINIMA VENIVANO LICENZIATI
PRIMA CINEMATOGRAFIA, IL CUBISMO E IL FUTURISMO --> RIFLETTONO GLI ASPETTI DEGLI UNI E DEGLI ALTRI, DA UN LATO ALL'ALTRO DELLO SPETTRO CULTURALE
--> COME IMMAGINI IN UNA CASA DEGLI SPECCHI
CINEMA --> LEGAME TECNOLOGICO
TERMINE MONTAGE --> PAROòA FRANCESE PER ASSEMBLAGGIO DI UN PRODOTTO CON LE PARTI COMPONENTI
NEL 1912
CUBISTI --> INIZIARONO A FARE ESPERIMENTI DI CINEMA CUBISTA
FUTURISTI --> UN'ARTE VISIVA CINETICA
MARCEL DUCHAMP OSSERVò CHE TUTTA L'IDEA DEL MOVIMENTO E DELLA VELOCITà è NELL'ARIA
PROIETTORE GIREVOLE REALIZZAVA IL MOVIMENTO DELLE IMMAGINI SULLO SCHERMO
Il pittore francese e cubista Fernand Leger identificò l’effetto del cinema e della tecnologia in genere sulla sensibilità estetica degli artisti e del pubblico degli spettatori. Il cinema e la fotografia a colori hanno reso non più indispensabile dipingere soggetti figurativi e popolari
FUTURISTI PROCLAMARONO UNA NUOVA ESTETICA DELLA VELOCITà ANNUNZIATA DA MARINETTI
divenne il maggior esponente del gruppo con i suoi principo che formavano la cornice teoretica della loro arte. Balla dipinse il movimento a partire dal 1912 con Dinamismo di un cane a guinzaglio e con la Mano del violinista. Bambina che corre sul balcone,inoltre, è il primo quadro in cui egli si muove dal movimento concreto all’astratto
Nel 1913 Balla produsse una serie di dipinti sul volo della rondine in stadi successivi, come in una cronofotografia di Marey. Con Le rondini:linee mandamentali + successioni dinamiche, egli si avvicinò al movimento astratto: gli uccelli schematizzati volano su tutta la tela sena direzione specifica seguendo linee luminescenti e oscillanti. Balla si dedicò poi alla pittura di auto con forme a riconoscibili