Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BES NELLA PROSPETTIVA ICF PT 4 - Coggle Diagram
BES NELLA PROSPETTIVA ICF PT 4
BES
NON RIESCONO SPONTANEAMENTE A FRUTTARE APPIENO LE OCCASIONI DI APPRENDIMENTO CHE L'AMBIENTE OFFRE LORO
A CAUSA DI LIMITI INTRINSECI
NON HANNO POTUTO FRUIRE DI OPPORTUNE STIMOLAZIONI AMBIENTALI
A CAUSA DI CONTESTI DEPRIVANTI
RICHIEDONO QUINDI UNA SPECIALE MEDIAZIONE
STIMOLI DEVONO ESSERE OPPORTUNAMENTE SELEZIONATI, ORGANIZZATI E PRESENTATI
PER POTER ESSERE ACCESSIVILI ALL'APPRENDIMENTO
PER POTER CONSENTIRE APPRENDIMENTI SUCCESSIVI
IN DIREZIONE DELLA CONQUISTA DELL'AUTONOMIA
METODOLOGIE DIDATTICHE
COLLEGARE L'APPRENDIMENTO ALLE ESPERIENZE E ALLE CONOSCENZE PREGRESSE
FAVORIRE L'UTILIZZAZIONE IMMEDIATA E SISTEMATICA DELLE CONOSCENZE E ABILITA', MEDIANTE ATTIVITA' DI TIPO LABORATORIALE
SOLLECITARE LA RAPPRESENTAZIONE DI IDEE SOTTO FORMA DI MAPPE DA UTILIZZARE COME FACILITATORI PROCEDURALI NELLA PRODUZIONE DI UN COMPITO
RIDURRE IL CARICO ESECUTIVO IMPLICATO NELLA REALIZZAZIONE DI UN COMPITO
SOLLECITARE MOTIVAZIONE, FACENDOGLI PERCEPIRE DI AVERE LA CAPACITA' DI RAGGIUNGERE OBIETTIVO E DI POTER SVOLGERE UN COMPITO
DEVONO ESSEREVOLTE A:
SFRUTTARE PUNTI DI FORZA, ADATTANDO I COMPITI AGLI STILI DIU APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI E DANDO VARIETA' E OPZIONI NEI MATERIALI E NELLE STRATEGIE D'INSEGNAMENTO
UTILIZZARE MEDIATORI DIDATTICI DIVERSIFICATI (MAPPE, SCHEMI, IMMAGINI)
FAVORIRE ATTIVITA' NELLE QUALI I RAGAZZI VENGANO MESSI IN SITUAZIONI DI CONFLITTO COGNITIVO CON SE STESSI E CON GLI ALTRI
STIMOLARE RECUPERO INFORMAZIONI TRAMITE BRAINSTORMING
RIDURRE AL MINIMO I MODI TRADIZIONALI DI FARE SCUOLA (LEZIONE FRONTALE, NOZIONISMO, MEMORIZZAZIONE DI REGOLE, SPIEGAZIONE-STUDIO-INTERROGAZIONE)
FLESSIBILITA' DIDATTICA
UTILE NEL CONSEGUIMENTO OBIETTIVI RACCOMANDAZIONE DEL 2006 SULLE COMPETENZE CHIAVE
IMPARARE AD IMPARARE
LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE IL PROPRIO APPRENDIMENTO MEDIANTE UNA GESTIONE EFFICACE DEL TEMPO, DELLE INFORMAZIONI E DELLE ABILITÀ, SIA A LIVELLO INDIVIDUALE CHE IN GRUPPO.
LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO PROCESSO DI APPRENDIMENTO E DEI PROPRI BISOGNI
L’IDENTIFICAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ DISPONIBILI E LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE OSTACOLI E SITUAZIONI NUOVE.
MOTIVAZIONE E FIDUCIA IN SE STESSI
CAPACITA' DEL DOCENTE, SIA IN FASE DI PROGETTAZIONE CHE DURANTE IL PERCORSO DIDATTICO, DI ADATTARE INSEGNAMENTO ALLE REALI POSSIBILITA' DI APPRENDIMENTO DELLO STUDENTE
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
OBIETTIVI
INTERAZIONE SIMULTANEA
APPRENDONO IN MODO PIU' EFFICACE QUANDO SONO ELEMENTI ATTIVI DEL GRUPPO
CONDIVIDENDO OPINIONI ED IDEE
RISOLVENDO INSIEME SITUAZIONI PROBLEMATICHE
RESPONSABILITA' INDIVIDUALE
IMPEGNO E MOTIVAZIONE NEL LAVORO
INTERDIPENDENZA POSITIVA
VINCOLA I MEMBRI DI UN GRUPPO NEL RAGGIUNGIMENTO DI UN FINE. CORRESPONSABILITA' È DETERMINANTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO.
PERMETTE REALIZZAZIONE DI UNA COSTRUZIONE CONDIVISA, INTERATTIVA E SOCIALE EL SAPERE
COMPORTA
MODIFICA DEL RUOLO DELLO STUDENTE
DIVENTA COSTRUTTORE DI CONOSCENZE, ESPLORA IL SAPERE ED E' INVITATO A RISOLVERE SITUAZIONI PROBLEMATICHE
MODIFICA RUOLO INSEGNANTE
DIVENTA FACILITATORE ED ORGANIZZATORE DELLE ATTIVITA' DI APPRENDIMENETO
CRITERI E MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE
DIFFERENZA TRA
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
HA VALORE CERTIFICATIVO (CON SCALA DI POSITIVITA') O SANZIONATORIO DI INSUFFICIENZA
VALUTAZIONE PER L'APPRENDIMENTO
PRESUPPONE TUTTE QUELLE ATTIVITA' INTRAPRESE DA INSEGNANTI E ALUNNI CHE FORNISCONO INFORMAZIONI DA UTILIZZARE COME FEEDBACK PER MODIFICARE LE ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO IN CUI SONO IMPEGNATI
HA VALORE FORMATIVO
PERMETTE DI INNALZARE I LIVELLI DI COMPETENZA DEGLI ALUNNI
VI TROVA POSTO ANCHE L'AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE (RILETTURA METACOGNITIVA DELL'APPRENDIMENTO/PROGETTAZIONE/MONITORAGGIO IN CUI E' COINVOLTO)
DETERMINANO EFFICACIA DELL'APPRENDIMENTO = CIO' CHE E' ANDATO BENE E CIO' CHE E' ANDATO MALE
DIALOGO UTILIZZATO COME MODALITA' DI VALUTAZIONE COMPORTA POSSIBILITA' DI INDIVIDUARE
PUNTI DI FORZA
BISOGNI DI APPRENDIMENTO
MODALITA' DISFUNZIONALI DI PROCEDERE IN UN COMPITO